Con una storica, o una vettura particolare è da animali, e insensato se lo fai con grosse cilindrate, perchè inutile aggravarsi di costi per poi alleggerirli, è mordersi la coda da scemi.:wink:
una smart non arriva a 150.000 senza rifare fascie elastiche e turbina. 170.000 a gas senza fare nulla sono veramente tanti. sarà al 2° motore. molti cedono poco dopo i 100.000.
si perchè una smar con 60.000km è a metà vita...un bmw con 60.000 è a 1/4.... poi la smart la tiravo sui 150.000..il bmw sopra i 200.000....diciamo che ho arrotondato.. poi la smart nuova viene 12k...il bmw almeno il doppio!
Ma se uno ha la borsa dei dindi tirata per il gas, la smart se la piglia usata, ne trovi con 20 k km a 5K...
no no, provata, preventivata quasi acquistata, mi davano 40mila km in buoni carburante come omaggio. la voglia di bmw mi ha fermato, ma ero decisissimo.
Il discorso smart a GPL è un po' particolare però, perchè si parla di un impianto per abbattere ancor di più i costi km, ma a quel punto il costo dell' impianto, va spalmato in quanti anni/km percorsi? A questo livello si rischia (visto che a 100.000 km molte smart vengono vendute e/o necessitano di tagliandi notevoli per il costo), che il risparmio si traduca in meno di quel che si pensa. Un rapido calcolo dai dati che avete detto: 100.000 km a benzina con media di 20 km/litro con 1,4€ al litro = 7000€ 100.000 km a GPL con media di 18 km/litro con 0,6€ al litro = 3300€ a cui aggiungere i soliti 2000€ di impianto, rimangono pur sempre 1700€ di risparmio, ma se i 100.000 km si percorrono in 5 anni, sono 340€ di risparmio l'anno, non sono pochi, ma neanche una cifra notevole....
il gpl è per auto da distruggere e perchè il consumo è un problema, quindi ha senso proprio sulle auto a costi di gestione bassissima, non su auto serie, dove il consumo è una vocina di scarso interesse ed importanza, salvo i vrrei ma non posso, distruttori professionisti di auto.
Le auto più grandi hanno consumi maggiori, quindi andando a GPL il risparmio è in assoluto maggiore. Su un'auto con consumi irrisori come una Smart il risparmio in assoluto è minore, e siccome durano meno chilometri rispetto alle berline grandi, il rischio è di arrivare alla fine del motore senza aver neppure ammortizzato l'impianto.
di smart morte così giovani non ne vedo così tante.. ma al di là di tutto, se uno si prende un 3litri o 4 litri benz, il consumo ermane voce piccola, in rapporto al totale spesa, quindi è proprio il vorrei ma non posso. Un 520 gasato ha senso, un 530 è assurdo, e non imho, ci tengo a precisare.
Comodo davvero il "bauletto" della Smart con il "bombolone" istallato. Al pari del sottosella del Phantom Malaguti.
520 e 530 hanno costi di manutenzione simili e si trovano a prezzi simili, perchè il 530 non avrebbe senso? E poi il vorrei ma non posso non è mica un reato, se a qualcuno piace una determinata auto e l'unico modo per potersela permettere è montare il GPL, perchè non dovrebbe farlo?
Ale, se ragioniamo di auto nuove, la svalutazione è tale che il carburante non ti cambia nulla se non che poi non rivendi la tua auto nemmeno in africa, se si parla di arrivare a fatica all'acquisto dell'usato, con le incognite che hai sulla sua durata intrinseca, il fatto che il gasaro non sai se farà un lavoro decente o penoso (ottimo capita solo con vialle a Roma e con Missaggia, a quanto sembra, quindi il resto d'Italia vive alle solie di spie e spiette e casini vari, con tanti motori fusi..), allora ti pigli il 2 litri, che consuma meno, costa meno di bollo ed assicurazione, e vai a pari col 3l gasato (e poi semmai lo gasi per contenere i costi ulteriormente. Se ti preoccupi del poco, meglio evitare auto che possono costare tanto, non te le puoi permettere e stop, inutile provarci.
Ma nessuno acquista una BMW nuova per metterla a GPL, su questo credo che si sia daccordo. Sull'usato a benzina, invece, si fanno degli affari eccellenti: il 2 litri non consuma significativamente meno del 3 litri, il bollo se metti l'auto a gas è scontato e in alcune regioni addirittura abolito, l'assicurazione ormai dipende pochissimo dalla cilindrata. I costi di un 530i del 2003 a GPL, ad esempio, lo rendono un'ottima alternativa a un 530d dello stesso anno, che magari si trova con il triplo dei km, ha molte più cose che si possono rompere, ecc. La nostra è la società dell'usa e getta, le cose di 2 anni sono considerate obsolete, è assurdo. E allora ben venga chi sa valorizzare delle auto che hanno ancora moltissimo da dare, hanno una qualità eccelsa, e prezzi molto bassi. Io un 330Ci l'ho avuto, e nonostante i consumi competitivi, la spesa più grande nella manutenzione era proprio quella del carburante.
bat ma il problema della potenziale eccessiva svalutazione o difficoltà di rivendita l'avevamo digerito per la M se ricordi, ma ora estenderlo anche ad un 530 o un 330 mi pare eccessivo, anche perchè esistono le paritetiche versioni TD che sono assoutamente assimilabili, con i pro e i contro del caso. E sai bene (e ne avevamo già parlato) che al massimo risparmi 100 di pastiglie. Oggi se trovassi un 530 o un 330 con un Vialle sull'usato lo valuterei (a parità delle altre variabili e dopo averlo provato naturalmente) certamente più che della stessa auto a benzina. Anzi, come ben dici, viste le difficiltà spesso riscontrabili su impianti appena installati, trovare un impianto come il mio già montato che ha già fatto quasi 70k km senza problemi, può solo essere una ulteriore garanzia. :wink:
relativamente ad un impianto montato e funzionante, io stesso suggerisco a chi desidera gasare di cercare una gasata già fatta, e poco usata, però dato che normalmente chi gira a gas tratta molto male la propria vettura (esistono eccezioni) ma è necessario che chi va a vederla sia una persona capace di verificare bene. Che su una M il gas sia la morte economica, è evidentissimo, che cmq mettersi in casa un 3l e gasarlo sia un controsenso in termini, pure, se c'è la versione più piccla ed economica di gestione, altrimenti che cosa risparmi?poco nulla.
Un 320Ci consuma come un 330Ci, eppure la seconda ha prestazioni superbe mentre la prima è ferma. Vogliamo negare a chi mette il GPL di godersi un pizzico di prestazione e di motore? L'M3 è un eccesso che non comprendo, ma generalizzare mi sembra poco obiettivo.