al massimo farei 17 vs 18... :wink: certo che in entrambi i casi la spesa gomme per la M3 probabilmente raddoppia, ma rimane un confronto impari... :wink:
Più di dirti che in 15.000 km le gomme vanno giù, non so cosa aggiungere se non che tra l'auto e il tipo di mescola utilizzata, avviene questo. Da segnalare che con mescola indurita e/o battistrada presto alla frutta si sente molto, molto più che su un'auto normale.
Scusa, potresti indicare marca e modello di gomma? Io non è che non ti credo, ma dico che non è una caratteristica della M3, ma evidentemente dal tipo di gomma che stai usando e dallo stile di guida. Probabilmente se le montassi su un 330 ti durerebbero allo stesso modo. Sono auto che pesano uguali, stessa distribuzione del peso, con angoli simili, per cui non vedo perchè a parità di guida, su una debbano durare 15k e sull'altra 50k
Ora monto Pirelli Pzero Rosso, prima montavo Bridgestone S03. A titolo di paragone sull M3 E36 ho avuto continetal sia le SC2 che le SC3, le SC2 sono durate 18.000 km circa. Se vuoi che ti dica che la durata delle gomme su M3 è come su altre vetture, lo posso anche fare, ma per MIA esperienza ed anche di altri, NON corrisponde alla realtà, poi puoi cercare tutte le motivazioni che credi, ma se dobbiamo fare dei conti sui costi della vettura, io ed altri portiamo questa esperienza...
ma tu una motivazione tecnica te la sei data? Hai provato quese stesse gomme su altre auto? Cioè, questa durata inferiore da cosa dipenderebbe, forse dal fatto che essendo su una M si è portati a "divertirsi" di più rispetto ad un'altra auto?
il confronto logico, nell'ottica di un risparmio è la misura più economica per entrambe, rimanendo su prodotti adeguati alle loro caratteristiche.
Rox, ti posso dire che sul 330xd i 17, eagle F1 (stessa marca e modello di m5 e34 ed M3 e36) duravano 50K km a me, mentre sulal m3 durano la metà molto scarsa. i ps2 sulla m3 e46 mi duravano 10 k km, sulla 330ci hanno fatto 35k km, sulla xd 25k km. sono rilevamenti dal vivo, non pugnette.
La M ha angoli diversi dalle altre E46, più orientati alla prestazione e meno al preservare la durata del pneumatico. Inoltre andare in giro con una M3 sforzandosi di andare piano è una vera tortura, IMHO con poco senso. A cosa servono 343cv se non si sfruttano?
SI: GOMMA TENERA PER IL TIPO DI VETTURA!, ti basta? Stai cercando di entrare nello specifico per un dato che ti viene dato, mentre per il ragionamento che si fa, si deve stare in generale, quindi dati medi; e più veritieri di chi ce l'ha non capisco perchè non andrebbero bene.
probabile che sia una delle motivazioni del consumo, infatti sarei arrivato a chiedere se il consumo è cmq uniforme, o magari interno per via di un eccessivo camber... concordo sullo sfruttare le prestazioni, però questo è più tipico di M3 come seconda auto, una volta che la usi tutti i giorni, ti può scappare la stiracchiata, ma non credo che staresti sempre a palla, anche perchè le strade di tutti i giorni non te lo permettono... certe volte la soddisfazione è anche quella di averci il culo semplicemente seduto sopra!
perchè a me non è sufficiente leggere "è così e basta", le cose mi piace capirle ed eventualmente risolverle. Infatti non è detto che il consumo "anomalo" non sia dovuto ad angoli errati per il tipo di strada che si percorre. Inoltre ribadisco che se il problema è la gomma tenera, basta prenderne una meno tenera.
Il treno posteriore si mangia sul fianco, non è uniforme. E' una scelta personale, ma io dovendo fare 40k l'anno, di cui 34k per lavoro e 6k per divertimento, preferirei avere l'M3 per fare 6K, e un'altra auto più comoda per fare 34K, che non fare 40K l'anno con la M, a prescindere dal tipo di alimentazione.
fianco interno, quindi come supposto è un problema di angoli. Certo che se tengo -2° di camber e poi sto sempre in autostrada la gomma si distrugge all'interno... concordo, è molto personale, infatti non mi sento di criticare chi sceglie la prima, ma neanche la seconda...
Quindi un treno di gomme, durata 20milakm abb., costo 800€? Aggiudicato? Andiamo allo step successivo: bollo, tgl./ispection forza.