1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Finalmente M3 E46 a GPL!

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da fasolini6, 27 Settembre 2008.

1. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Vero... ma io ormai ho "abbandonato" questa ///M e parlo a livello generale, anche perchè come ho già ribadito, metterei solo ed esclusivamente iniezione liquida, null'altro. Specie dove si parla di prestazioni...:wink:

2. mpr330cd

mpr330cd Primo Pilota

1.187
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    Non lo so mica se ci riesci, forse non è possibile per una questione normativa.... Innanzi tutto se tu facessi una modifica del genere dovresti avere un nullaosta di BMW che ti permetta una re omologazione del veicolo (perchè va sottoposto a nuova omologazione, di questo sono sicuro).... e già qui la vedo molto dura.

Se poi consideriamo il fatto che anche le auto monovalenti hanno comunque un serbatoio di benzina da 13,5lt se non vado errato (che hanno questo piccolo serbatoio sono sicuro, non ricordo bene se è di 6,5 o 13,5 lt.), è comprensibile che togliendo del tutto il serbatoio il nullaosta non lo rilascerà mai nessuno e quindi credo che la cosa diventi impossibile.

Forse potresti provare riutilizzando un serbatoio specifico di quelche auto monovalente ma rimane sempre una cosa semi impossibile.

Questa ormai mi sa tanto di leggenda metropolitana (sul metano, sul gpl non so); la sentivo pure io e continuo a sentirla....
    Un anno fa, dovendo rottamare la macchina, mio zio mi ha dato la sua marea bipower per farmi provare il metano: ci ho fatto 30.000km in un anno e siccome si fa rifornimento ogni 250km circa immaginate quante volte sono stato al distributore: la macchina migliore che o visto in tutto quest'anno è stata un clk del 2002 aspirato che aveva le sospensioni visibilmente provate e suonava come un trattore. Per il restto tutte panda, punto, multipla o utilitarie con 10 anni sul groppone...

Ultima modifica di un moderatore: 11 Febbraio 2009
  3. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Ho preso tanti usati, e pochi nuovi.
    Sull'usato ho sempre cercato auto con strutture sane e difetti facili da correggere: meglio un cofano rigato che un graffio nel vano motore.
    Nel vano motore ci vogliono N mila euro per risolvere, sul cofano qualche centinaio.
    :wink:
    Le cose che non ammetto nelle mie auto sono: antifurti after market, inclusi original BMW (sono sempre montati da cani, tagliando fili a cappella, mai una volta che facciano degli intercablaggi), radio con impianti oltre le predisposizioni di serie, gas.
    Non deve esservi un foro in + rispetto a quelli previsti dalla casa, e nemmeno un filo tagliato.

4. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Il punto, Rox, è questo: auto che hanno una certa rivalutazione storica meritano rispetto, e se gas=sfinisco l'auto, beh, allora va bene, ma guarderò sempre con disapprovazione a chi lo fa su auto di un certo livello.
    Razionalmente su una M ha persino poco senso economico.
    Potrei vederlo + valido su una M da 576K euro, la uso allo stremo, ci faccio 100.000km in 3 anni, un crimine dal profilo di un amatore o appassionato, un freddo calcolo economico dall'altra parte.
    Una M gasata per me è irricevibile, perchè non avrà mai + valore storico e sarà sempre una macchina con una macchia nei documenti e nella sua struttura.
    Poi ognuno faccia come crede. Ma se mi si viene a dire che il vantaggio è risparmiare 1000 euro l'anno per 4 anni, non basta per convincermi che sia così vantaggioso, se solo ogni 3 auto trovo un gasista che mi fa una asinata da sostituzione del motore, mangio fuori il vantaggio. Preferisco un piccolo danno ogni giorno dal benzinaio che altri rischi, senza contare il baule ingombrato da bombola o ruota di scorta, e una vettura che faticherò a rivendere, o dovrò tenermi a sfinimento, cosa che comporta che alla fine del suo ciclo avrò una vettura stanca sia otticamente che nella meccanica, pregiudicandomi il piacere di guida e di possesso.
    Per fare questo va bene un mondeo, non una vettura che costa di + proprio perchè essenzialmente mi piace e si fa guidare meglio:wink:

5. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Tutti i fori sotto al pianale restano, e fanno ruggine.
    Essere maniaci della cera sul cofano va bene, ma allora non sei perfezionista:wink:

6. Cooper

Cooper Collaudatore

319
    4
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    145
    Bmw E91 330xd touring M attiva

Non parlo di aggiunte serbatoio, quello a norma è max 15litri, ma della rimozione totale. Per questo non cè bisogno del nulla osta BMW, che non arriverebbe MAI di certo, bisogna solo fare l'impianto regolarmente, successivamente anche dopo un giorno andare dall'impiantista, togliere il serbatoio benzina, portare la vettura a visita per l'aggiornamento presso la motorizzazione, con dichiarazione dell'impiantista stesso che la vettura è monovalente. (se devi montare il serbatoio piccolo ci vuole omologato dalla casa e questo non sarebbe fattibile e non è quello che voglio, per questo cerco impianto che possa partire direttamente a gpl come il Vialle Lpi, anche se ROX ha detto che questa funzione non è disponibile in Italia ancora....)
    IL PROBLEMA è che non tutti le motorizzazioni la pensano allo stesso modo... Questo è assurdo perchè l'ignoranza regna sovrana.
    In alcune è fattibile senza problemi, in altre un secco NO!
    Non capisco il criterio di applicazione, sembra quasi a discrezione... bah...](*,)

Eppure già in molti sono riusciti a fare l'immatricolazione monovalente sia con il serbatoio benzina da 15 litri ove fattibile ed ammesso dalla casa, vedi Fiat e Opel che hanno modelli analoghi già di primo impianto a listino, che senza...

7. mpr330cd

mpr330cd Primo Pilota

1.187
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    L'immatricolazione del veicolo come monovalente è una cosa, la
    re-omologazione del veicolo è un altra cosa.
    La rimozione totale del serbatoio è una modifica che richiede una re omologazione (come esemplare unico probabilmente), non una re -immatricolazione perchè un lavoro del genere cambia pesantemente le caratteristiche del veicolo, non basta un aggiornamento come se hai montato un gancio di traino oppure (per l'appunto) un impianto a gas.....
    Per omologare nuovamente un veicolo ci vuole una dichiarazione particolare della casa madre attestante il fatto che il mezzo rimane a norma nonostante la modifica da quel che mi risulta.
    Altrimenti chi può rilasciare una dichiarazione che il veicolo è a norma? Non credo che la dichiarazione dell'installatore gpl possa fungere allo scopo.....

dici che qualcuno c'è riuscito senza serbatoio.... ma sei sicuro? da dove viene quest'informazione?

8. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    I tuoi 'pochi' nuovi sono di peso, grosso peso.

9. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    :mrgreen: non mi sforzo per prendere un mondeo nuovo, piuttosto mi rovino per una M3:wink:

10. Cooper

Cooper Collaudatore

319
    4
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    145

da qui.... credi sia sufficente?:mrgreen:[​IMG]

11. mpr330cd

mpr330cd Primo Pilota

1.187
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    mhà... sufficente è più che sufficente; probabilmente, come dicevi anche tu, trattasi di misteri della motorizzazione italiana.... Una cosa magari può diventare impossibile da una parte è invece normale da un'altra....

una volta su un foro parlai con qualcuno che era riuscito a farsi omologare i cerchi 22 su una megane 1.6 prima serie:eek:... aveva la zia che lavorava in motorizzazione:mrgreen:

12. Cooper

Cooper Collaudatore

319
    4
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    145
    Questa dei cerchi è proprio bella!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:
    :razz::razz::razz::razz: :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    Questa è veramente assurda, è un dato di fatto che funziona cosi, poi l'esagerazione non è capibile.... fosse stato un suv ok ma una megane?????
    se voglio omologare i cerchi da 19" su un 330xi Touring che comprerò a giorni quanti sbattimenti devo fare????????????????](*,)](*,)](*,)
    Poi BMW mi rilascia il nulla osta come dici tu????[-X[-X
    Non Credo, con il cavolo.... nei denti forse....
    Che poi non capisco, su una vettura performante come il 330xi qual'è la cosa tanto sbagliata? Avessi detto il contrario dei cerchi 13 o 14 e con gomme da 165 lo capisco, ma se voglio montare i cerchi da 19 della m3?
    Forse il discorso è un po OT ma si parlava di omologazioni... comunque se qualcuno mi sà rispondere è cosa assai gradita....:mrgreen:
    Grazie ragazzi

13. mpr330cd

mpr330cd Primo Pilota

1.187
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    le case come Bmw o audi (ci ha provato mio cugino) rilasciano il nulla osta a patto che quello che vuoi montare (esempio: cerchi)lo compri da loro... allora non hai problemi... altrimenti ti attacchi. Per il resto: è l'italia!](*,)

14. Cooper

Cooper Collaudatore

319
    4
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    145

Grazie x l'aiuto comunque,
    sinceramente ho trovato una 330xi Touring a 6.000euro, su Autoscout24 unico problema un pò tanti km 183.000circa e grandinata cofano e tetto, ho un amico carrozziere e questo non è un problema ma mi alletta il prezzo ora, voglio montare impianto gpl e vorrei, ripeto VORREI montare i 19" con gommatura della m3, sinceramente li cerco usati originali, non repliche, ne tantomeno da andar a spendere 2.000 euro in concessionaria solo x avere la loro approvazione, un pezzetto di carta che dice ok li puoi montare!
    Vale il discorso inverso, se fosse peggiorativo ok, ma i 19" a parte rigidità significa maggiore tenuta di strada grazie alla maggiore gommatura, minimo ma minor rollio....
    Conosci altre strade sempre e solo legali?

15. Cruel Intentions

Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    quelli dell'M3 non montano, ti uscirebbeo di parecchio fuori. devi prendere dei cerchi da 19 per E46 non M. se ti piace il disegno dei cerchi M3 devi trovare le repliche con ET per la tua.

16. mpr330cd

mpr330cd Primo Pilota

1.187
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    L'unico modo per omologare i cerchi e presso la motorizzazione perciò o hai amici in motorizzazione, ho hai amici in bmw per ottenere il nullaosta, o hai a tiro qualche agenzia di pratiche auto mooooolto competente e che a sua volta "conosca" qualcuno alla motorizzazione..... insomma, servono per forza "gli amici".

Una casa produttrice di pneumatici tempo fa si proponeva come intermediaria o fornitrice (non ricordo bene) per evenutale nullaosta (comprando da loro le gomme ovviamente). Mi pare fosse Yokoama, bisognerebbe vedere se hanno ancora qualche attività del genere in corso.

Mio cugino ha una a6 2.5tdi del 99... in quell'anno le a6 2.5 montavano i cerchi 15 o 16 mentre dal 2001 16 e 17..... Ha provato in tutti i modi a farsi omologare i 17 sulla 99 (identica alla 2001) è non ci è ancora riuscito.

17. Cruel Intentions

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    yokohama si appoggia alla Cetoc che non da nessuna omologazione facile... si paga una quarantina di € e non c'è vincolo di comprare le gomme.

18. Cooper

Cooper Collaudatore

319
    4
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    145
    Cosa è la Cetoc e dove si trova?

Per i cerchi mi vanno bene anche i 19 della e92 non per forza M, ma 19"!!!! a me piacciono le scarpe grosse, già sul 330xd avevo montato i 18" del coupe e92 e con ET 34 E 37 stavano a filo e veramente bene, la E46 ha ET più alti 42 e 47 se non ricordo male.... o più o meno quelli

19. Cruel Intentions

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
  20. mpr330cd

mpr330cd Primo Pilota

1.187
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    Bhe, una 40ina di euro non mi pare male se ti permette di omologare.

Condividi questa Pagina