Finalmente M3 E46 a GPL! | Pagina 37 | BMWpassion forum e blog
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Finalmente M3 E46 a GPL!

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da fasolini6, 27 Settembre 2008.

  1. mpr330cd

    mpr330cd Primo Pilota

    1.187
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    scherzi a part, ribadisco che se potessi lo farei pure domani. anzi no, domani è domenica.... Dopodomani.
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.497
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    l'M3 di più :wink:
     
  3. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Certo ragazzi che se per voi un motore da 107 cv/litro e 8000 giri/minuto è come un motore di una utilitaria da 50 cv/litro altro che chiacchere da bar...
     
  4. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    E dai già 10 anni fà si gasavano le punto gt turbo da 95cv/litro..:lol:
    Ora si gasano tranquillamente le corsa opc da 120cv litro..:mrgreen::mrgreen: La M3 sparisce nel rapporto cv/litro.

    Ma va là!:lol:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Novembre 2008
  5. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
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    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Altra perla: motore turbo e motore aspirato sono paragonabili...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Sono utilitarie.
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.497
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    non capisco la correlazione, se uno vuole girare con un'auto che gli permette certe prestazioni pagando il carburante la metà rispetto al costo della benzina, in cosa sbaglia?
    107 cv litro e allora? gli impianti omologati ci sono, funzionano anche bene.
    il motore non ha problemi strtturali di rilevante importanza.

    poi che uno veda il gpl solo su auto utilitarie non lo capisco proprio.
     
  8. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
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    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Puccio, separiamo le questioni filosofiche da quelle tecniche. Il mio intervento era sul secondo aspetto.

    Si affermava che gasare un motore iper sportivo che gira altissimo e gasare un'auto qualsiasi è la stessa cosa. Tecnicamente non è la stessa cosa. Resto curioso di sapere come va una M3 con iniezione liquida di gas.

    Questa con evaporatore, è anacronistica
     
  9. mpr330cd

    mpr330cd Primo Pilota

    1.187
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    sedcondo me va benissimo con l'iniezione, magari meglio che a benzina.
    Sarabbe bello prendere 2 m3 che al banco prova vanno uguali e con uguali km, metterne una a gas e farci 100.000km con tutt'e due. Scommettiamo che dopo 100.000km quella a gas andrà meglio di quella e benza?
     
  10. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Infatti i turbo sono più rognosi da gasare... quindi questo non va a favore della tesi...:wink:
     
  11. ippo81

    ippo81 Amministratore Delegato BMW

    2.550
    201
    14 Dicembre 2006
    Reputazione:
    19.298.046
    ......e anche una ///M

    io non ho detto che tecnicamente è la stessa cosa, ma semplicemente che come si può gassare una punto lo si puo fare anche con un M. sempre se uno non si agrappa ai soliti pregiudizzi e cattive informazioni dovuti all'ignoranza in materia!
     
  12. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Mi ripeto e lo so.
    Vuoi risparmiare? Compri un'altra auto.
    Ci sono decine di interventi in precedenza di un ex-possessore di m3 che spiega per quale motivo un m3 è cara da mantenere e gasarla non abbassa in proporzione accettabile il suo costo di manutenzione.
    Oltre alla difficoltà nel rivenderla, poichè parliamo di un auto di nicchia ipersportiva con una clientela tale.

    Impianti omologati ci sono e funzionano bene ok: ma non si sa nulla di questa m3 che gira a gas, nessuna referenza.
    Potrebbe anche essere un fotomontaggio..](*,)](*,)
    e avere spammato per 50pagine per niente.
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.497
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    questo è vero, ma io intendevo dire che tecnicamente ci sono impianti fatti apposta per auto ad alte prestazioni.
    i brc per esempio hanno un limite di potenza specifica per cilindro, altri impianti hanno un limite più alto.
    in alternativa, nei motori a più bancate c'è la possibilità di disporre un riduttore per ogni bancata per soddifare le esigenze del motore
     
  14. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    E' finita l'era dei riduttori!!! Guardiamole le nuove tecnologie... se no torniamo pure al carburatore...
     
  15. >> Fabrizio <<

    >> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

    6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    dopo averci speso quanto?
     
  16. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Mi vieni incontro, era quello che cercavo di far capire.

    Gasare un motore come quello della M3 comporta problematiche enormemente diverse dal gasare altre auto più tranquille. I problemi da risolvere sono 2: mantenere le prestazioni vicine all'originale, non comprometterne l'affidabilità.

    Ecco, qua si è fatto un impianto su un motore ipertecnologico utilizzando una componente anacronistica come il riduttore.

    Un po' come comprare un PC con un processore dell'ultima generazione, montandoci sopra un BUS dati di 3 generazioni precedenti. Un controsenso.

    :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Novembre 2008
  17. mpr330cd

    mpr330cd Primo Pilota

    1.187
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer

    Neretto1: non molto piu cara di un 330d centralinato ed usato sempre a manetta.
    Neretto 2: in 30.000km anno il risparmio a gas è di circa 2000 euro anno, non proprio uno scherzo.
    Neretto 3: Se pur fosse vero che potrebbero esserci difficoltà di rivendita.... smonti tutto, compri un collettore d'aspirazione nuovo e non si vede niente....

    Un ultimo appunto: non potete immaginare, avendo guidato la marea bipower di mio zio per un certo periodo, quanto cambia la qualità di viaggio quando ci si preoccupa meno del costo del carburante.... Mi spiego meglio.
    La marea 1.6 bipower a metano è un mezzo aborto di macchina tuttavia percorre 300km con 12 euri di metano. Consuma la metà del mio 330cd, che per fare 600km vuole minimo 50 euro.

    Ebbene la sensazione di viaggiare "quasi gratis" è un plus che ti fa venire voglia di prendere la macchina e gironzolare.
    Penso che avere un M3 a gpl possa dare più o meno lo stesso tipo di soddisfazione.
     
  18. mpr330cd

    mpr330cd Primo Pilota

    1.187
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    [quote=>> Fabrizio
     
  19. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    La parte finale la condivido.

    Per il resto, con i prezzi dei carburanti attuali, tenendo conto del minor potere calorifico del GPL (e quindi del maggior consumo), con 30000km risparmi + o - la metà di quanto hai indicato. Considera quanto costa un impianto fatto bene su una M3 (quindi non questo con riduttore), considera la maggior svalutazione, e capisci che la convenzienza, anche se c'è, non è tale da strapparsi i capelli o da sbattersi per far tutto quel lavoro con tutti i rischi connessi (più cose ci sono e più cose si possono rompere).
     
  20. besbravo

    besbravo Amministratore Delegato BMW

    3.448
    161
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    32.446
    scontro
    ...ah! anche il 330 fa 1000 euro di bollo??? :-k
     

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