Finalmente M3 E46 a GPL! | Page 38 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Finalmente M3 E46 a GPL!

Discussion in 'Tecnica motoristica' started by fasolini6, Sep 27, 2008.

  1. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7,428
    463
    Apr 17, 2007
    Reputation:
    3,391,465
    330xi Touring e46 '02

    Mi inviti a nozze parlando della ricerca della migliore/ultima tecnologia esistente. Ed oggi l'impianto inezione liquida di Vialle non si batte.

    Questo vale ancor più su un auto dove la ricerca e il mantenimento delle prestazioni è la priorità. Lo è stato per me su un 330 figuriamoci su una M3.

    Il problema è che le tradizioni sono dure a morire... vedi analogico vs digitale... pur con tutti i vantaggi palesemente messi nero su bianco, ma questo è un altro discorso, entrano in gioco politiche ed accordi commerciali, assistenza, pubblicità, ecc... :wink:
     
  2. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7,428
    463
    Apr 17, 2007
    Reputation:
    3,391,465
    330xi Touring e46 '02
    Per me il discorso convenienza va inquadrato in questo modo, è troppo facile dire, se devo fare km mi faccio un'altra auto, si sta solo sfuggendo al problema.

    Con un impianto gpl quel che vai ad abbassare sono i costi per km. Abbassare ed ammortizzare questi costi ha senso appunto SE FAI KM. Quindi quelli che parlano di bollo, di manutenzione e di altri costi fissi, non hanno proprio inquadrato il problema. Anzi sono proprio i costi fissi, che rimangono tali anche se tieni l'auto in garage, ad essere maggiormente ammortizzati sfruttando l'auto.

    Se il signor proprietario della M3 VUOLE GODERSI l'auto anzichè per 10k km/anno per 30k km/anno perchè ha deciso che vuole farci pure la spesa DI TRAVERSO, avrà nel gpl la possibilità di ammortizzare i maggiori costi chilometrici. E' vero che proporzionalmente all'aumento dei km percorsi aumenterà la manutenzione, ma questo è insito ed è scontato per TUTTE LE AUTO. Ma il nostro amico andrà a fare la spesa con la M3 invece di dover usare la Matiz...:cool:


    Quindi il concetto è: probabilmente il risparmio fra usare M3 solo all'occorrenza e Matiz per la spesa rispetto ad M3 tutti i giorni è INESISTENTE. Ma non è qui il vantaggio...:wink:
     
  3. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15,503
    902
    Mar 25, 2004
    Reputation:
    21,716,159
    dalla 02 alla e36.
    la scoca sforacchiata resta, ed è il danno più grave, oltre al fatto che sui documenti rimane traccia, l'invendibilità, imho, la peggiori ncora, meglio una M chilometrata gasata che sgasata.
    Almeno quei pochissimi che la prenderebbero per finrla spendendo poco te la comprano, altrimenti chi se la prenderebbe mai?
     
  4. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7,428
    463
    Apr 17, 2007
    Reputation:
    3,391,465
    330xi Touring e46 '02

    ma sforacchiata di che??? Di fori veri alla fine restano solo quelli nel vano ruota di scorta per fissare la ciambella e per far partire i tubi da dietro. Nessun altro foro. Ma poi che sarà mai un cimelio di valore storico?

    per me il discorso della rivendibilità lascia il tempo che trova, specie perchè chi decide di fare un passo del genere vuole tenere l'auto a lungo, non 3 anni.
     
  5. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25,820
    2,975
    Apr 4, 2004
    Reputation:
    29,526,214
    Funny Car
    In effetti chi ha intenzione di tenere l'auto a tempo indeterminato può non preoccuparsi della svalutazione, ha molto tempo sia per ammortizzare l'impianto sia per godersi il risparmio sui costi del carburante.

    Il problema è per chi, come me, cambia l'auto ogni 2 anni al massimo; in questi casi, indipendentemente dai km, non ha senso il gas

    :wink:
     
  6. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11,497
    573
    Jun 1, 2006
    Reputation:
    19,377,562
    abarth 595 turismo
    Le mie osservazioni sono basate su considerazione fatte da un ex-proprietario di m3 e46..

    Pag 25..Leggete..
    Si evince che il risparmio del combustibile è solo 1 voce..
     
    Last edited by a moderator: Nov 30, 2008
  7. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11,497
    573
    Jun 1, 2006
    Reputation:
    19,377,562
    abarth 595 turismo
    Idem come sopra.

     
  8. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15,503
    902
    Mar 25, 2004
    Reputation:
    21,716,159
    dalla 02 alla e36.
    Un appassionato non compra una vettura piena di buchi, ti sei dimenticato che i tubi da dietro arrivano al motore..
    Poi certo che se uno mette a gas una M3 prevede di tenerla per sempre... chi la prende?:mrgreen:

    (dai che questa è per ridere...:wink:)

    Cmq resto in attesa di vedere una M3 a gas nel mercato dell'usato se troverà tra i forumisti un cliente:-k
     
  9. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7,428
    463
    Apr 17, 2007
    Reputation:
    3,391,465
    330xi Touring e46 '02
    Si ma per salire verso il motore non fori assolutamente nulla... se poi hai accortezza nel fissare altri componenti con delle staffe a bulloni esistenti (ad es. duomi) non fai neanche un foro...:wink:

    Ma non è poi tanto per ridere... se davvero parliamo di cambio auto ogni 2 anni come dice Alex75mi, ma che stiamo a parlare di gas?


    Beh fagli fare qualche km... l'ha appena gasata!!! :lol:
     
  10. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15,503
    902
    Mar 25, 2004
    Reputation:
    21,716,159
    dalla 02 alla e36.
    Vedremo come andrà, ad oggi vedo che una M3 e36 o una M635csi con gas sono invendibili, se non al 50% del valore di una uguale ma senza gas...
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63,496
    7,629
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    Reputation:
    493,751,409
    otuA
    a me va bene quella affidabilissima ed economica dei riduttori
     
  12. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7,428
    463
    Apr 17, 2007
    Reputation:
    3,391,465
    330xi Touring e46 '02

    per me potete montarvi anche la brace, non è un'opera di convincimento... rimane il fatto che la tecnologia è abbondantemente superata su tutti gli aspetti e se parliamo di stato dell'arte, visto l'argomento e l'auto in questione, non si può far finta di nulla.

    La discussione si è concentrata su prestazioni e affidabilità/protezione del propulsore oltre che altri aspetti più o meno tecnici. Quindi è giusto far presente che in giro ci sono impianti che le prestazioni le aumentano pure.....


    Riguardo l'economicità, il Vialle sarebbe costato meno di questo Brc... quindi è tutto dire.
     
  13. mpr330cd

    mpr330cd Primo Pilota

    1,187
    43
    May 28, 2007
    Reputation:
    6,433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    vedo che più o meno avete già risposto a tutto comunque per chi lo kiedeva, non credo che l'm3 faccia 1000 euro di bollo.
     
  14. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9,005
    388
    Aug 19, 2007
    Reputation:
    56,294
    EX 320ci - 120d MY'09
    paga tutti i kw a 2.58 euro.....

    tu 100 a 2.58 gli altri a 3.5 credo...


    se è in lombardia per 3 anni manco lo paga....
     
  15. besbravo

    besbravo Amministratore Delegato BMW

    3,448
    161
    Nov 4, 2007
    Reputation:
    32,446
    scontro
    non te lo stavo chiedendo... te lo stavo dicendo...:wink:

    925 euros gli ho lasciato giu (fai conto che 30 erano di multa per un mese di ritardo, mese che avevo pagato sei mesi prima e inutilmente perchè alla regione sono degli INCOMPETENTI MA è in altro discorso...)
     
  16. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9,005
    388
    Aug 19, 2007
    Reputation:
    56,294
    EX 320ci - 120d MY'09


    tempo addietro c'era un calcolo del bollo.....
    arrivava a 500 e rotti con il gpl.....più esenzione di 3 anni in alcune regioni
     
  17. besbravo

    besbravo Amministratore Delegato BMW

    3,448
    161
    Nov 4, 2007
    Reputation:
    32,446
    scontro
    Sarebbe l'unico motivo che mi porterebbe a gasare un M3...
     
  18. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7,428
    463
    Apr 17, 2007
    Reputation:
    3,391,465
    330xi Touring e46 '02

    Scusa non sono circa 250kw? Allora a gpl pagherebbe sui 650€...
     
  19. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9,005
    388
    Aug 19, 2007
    Reputation:
    56,294
    EX 320ci - 120d MY'09

    ma infatti....inoltre aggiungi spese di carburante quasi dimezzate e prestazioni praticamente simili.....

    perchè non farlo...il discorso stà qui.


    non stiamo parlando di portarla a 200cv e girare a oro.....:mrgreen:
     
  20. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11,497
    573
    Jun 1, 2006
    Reputation:
    19,377,562
    abarth 595 turismo
    Ma Damiano, scusa, non hai letto le pag. precedenti?
    Riassunto:
    C'è chi lo farebbe e chi no, argomentando vari motivi, tra cui l'esperienza di batmobile, ex-possessore di m3 e-46, il quale sostiene che il costo del carburante è la voce meno onerosa nel mantenimento di un m3.
    C'è il partito della " bestemmia in Chiesa" (io per esempio), chi invece sostiene che è un vantaggio economico e non vede controindicazioni.
    Chi dice che in futuro l'auto sarà invendibile, chi dice no...
    Novità non ce ne sono, salvo sapere come va su strada questa M a gasse, ma il propr. non è iscritto al forum.
    Amen
     
    1 person likes this.

Share This Page