Vogliamo mettere su una M3 gli angoli di un 320? Il bello dell'M3 è che è una M3, se vogliamo farla andare alla velocità di un 320 con assetto di un 320, non è meglio prendere un 320? IMHO Ovviamente no, ci mancherebbe
la gomma meno tenerea, con spalla bassa ed assetto rigido ti porta ad avere una macchina che reagisce brutalmente e ti molla all'improvviso, decisamente poco sicuro. cmq il consumo era uniforme e corrispondente alle normali bmw possedute, solo la xd massacrava le spalle anteriori. E sottolineo che in uso cittadino o di misto i consumi aumentano in modo vertiginoso.
Ma gli angoli non vanno impostati in base alla motorizzazione, ma in base alle strade che si percorrono. Se mi sparo i tornanti a palla, allora mi metto il camber massimo che posso, sia che abbia un 320, sia che abbia una M3. Se usi una M3 per andare a passeggio, non perchè uno è impedito, sia chiaro, ma perchè le strade che percorri sono quelle, non dovresti tenere angoli "non idonei" perchè ne otterresti consumo anomalo e performance anche ridotte... ad esempio sul dritto avere un camber eccessivo non serve a nulla, anzi...
Rox fai una cfg. angoli standard, non credo che uno faccia 35/40mila di strade tortuose, curve e tornanti, avrà ogni tanto della sana autostrada. Cmq. sono dettagli ininfluenti a questo punto: andiamo avanti, se possible con le altre spese, su.
non è un discorso logico..per come guido quotidianamente per recarmi a lavoro e tornare a casa, me ne basterebbero 30 di cv
io in generale sono daccordo. Ma vorrei capire perchè una gomma "normale" come ad es. una goodyear che hai nominato prima, a parità di mescola, dovrebbe durare in una M3 la metà che su un 330. Secondo me, se gli angoli sono idonei al percorso, e lo stile di guida è lo stesso, dovrebbero durare lo stesso... sei daccordo con me o no? Altrimenti quale sarebbe l'influenza paranormale che sbriciola le gomme della M?
suppongo che come minimo abbia le regolazioni delle altre e46, quindi al posteriore camber e convergenza, e all'anteriore convergenza con possibilità di ritoccare il camber volendo (la mia ad es. ha le asole di fabbrica e togliendo il perno guadagni +/- 1° circa).
Se un treno di gomme mi dura 1 anno o 2 è influente eccome ai fini del calcolo, considera che alla fine è la voce di costo principale. La configurazione standard della M (magari come dice Alex è spinta) e potrebbe non essere l'ideale per l'utente medio o per le strade di tutti i giorni. Poi le strade di tutti i giorni bisogna capire "come" si percorrono, perchè uno può fare anche strada di montagna, ma magari le curve non se le fa a manetta...
Però scusami,ma cosa vuole dire che regoli gli angoli in base al percorso. Ogni giorno vai a rifare la convergenza in base a dove vai? e se vai a lavoro poi vai a farti un giro di piacere cambi gli angoli due volte in un giorno. Una volta che hai scelto un set up di base che ti soddisfa userai in prevalenza quello,no?
Perchè le M hanno angoli più aggressivi, autobloccante, erogazione più immediata(=brusca) della potenza, conseguentemente fruiscono maggiormente delle gomme. e poi se devo prendere una M per poi metterle su n kg di gas, sforellarla, ridurre il baule (nel caso dalla e39 in poi) metterle gomme da economia, girarci col piede di fata, regolarla per basso consumo gomme (e pessimo comportamento stradale) a parte voler ostentarne il possesso 8che non posso permettermi) mi dici che ti resta del piacere di averla? Francamente meglio un 325i e poterci tenere dietro che una M3 volutamente castrata a quasi 360 gradi 8manca solo una coppia conica allungata per farla girare bassa) c'è più gusto ad usarla, almeno se vuoi dare 2 colpi di gas lo fai e te lo permetti serenamente, e alla fine se l'auto è u n piacere va goduto serenamente, no?
forse mi sono spiegato meglio nel messaggio precedente, con "percorso" intendo un mix fra strade percorse in prevalenza e stile di guida. Una guida prevalentemente aggressiva in curva, extraurbana, probabilmente mi spinge a fare un setup diverso da quello che farei andando a passeggio in autostrada o a velocità da rappresentante. Tutti noi sappiamo in che % facciamo autostrada rispetto alla città o extra. Non è che dobbiamo cambiare gli angoli prima di uscire, ma se faccio il 90% di autostrada e giro con -2° di camber poi non devo lamentarmi se la gomme mi si sbriciolano all'interno dopo 15k km... :wink:
bat, guarda che sul concetto generale possiamo anche essere daccordo, come abbiamo ribadito è una questione personale, forse anch'io viste le caratteristiche della M (fra baule, dimensioni, sfruttabilità, ecc.) non lo farei, ma questa è una scelta personale, chi già ce l'ha e ha voglia di sfruttarla un pò di più potrebbe farci un pensierino. Io non lo giudicherei "pazzo" :wink: mi interessava approfondire l'aspetto tecnico delle gomme, perchè sinceramente mi lascia un pò perplesso, anche considerando l'autobloccante (che anzi dovrebbe ridurre il consumo, limitando lo slittamento). Io mi sono fatto l'idea che le gomme che avete preso, ovvero più diffuse in quella misura, siano veramente molto morbide. Unito ad un uso "divertente" di un'auto come la M3, come è giusto che sia, ecco che hai il risultato.
in realtà l'autobloccante riduce i pattinamenti in caso di estrema necessità, cioè super pattinamento, mentre nelle curve di città a 90 gradi, la ruota interna tende a riceve un eccesso di coppia con continue maggiorazioni di attrito.
Secondo te, se ti si dice che le gomme durano tot, te lo si dice per depistarti? o per darti un dato di fatto? Che sia per angoli impostati dal costruttore, che sia per il tipo di vettura, che sia per le mescole utilizzate, cosa ti cambia? Va che ad andare via con gomme dure o comunque in condizioni di non ottimale aderenza (leggi rifare gli angoli per allungare la vita del pneumatico) non è stare in sicurezza ed una M3, NON è un 320. Poi, ammesso che si riesca ad allungare la vita dei pneumatici, si può stimare di arrivare MEDIAMENTE a 18-20.000 km, non di più. Ed in ogni caso, si perde buona parte del piacere di guida di quest'auto, quindi si scende ad un ulteriore compromesso.
probabilmente si rifà anche al fatto che confrontandosi con auto simili alla sua vede che c'è variabilità di consumo pneumatici a seconda di chi/come guida. ma vale per tutte le auto..