a parte che in pista magari conviene andarci a gas, se fai una mappa apposita Puccio, manco girandoci piano riduci il divario, in quanto se la usi piano usi piano pure l'ipotetico 330i, e ritorni a bomba. senza contare che usata piano è più godibile un 330i di una M3, e se poi ci vai piano il 99% del tempo, che te ne fai? solo show?
Se dovessi andare al lavoro e i tragitti calssici con l' M3 (invece di andarci con la golf a metano), mi costerebbe davvero molto di più, già fatti i conti e puntualmente se verificati, mi danno ragione della scelta fatta. E ci tengo a precisare che la Golf, non è lasciata a se stessa (ci vado pure a sciare perchè molto più gestibile sulla neve, ovviamente), ma continuo con manutenzioni ordinarie e straordinarie in base alle esigenze.
quindi secondo te il 323 dovevo fare a meno di prenderlo perché tanto non ci correvo? dai, mi conosci, sai cosa mi piace e sai che per strada non corro come un matto, che discorsi mi fai? :wink:
insomma mi stati dicendo che mantenere due auto, due bolli, due manutenzioni, due assicurazioni ti costa meno di tenerne una sola?
beh non scivolarmi qui dai, per il discorso "per come la useresti", possiamo dire che l'auto che soddisfa le mie esigenze di base al 100% è la punto che mi son comprato a luglio :wink: ho però anche gusto e piacere delle cose che mi prendo, il che non significa usarle sempre al 100%, anche perché per farlo ci vuole tempo e voglia
no infatti, kilometraggi a parte, le mie auto per la maggior parte della loro vita verranno sfruttate per il 40% del loro potenziale. ma intendo tutte, indipendentemente da potenza e costo
Io prenderei una bella Smart cdi,un buon usato con pochi km,e con quella ci andrei al lavoro!poi la M3 per farci i girettini il sabato e la domenica!:wink:e quello che risparmio girando con la Smart,lo investo per la manutenzione della M3!non so cosa possa costare un impianto gpl per una M3...ma con quello che coste ci salta fuori una buona caparra per la Smart usata!e mi tengo la M3 originale a benzina per i weekend!:wink:
ma mi spiegate come si fa a risparmiare avendo due auto invece di una? cioè, in cosa si risparmia ad avere due bolli, due assicurazioni, due manutenzioni ecc.?
beh ti dirò, faccio gli stessi km.. con l'E46 ho fatto 7mila km in 3 mesi, con la 7 sono a 8000 km fatti in 3 mesi e mezzo.. e ti dirò di più, i consumi sono più o meno gli stessi! col 323 stavo fra 8.8 e 9.5 litri/100km col 725tds sono fra i 10 e gli 11 km/litro
mentre invece il divario di consumi dovrebbe essere maggiore.. con la 7 tiri di più. Quindi la M3 non la useresti praticamente che pianissimo per le sue possibilità... rendendo davvero un controsenso l'acquisto.
non credere, in autostrada mi metto fisso ai 110 e non tiro mai. o meglio, facendo delle prove con pieni differenti, tirando sempre sono a 9.5 km/litro di media; andando via normale sono sugli 11 al litro. questo è il range di consumi testato personalmente sul 725tds.
Ma di bollo ed assicurazione per una Smart credo si paghi davvero poco!e poi avrei il vantaggio di non chilometrare inutilmente la M3 nei percorsi casa lavoro commissioni varie...tipo andare a fare la spesa ecc..Magari per la M3 farei un'assicurazione chilometrica o solo per i weekend...secondo me i modi per risparmiare così ci sono!:wink:
Beh se vai a 110 fisso in autostrada...puoi usare anche la Smart allora!che ti fa 25km con un litro anzichè 10-11!e poi non ti annoia fare i 110?io morirei...
non ho ragione di arrivare in ufficio 15 minuti prima, e non ho ragione di farmi venire l'ulcera per fare i 140 per 3 km ogni 20 su un'autostrada a due corsie piene di camion che si sorpassano
sarà anche poco ma bollo e assicurazioni li paghi. insomma, mi pare che state dicendo un sacco di vaccate, adesso vien fuori che aver un'M3 + un'altra auto costa meno di aver solo l'M3 pagando il carburante 0.5 diconsi 0.5 euro/litro poi perdonami ma non mi verrai a dire che la smart è un'ottima auto da far kilometri
No quello no!la Smart non è molto adatta a fare km!ma se uno deve risparmiare,con la cdi ci si adatta!forse hai ragione tu..ma bisogna vedere quanto ti costa poi di manutenzione ordinaria e straordinaria far fare molti km alla M3!come diceva Ale non c'è solo il carburante...i ricambi costano molto di più...
L'idea di avere una smart come seconda auto non è una ca.zzata, auto da città ed extraurbano niente di più, cmq. siamo fuori ot. Il teorema dei costi oramai è stato ben discusso e la verità la sanno solo i diretti interessati/proprietari: aspetto che qualcuno gasi anche un 997 cabrio e poi ci faccio un pensierino anche io.