Caspita, 1000 euro di bollo, comunque secondo me uno che fa 25.000 km in un anno tra risparmio di bollo e di carburante recupera il costo dell'impianto nel primo anno di utilizzo. A tal proposito: ho fatto un preventivo (di quelli che hanno valore vincolante usando il mio attestato di rischio) on line per la RCA e a me costerebbe uguale M3 e 330cd; credo che sarebbe uguale pure la furto e incendio. Certo che se un giorno riesco a fare una pazzia del genere vi dò un rendiconto dettagliato. Con il 330cd tra acquisto, spese, manutenzione ordinaria, straordinaria e carburante in 3 anni e 100.000km ho fulminato circa 75.000 euro. togliendo i 50.000 del costo dell'acquisto restano circa 25.000 euro per il mantenimento Secondo voi con 25.000 euro si fanno 100.000 km con l'm3 a gpl?
Ma 100.000 km a gpl un motore del genere li fa? Vorrei capire a quali inconvenienti potrebbe andare in contro, eccessiva usura delle sedi valvola ad esempio? A me la cosa che più incuriosisce è proprio quella, fatto salvo il discorso affidabilità non vedo quale sia il problema nel mettere il gas su una M...
Appunto, quoto al 100% Riguardo alle valvole.... rifare una testa (anche di ///m) non credo sia alla fine una spesa impossibile se di dovesse fare ogni 70-80-100 mila km. Comunque mentre i problemi grossi alle valvole si hanno col metano, il gpl non è poi così secco come si dice in giro e mantiene una discreta funzione lubrificante, anche se sempre meno della benzina. Io piuttosto mi chiedo: Siccome è noto che le emmone e46 hanno le bronzine delicate, la minor temperatura in camera tipica del gpl non potrebbe migliorare l'affidabilità sotto questo punto di vista?
Io sapevo che con l'iniezione liquida, il gpl viene iniettato in camera di scoppio ancora abbondantemente sotto zero
il gpl in camera di scoppio raggiunge temperature piu alte ed è per questo che le candele si usurano prima. a differenza di quello che si pensa, a gpl le candele è vero che restano piu pulite ma si devono cambiare piu spesso causa maggior usura. preciso che stiamo guardando il pelo sull uovo in quanto le candele si possono sostituire nei stessi tempi....
Si ma io non parlavo di questo caso particolare ma di un ipotetico caso in cui lo facessi io. Ed io lo farei ad iniezione liquida.
l'intenzione è quella... per ora ha superato ogni più rosea aspettativa, specie sotto il profilo delle prestazioni, ma ciò che ammiro di più è la costanza, provati pieni di tutti i tipi da nord a sud, estate ed inverno, sempre tirata a cannone, mai un'incertezza. No tagliandi, no filtri, no manutenzione. Che vuoi di più dalla vita?
Ah scusate, mi ero perso la cosa che non fosse a iniez liquida... è stata scelta la gassosa per un motivo tecnico o perchè costava meno? Perchè se il motivo è il risparmio sull'impianto, secondo me ha poco senso @rox: come niente tagliandi, niente filtri... ecc?
I motivi ce li potrebbe dire l'installatore... io credo di poter azzardare e sintetizzare che non siano certo tecnici, ma commerciali. non è prevista manutenzione programmata in quanto non ci sono filtri perchè vista l'iniezione ad alta pressione anche le eventuali impurità vengono sparate via in combustione...
E' vero, tanto di cappello all'installatore, ma tanto di cappello soprattutto al prodotto, che in questo caso obiettivamente fa la vera differenza (ma non è italiano)... resta scontato che anche il migliore degli impianti se viene montato a caxxo...
Gpl Tutta La Vita!!! Ciao, io ho un 330 CI del 2001. Ho fatto installare l'impianto GPL BRC raggiunti i 55.000, ora ne ho 240.000 e non mi ha mai dato problemi. Fidatevi del gpl. Non c'è paragone. Ovviamente accertatevi che l'installatore sia all'altezza. Non ci si rende conto della differenza sulla mia, figuriamoci su un M3. Io spendo meno a viaggiare col bmw che con la 106 di mia moglie :-). Gianluca.
Il proprietario dell' M3 si è fatto vivo a causa di una spia accesa, si è aprofittato per una taratura di fino della centralina del gas su strada: l'auto và bene.