E quando la rivendi? E soprattutto, se il gasista ti smagra il motore e lo fondi... sai che ridere:wink: Ed è un rischio reale, non immaginario, soprattutto poi fai conto che la garanzia non risponde ed il gasista farà di tutto per risarcirti il meno possibile, arrangiando. Scene già viste, e non da farsi quando giochi con cose troppo costose per le tue tasche,
quel che dici oggi lo sentivo 3/4 anni fa sulle e36...mai sotto gli 8, ora si trovano a 4/5 di base. e camminano ancora. pure in quel caso Alessandro possiamo dire "vale piu' a pezzi", perche' e' VERO! cominci a vendere interni, esterni, meccanica, cambio, cerchi...ci fai piu' soldi. ma e' l amara realta'. e' finita l era dell e46 per pochi eletti, vuoi che ce ne sono tante e vuoi che e' arrivata alle tasche dei poracci come me, quindi un autona fruibile a tutti. anche a chi la prende con 120k km a 15k euro, magari senza nulla su, base base (quindi valore che cala ancora). sa di farci 20 25k euro l anno, e ti dico che in un anno ci ha gia' pareggiato la spesa. arrivato a 240k km, dopo 4/5anni, la rivende. cosa ci avrebbe fatto senza gas??6/7k euro. cosa ci fa col gas??6k euro. tanto la fine di quell auto sarebbe stata la stessa: con quei km= estero, est per la precisione.
In 20k non ammortizzi, imho. senza gas magari 6 o 7 li pigli, col gas, commerciante e 1 o 2 k. Come buttare via una caterva di soldi. Basta prendere la M per uso di divertimento e scatolino da guidare, secondo me arrivi pari.
Ma si può analizzare la rivendibilità per auto da cui ancora puoi recuperare qualcosa, come diceva killer, anche l'M3 presa usata a 15-20k, tra 3 o 5 anni quanto varrà? Ora ipotizziamo che io mi volessi togliere lo sfizio di una M3 (perchè per auto di questo tipo parliamo di questo) e prendo un usato di 100k km a 15k con l'intenzione di farcene almeno altri 100k, secondo te fra 5 anni cosa ci recupero? E secondo te questa cifra cambia a seconda della presenza dell'imipianto o meno? Secondo me no... Saranno 5-6k con o senza impianto, anzi se alla prova dell'auto gli dimostri che va meglio a gpl e lo porti al distributore a fare il pieno, ti fai pagare anche il valore aggiunto! Perchè chi non vede non crede... E l'acquirente di un auto allora, sarà uno che come me vorrà togliersi lo sfizio, e anche lui non credo si faccia troppe pippe... anzi troverà un auto già con impianto bella e pronta ed economica per essere sfruttata finchè respira...:wink:
tecnicamente, si può fare e credo anche bene. riprendo un pensoiro che mi ha detto ironlion a a pranzo un pò di tempo fa: per una e36, (per non aprlare di e46 o "presto"e92) parliamo di macchine che all'epoca costavano 100 e rotti milioni. oggi le compri a due soldi, vero. ma la manutenzione è la stessa di quando le hai prese nuove, quando con 100 milioni ci prendevi mezza casa, e i costi oggi so rapportati. questo per dire: ok, col gpl hai risparmiato dopo tot km. ma i tot km "utili" almeno a pareggiare ti mettono di fronte a manutenzioni più onerose, spese più elevate per manut straordinarie,credo bat intendesse questo per auto "da ricchi".penso a vanos, sospensioni, cambio..i costi sono ahimè molto diversi di quelli che "cambiano" tra un 320 e un 330, o un 520 e un 530. sti ragionamenti forse fan valere più il discorso di batmobile, prendere un 330, un 320.. ora che si possa fare e poter risparmiare tot euri legittimo e uno faccia come crede, ma su macchine cmq "care" al di la del carburamnte credo sia davvero difficile pareggiare.
Fermati... sto parlando del top, e con questo intendo che l'auto va di più a gpl che a benzina, altro che smagrimenti e fusioni. Questo non è proprio nei pensieri... per gasare una M3 non vai certo dal primo che ti capita o ti fai consigliare dal fruttivendolo...
Credimi, ma se l'hai gasata, ci fai + km, e una M3 con 200k a gas non te la piglia nemmeno un commerciante, se non a 1k. E se ne ha di meno, interessa solo a gente che la vuole finire in pista,e quindi paga poco. Fidati, Rox, ho vendto auto, so quello che dico. E poi usare tutti i giorni, come ririmarcato da Omar, una m,acchina che NON TI PUOI PERMETTERE, ti espone a rischi inaccettabili, e finirai per bttarla via a 0. Lo vuoi capire che una 330 come la tua la mantieni spendendo quasi come una focus, e se cede il motore lo pigli, usato a 1000 euro, se ti succede lo steso con una m te ne pigliano 5000, e così via. Scoppia un vano, costa 3 volte tanto. Ammortizzatori, quasi idem, e così via. E il gas non ti fa risparmiare abbastanza, anzi quando la rivendi ci riperdi tutto. Se poi lo fai su macchine + recenti, ancora molto peggio. Se la pigli da portare a morte e la mantieni a livello, cmq ti mangerai le mutande, ma non si fa prima a capire che una vettura di un certo tipo non è da uso quotidiano per tanti km se non per i primi proprietari?
Anche il top sbaglia... e se succede? quante m3 devi rigasare per andare in pari? 4? 5? Il discorso, economicamente, non sta in piedi. analisi costi/benefici non possono prescidere da potenziali danni e svalutazione.
vabbè se la mettiamo così, pure al tagliando se vogliono ti distruggono un motore... se ora mettiamo pure la sfiga in mezzo, per l'analisi è meglio che usiamo il pc!!!
Su questo siamo daccordo... anche io non riesco a pensare ad una M come unica auto da famiglia per farci tutto. Di conseguenza nei pensieri la accoppio all'utilitaria per tutti i gg e la M resta per i WE. In questo modo probabilmente andrai a spendere meno che usando tutti i gg una M gasata per via della maggiore manutenzione dovuta ai km in più. E' palese... Però il topic nasce con una ipotesi di fondo: una M per tutti i giorni... allora lì il discorso cambia, perchè se per scelta ho deciso che non voglio l'utilitaria per fare la spesa, ma devo uscire dal supermercato di traverso, cosa faccio? 150k km me li faccio al costo della benzina, oppure risparmio qualcosa? OK, magari avrò problemi a rivenderla... ma vuoi mettere che non ci sia il parente/amico di turno che vorrà ereditare il tuo sfizio e che conoscendo bene l'auto non avrà problemi ad "ereditarla"?
Rox, è più difficile al tagliando, e soprattutto se lo fai in conce. Le mie M e le 7 sono solo seguite in BMW, fino ai 15 anni di vita. Se succede qualcosa, vado e gli impalo Cmq svalutazione ed imprevisti (sia quelli correlati al gpl, sia quelli tipici per una vetture, gas o meno) devono starci. E ti ripeto ch se già con la svalutazione perdi con ogni probabilità tutto il risparmio, e che questo risparmio potrebbe essere pari a una goccia nel mare delle spese, beh, è fatica per nulla.
il fatto che lascia perplessi infatti è fare 150k km con una emme, che probabilmente è meno "comoda" per farli, e nel frattempo di questi 150k km rischi di cambaire più roba(è una auto per certi versi più delicata, da come ho sempre eltto qui..)e a cosati 5 volte maggiori
La comodità sinceramente è l'ultima delle cose che mi spaventa... parliamoci chiaro, qua siamo tutti "assettati" e spesso un 316 è più duro di una M3...
giusto, x carità.:wink: ma rimane il fatto che si risparmia a benza, vero..ma la manutenz straordinaria?quella ahimè..
Diciamo che anche il mio 328i è decisamente fuori dalla mia portata, ma 9 anni dopo cambia destinazione d'uso.... e diventa 'utilitaria'. Le 'M' pure possono diventarlo, ma che senso ha? prendi un 330i costa molto meno di tasse, manutenzione, consumi, eventuali riparazioni, e lo usi tipo utilitaria. Il mio punto di vista: una auto di fascia alta tendente al lusso ha senso a gpl, puoi permetterti una certa qualità ad un costo da utilitaria Una super sportiva o un auto di lusso (come la 750 citata da 'batmobile') che senso ha? Hanno comunque costi proibitivi, passi anche per l'auto di lusso a gpl, magari la prendi d'epoca e ci esci la domenica, ma una M3 meriterebbe parti in carbonio per alleggerirla, non altre zavorre! Questo supponendo che chi gira con una M3 la compra come M3 poi se è solo uno status symbol OK ognuno ci fai quello che vuole, a sto punto potete anche trasformare la 318i in m3..... Discorso diverso M3 comprata usata magari gia stravissuta, vuoi toglierti lo sfizio, può essere comprensibile, ma chiaramente il suo valore sarà da 'utilitaria'.
Ragazzi le M vanno rispettate. Altrimenti si ribellano! Il gas non lo digeriscono bene. Parere di uno che ha lavorato nel mondo del gas ed ha avuto 2 M3!
....non ero da un panettiere, e neanche da un installatore. Per correttezza non faccio nomi, ma prendi come "piuttosto fondato" il mio parere. E comunque è sempre e soltanto un mio parere. Auguro a tutti gli installatori che la gente non la pensi come me. E soprattutto agli M-gasificati di sbagliarmi.