Finalmente M3 E46 a GPL! | Pagina 65 | BMWpassion forum e blog

Finalmente M3 E46 a GPL!

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da fasolini6, 27 Settembre 2008.

  1. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    otuA

    tra noi si finisce sempre così, idee diverse, piaceri uguali :biggrin:
     
  2. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

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    24 Novembre 2004
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    Ecco appunto, affermare che una M3 a gpl si possa assestare sulla stessa ondata di spese della 330d mi pare leggermente fuori luogo!!8-[
     
  3. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

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    24 Novembre 2004
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    530d Futura e61
    Quando inizi cosi poi arriva il giallo, e dopo un pò il rosso!!!:lol::lol::mrgreen:
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.578
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    otuA
    nessuno dice questo.
    tant'è che aggiungo, un'E39 a benzina+gpl ha costi di mantenimento ordinari pari a quelli di un'E39 a gasolio.
    ma un'auto a gpl io non la concepisco "perché risparmio rispetto ad una a gasolio" quanto piuttosto perché "mi piace il motore a ciclo Otto".

    un'M3 a gpl complessivamente ha minori spese rispetto ad una a benzina, ma nessuno vuole dire che è "risparmiosa" rispetto ad un 330d.
    o almeno, non io
     
  5. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

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    17 Aprile 2007
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    330xi Touring e46 '02

    se ti riferisci a quanto espresso da me, l'intenzione era di far capire che è normale che con una M3 a gpl non si insegue il massimo risparmio, così come non lo si insegue con un 330i a gpl, e tantomeno con un 330d.

    Visto che l'argomento ha poi affrontato spese ordinarie e straordinarie, ho fatto notare come queste ultime, su un 330d potrebbero superare di gran lunga quelle di una M3 a gas.

    Poi è normale che se mi fate i pragoni impari, ovvero il 330d con le nankang da 17 (perchè sono "sufficienti" per la sua potenza, motivazione secondo me a dir poco inaccettabile) e l'M3 con le PS2 perchè necessita della "mescola morbida"... beh, è inutile continuare... :lol:
     
  6. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

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    24 Novembre 2004
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    530d Futura e61
    Siamo sempre nel caso estremo, una 330cd e46 come ho avuto io, non mi ha mai dato problemi, poi ci può essere quella a cui si rompe tutto, ma ci può essere anche la M3 che va in frantumi, insomma, come dici tu, una 330d potrebbe superare di gran lunga una M3, ma una M3 potrebbe anche superare di 3 volte le spese di una 330d.
    Insomma, è destino che ognuno rimanga delle sue idee.
    Voi tenetevi quei bidoni con le candele e le bombole del gas per scaldare l'acqua sul fornello, io mi tengo il mio autocarro a nafta!!:mrgreen::mrgreen:
     
  7. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
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    17 Aprile 2007
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    330xi Touring e46 '02

    ma si, alla fine è anche questione di gusti e di sfiga... ma mettendo da parte il fato, e considerando il costo di componenti straordinari, se prendiamo turbina, cat, pompa di un 330d, rispetto ad un vanos (che si ripara) o bobine e qualche sensore di un benzina, non c'è dubbio che la bilancia penda a favore di questi.

    Poi sulla manutenzione ordinaria possiamo discutere, ma se usiamo medesima qualità dei componenti, quindi non supergomma per M3 e cinese per 330, sono daccordo che l'M3 abbia una manutenzione cmq superiore, ma ripeto, non essendo una scelta che punta al massimo risparmio, non sono i 50€/mese in più a far pendere da una parte piuttosto che un'altra, considerando il "piacere" che c'è in ballo... :wink:
     
  8. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

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    25 Marzo 2004
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    dalla 02 alla e36.
    Esatto, come cercare di far passare che col gas ce la fai a mantenerla... beh, diciamo che se puoi serenamente mantenerti al meglio un 330 abenza farai fatica a tenere dietro ad una M3 a gas, nel caso di elevati chilometraggi annui (oltre i 50 mila) se invece di strada ne fai poca, non cambia nulla o puoi gestirtela o lascia stare.
     
  9. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

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    7 Aprile 2008
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    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Ma tu l'hai mai avuta una M3?:-k
    Hai presente quano costano e quanto spesso vanno cambiati gli olii?
    Hai presente quante gomme consuma sopratutto dietro?

    Di sicuro un 320d non consuma le stesse gomme,freni e olii di una M3,ma stiamo scherzando?:-s

    (PS:di M3 ne ho avute 3,non lo dico per sentito dire...)
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    otuA

    se gli olii van cambiati a meno di 10mila km, come ho fatto e faccio per tutte le mie auto, allora no, non lo so.

    per le gomme, e per i freni, come ho già detto dipende anche da come la usi, e non tutti viaggiano impiccati al 100% dell'uso dell'auto, anzi io proprio no.
    con il mio tipo di guida mi faccio durare le pastiglie 100mila km, i dischi 200mila.
    se con l'M3 ottenessi almeno la metà di questi kilometraggi, cosa che ritengo probabile, non sarebbe una spesa da suicidio.

    è evidente che le mie auto non le uso come le usi tu, perché se con il tuo stile di guida fai fuori gomme e freni ogni 20mila km, ti succede con ogni auto, mica solo con l'M3
     
  11. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

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    7 Aprile 2008
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    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Obbiettivamente ti dico.
    Una M3 usata come una M3 (che non vuol dire fare staccate/traversi/curvoni ogni istante) le gomme dietro è probabile che le devi cambiare ogni 15000km...quelli davanti ogni 30'000km.
    Se non spingi,in caso contrario dimezza i km.
    L'olio del differenziale costa tipo 65 euro al litro se non ricordo male :-k
    L'olio motore l'ultima volta l'ho pagato 27 euro litro.
    I dischi magari durano un pò di più (Sempre se non spingi,perchè se cominci a tirare tipo a Monza c'è il caso che li devi cambiare alla motorquality nel paddock).


    Ho una Seat Altea 2.0 TDi (ho i 17" canale 8,5 e 225/45 17,assetto Seat Sport) e cambio le gomme dai 15000 ai 30'000km,ma è una macchina che le mangia un sacco,devo girarle ogni 5'000km...
    Sulla X5 ogni 35'000 circa.
    Sulla compact davanti durano tipo 50'000km (dietro no perchè quando piove o nevica è sempre di traverso :mrgreen:).

    Quindi,io uso le macchine abbastanza,ma neanche in modo esagerato,ma la M3 di sicuro è una spanna o due sopra le altre a manutenzione (x5 compreso),purtroppo :sad:


    ps:se hai notato la benzina non l'ho neanche nominata,mentre andrebbe detto il costo del bollo...
     
  12. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

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    19 Agosto 2007
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    EX 320ci - 120d MY'09

    come detto quello cala se non sbaglio di 3-400 euro...o addirittura esenti per 3 anni
     
  13. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

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    21 Agosto 2004
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    M2 N55 LCI
    Ribadisco il concetto espresso pagine addietro, non sono assolutamente contro il GPL come carburante, anzi, in un'ottica sempre più rivolta a più fonti energetiche che a quelle classiche utilizzate fin'ora, il GPL è comunque un carburante decisamente più performante di quanto si pensi.
    Il discorso però va analizzato molto bene nel caso della M3, perchè di base si parte dal presupposto di voler risparmiare, ma il carburante ed il bollo sono solo la punta dell' iceberg delle spese di una M3, tutto il resto costa dal 50 al 100% in più rispetto ad un'altra vettura più "normale" ed è e deve essere così per la vettura che è.
    Visto che le spese si "giustificano" annualmente, si fa presto con percorrenze normali a perdere il risparmio a favore del resto delle spese extra necessarie.
    Senza contare che una M3 usata non per piacere (quindi marciare sempre con un filo di gas e non a regimi più consoni anche senza superare i limiti) è uguale ad una qualsiasi vettura a livello di sensazioni.

    P.S. sulle gomme faccio solo presente che se anche si riesce a percorre più dei 15.000 km medi tra un treno e l'altro, la differenza è evidente comunque, perchè le mescole per queste misure (18" o 19" che siano) sono molto tenere e se si induriscono, si rischia molto in termini di sicurezza, specie nei periodi freddi (parlo per esperienza).
     
  14. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

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    4 Aprile 2004
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    Funny Car
    Una cosa va detta: in Piemonte le auto trasformate a GAS non pagano più il bollo per sempre.

    Ecco, in quel caso può valer la pena pensare alla trasformazione, rigorosamente a inieizione liquida.

    Sempre se non si percorre troppa strada.
     
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  15. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

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    17 Aprile 2007
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    330xi Touring e46 '02

    Ma tu sei abituato a usarla per driftare, i tuoi "consumi" non sono attendibili per nulla.

    Venendo all'olio anche il Mobil 0w40 preso ai distributori Esso viene 27€/L. Preso su ebay o autoricambi di fiducia il prezzo cala minimo a 12€/L spedito.

    Ci sono lubrificanti totalmente sintetici della RedLine per il differenziale a 20€/L, che superano anche le specifiche degli originali.

    Di seguito solo qualche esempio sull'olio:

    http://cgi.ebay.it/4-LT-MOTUL-7100-...ZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item4ceb6a6be0

    http://cgi.ebay.it/Castrol-TWS-Moto...emQQptZAutopflege_Wartung?hash=item3ef7961518

    http://cgi.ebay.it/Shell-Helix-Raci...emQQptZAutopflege_Wartung?hash=item3a5140b47a

    http://www.raceporter.com/catalog/75w140-ns-p-56.html?osCsid=e0rlnlubctgatkacgifopmaq12
     
  16. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

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    7 Aprile 2008
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    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Ma infatti ho detto prima che ne ho avute tre di M3,e solo l'ultima la sto usando per drifting :wink:.
    Di M3 nel team ne abbiamo di tutti i modelli (anche stradali) e quello che vedo è questo.:wink:

    L'olio non lo compro su ebay perchè ho sentito più di una volta di truffe,e se canni l'olio sull'M3 spacchi tutto :confused:

    Lo shell me lo aveva consigliato l'utente Gabri ma non l'ho ancora provato
     
  17. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

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    21 Agosto 2004
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    M2 N55 LCI
    Si ok, ma facendo altrettanto con un'auto normale, il divario dei costi rimane pressochè inalterato.
     
  18. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
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    17 Aprile 2007
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    330xi Touring e46 '02

    assolutamente no. Il mobil 0w40 che uso sulla mia (e sul 320d...), costa uguale, se non di più... :wink:
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputation:
    500.836.444
    otuA

    si ma mettiamoci in testa una cosa: non tutti vanno a monza o in pista, se mi prendo l'M3 è per puro gusto e soddisfazione personale, è per divertirmi su qualche misto stretto 1 volta ogni 4 mesi, ovvero quando avrei tempo per farlo.
    per il resto i km che faccio li faccio per lavoro o per necessità, quindi non avrebbe molto senso star lì a tirare il collo usandola per andare a lavoro.

    l'M3, usata in quella maniera, sarà due spanne sopra rispetto alle altre.
    se usata come la userei io sarà equivalente o anche meno.
    però vedo che hai più auto, quindi te le puoi permettere.

    ma forse dimenticate che non tutti hanno più di un'auto e un'M3 E46 a gpl può soddisfare la voglia di un'auto da divertimento coniugata ad uno strumento per andare a lavoro.
    non verrete a dirmi che mantenere 1 auto è più costoso di mantenerne due adesso :wink:
    e non dimenticate che qualora volessi davvero andare in pista con l'M3 a gpl, essa può funzionare a benzina, come se l'impianto non esistesse.
     
  20. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

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    21 Agosto 2004
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    M2 N55 LCI
    Non parlavo solo dell' olio, ma in generale.
     

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