No tranquillo. Non ce l'ho scritto, be se ci pensi bene è la stessa cosa che avere l'adesivo "Bmw passion club".
Mi dispiace ma non sono pienamente d'accordo. Il miglioramento di prestazioni c'è solo su motori che a benzina lavorano al di sotto del loro massimo potenziale. (tipo il tuo M54-30 che per com'è costruito non è da solo 231cv) Il discorso della lubrificazione e della temperatura sono differenti, nelle benzine ci sono varie sostanze (ci vorrebbe un chimico..) tra cui lubrificanti (vedi vecchio piombo) che nei gas non sono presenti. Comunque non volgio dire che sia così traumatico per un motore andare a gas! Io mi riferivo esclusivamente alla ricerca di prestazioni su motori spinti tipo l'S54 della discussione. Il gpl è vero che ha un numero di ottano superiore alle benzine commerciali, ma è anche vero ha una combustione + lenta della benzina il che ad alto numero di giri impedisce al motore di sviluppare la stessa potenza che teoricamente svilupperebbe a benzina. Questo non significa che nella pratica si ha per forza una potenza inferiore, proprio perché i costruttori lasciano un certo margine per garantire la miglior affidabilità possibile. Sarebbe interessante sapere se con l'M3 in questione siano riusciti a stare nel margine.
Fidati che ti sbagli... il gpl ha molti vantaggi assoluti rispetto alla benzina, anche a livello di prestazioni, il problema di fondo è che per mantenere entrambi i carburanti devi avere una configurazione di compromesso. Per il discorso lubrificazione non ho detto che non esiste il problema in se, ma che si manifesta con determinati materiali, ovvero con determinati motori, che non sono i nostri.
Poi guardiamo solo 'sta benedetta lubrificazione valvole... ma dove lo mettiamo che non vengono prodotti residui carboniosi nella combustione per una superiore pulizia del motore e del lubrificante? L'olio motore mantiene in questo modo le proprie caratteristiche per un tempo decisamente superiore... questo lo possiamo valutare sia sotto l'aspetto economico che di salvaguardia del motore...:wink:
Sicuramente bravo l'installatore! Ma montare un impianto a gas su una M...Boh! io nn lo avrei mai fatto. Piuttosto cambio auto e ne prendo una più economica... Ma è solo la mia opinione.
se la devo gplizzare vado di 330ci... l'm non la tocco... ma qui è sempre la solita solfa, inutile parlarne invece mi interessa molto sapere come va quell'm... video e consumi sarebbero graditi... sperando che sia in mano ad una persona obiettiva, competente e onesta da poter fare un report come dio comanda
hai ragione è inutile parlarne siamo qui per capire come va questa M a gpl. ma mettere a gpl un M o un 330 o una fiat non cambia niente sono solo limiti mentali.
Se volete mi offro volontario.... fate una colletta per comprarmi un m3 usato, io lo metto a gas e vi dico come va giorno per giorno hi hi hi