Finalmente M3 E46 a GPL! | Pagina 29 | BMWpassion forum e blog
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Finalmente M3 E46 a GPL!

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da fasolini6, 27 Settembre 2008.

  1. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Lo metti a gas e nessuno grida allo stupro, alla bestemmia in chiesa etc. etc. etc.
     
  2. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    ed e' quello che fa ridere..si grida allo stupro per l aver fatto a gpl non un m3e30, non un e36gt, o un csl, ma un semplice m3 e46...che in germania e' piu' numeroso delle polo, che trovi in ogni piazzale ormai, e che soprattutto del 2001 si trova magari con un po' oltre i 100k km ben sotto i 20mila euro...si parla di stupro ad una bestia rara, un pezzo da massima collezione...che tempo 3 anni varra' 13k euro, se e' tanto, con o senza gpl.
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.498
    7.637
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    e quale sarebbe la differenza?
    la tiratura è sempre quella, non hanno fatto l'M3 in 500 esemplari
     
  4. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Luca, pure il GTI della Golf I^ serie non vale più una mazza, ma rimane un abominio (IMHO) una trasformazione su di essa.
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.498
    7.637
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    trovalo messo bene e si fa pagar caro.
    pagar caro per quello che è :wink:

    oltre al fatto che un'auto di 30anni non la userei mai come auto da tutti i giorni
     
  6. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    auto di 30 anni, che con i primi ecoincentivi e' stata ridotta al numero minimo di esemplari.
    se ce ne saranno ancora 500 in giro ben messi e' un miracolo.
    di m3, nella sola lombardia, ne gireranno 5mila, se non piu'.

    inoltre, l m3 puoi usarla tutti i giorni per confort, livelli di sicurezza, ecc.
    una gti mk1 la puoi usare per il week end, oppure ogni giorno se devi fare brevi tragitti, altrimenti non e' il massimo, ne a gpl, ne a benza...e con i blocchi del traffico nelle grandi citta' ormai quasi non la tireresti mai fuori.
     
  7. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Ma solo perchè uno non la pensa a modo tuo lo contraddici sempre e cmq.
    Il punto non è essere pro-contro il gpl, ma se si ottiene un vantaggio economico su un m3.
    Sono stati riportati i costi da batmobile, il quale sostiene che il carburante incide poco nel mantenimento di un m3, che avrai più problemi nella rivendibilità dell'auto etc...
    ma niente. Andiam pur avanti.
     
  8. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    E quando ne avrà 20 di anni? Varrà come un fustino del dixan?
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.498
    7.637
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    io non contraddico, io porto fatti tangibili.
    che l'M3 E46 non sia a tiratura limitata non è una mia invenzione :wink:

    ripeto, c'è sempre un'auto che di manutenzione costa più di un'altra.
    è come dire che piuttosto che fare l'impianto a gas sulla mia avrei potuto farlo su una punto 1.2 60cv che ha costi di manutenzione di MOLTO inferiori alla mia.

    fra l'altro il divario di costi di manutenzione fra 330i ed M3 è molto inferiore rispetto a quello fra una punto 1.2 60cv ed una qualsiasi bmw.

    aggiungo: personalmente dei costi di manutenzione me ne frego, perché tanto in conce non ci vado MAI a fare i tagliandi :wink:
    quello che PER ME a conti fatti incide maggiormente nel MIO portafogli indipendentemente dall'auto è il costo del carburante, non della manutenzione, a meno che non si parli di manutenzione costantemente in quadrupla cifra.
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.498
    7.637
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    beh mi ricordo che quando le M3 E30 avevano circa 15 anni valevano MENO di un fustino del dixan, tant'è che le compravano prevalentemente extracomunitari e zingari, che provvedevano poi per conto loro a distruggerle nei vari fossi o contro i vari pali che si trovano nella rete stradale.
    dato che molti utenti del forum in tempi recenti hanno acquistato M3 E36 con transazioni inferiori o uguali ai 6mila euro (e pensare che di M3 E36 ce ne sono meno che E46), non vedo perché ciò non possa accadere anche per l'M3 E46
     
  11. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Da quel che ho capito da Batmobile i costi di manutenzione ord. sono molto elevati, soprattutto i ricambi marchiati M.
    Non fatico a credere che si superino i mille a botta, cioè ogni 15mila.
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.498
    7.637
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    io invece fatico.
    fatico a credere che ogni 15mila ci sia forzatamente qualche pezzo da cambiare.
    perché faccio anche fatica a credere che cambio olio filtri ecc. costi di più di qualsiasi altro 6L dato che al massimo cambia la quantità d'olio.
    e, qualora necessaria, la registrazione valvole ogni 40mila km.

    la manutenzione straordinaria, beh, è grandemente questione di sfiga
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Ottobre 2008
  13. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    beh, siete incredibili.
    prima tutti a dire che le emme sono indistruttibili, quando uno fa notare una cosa che non va tutti a far riccio, a dire che si sparano cazzate.
    pero' poi in caso contrario ttti a dire che ogni 15k km, essendo auto delicata, sono da spenderci: decidetevi.
     
  14. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Io riporto quel che ho letto da un ex-possessore di M3 e-46.
    Rimango dell'idea che sia un'auto da 20mila€ usata ma con alti costi di gestione, gpl o benza che sia.
    Se cambiassi lavoro e non dovessi più fare 40mila km anno, forse un M3 da 10milakm l'anno me la comprerei, la terrei a benza e di sicuro non mi lamenteri mai degli alti costi dei gestione.
    come si dice...hai voluto la bicicletta? Pedala.
    C'è la salita? Pedala in piedi!
    IMHO
     
  15. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Le gomme in primis incideranno molto: poi l'uso se pistaiolo o meno dell'auto.
    Per le valvole sono d'accordo. Pure sulla sfiga.
    Cmq 250€ a gomma sono 1000€ anno....
    I conti più o meno tornano...
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.498
    7.637
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    le gomme non sono un problema.
    le dunlop le ho su da 100mila km, di cui 25mila fatti con le invernali.
    non vado in pista con la mia così come non lo farei con l'M3.
    e se dovessi prendere gomme per bruciarle, sarei fesso a comprarmi PS2
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.498
    7.637
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA

    questo ragionamento è estendibile a qualunque auto a gpl :wink:
     
  18. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Puccio, qua lo dico per l'ultima volta: le valvole, specie se messe a gas, essendo non autoregistranti e molto sensibili alle temperature di funzionamento, vanno registrate ogni 20K km, e ci vogliono da 4 a 6 ore di mecca abile, e con gli attezzi, ah, dimenticavo, le pastigliette di registrazione costano alcuni euro l'una, e si buttano, registri 24v, cambi 12 o 13 pastigliette, e già lì sono una sessantina di eu.
    L'olio lo cambi ogni 12 K e costa 30 eu al kg, le gomme non durano anche con uso dolce, in quanto sono mescole morbide, fatte solo per tenere, non per durare, e non producono gomme longlasting per la M3 e4 (per la e36 le trovi...) fai i conti, ma anche dal mecca di paese, se la tieni a modo, costa cara, e la benza ripeto è il meno.
    Senza contare che si svaluta tanto... senza tagliandi precipita a valori residuali prossimi a 0, fai un check sulle m3 e36 in giro, e vedi cosa si prende di una tagliandata da peppino, magari fatti un po' lunghi... vale magari 2/3K, una sana, tagiandata BMW anche 7/8.. e il tuo risparmio di tagliandi... puf! il gas, aripuf!:mrgreen:
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.498
    7.637
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    le valvole resitono bene.

    quand'anche fossero di burro, sarebbe un problema anche con punterie idrauliche perché il gioco non si può recuperare all'infinito.

    quanto alla svalutazione, con o senza gas mi pare che sia in crollo comunque.
    e parimenti, quando un'M3 arriva ai 200milakm è invendibile tanto a gpl quanto a benzina Vpower additivata.

    comunque curioso, come osserva killer: quando qualcuno chiede se le M3 sono onerose da mantenere si risponde sempre a mezza misura, ma quando si parla di gpl salta fuori che ogni 12mila km c'è da spendere 4mila euro per il tagliando
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Ottobre 2008
  20. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    La e36 non è onerosa, la e46 è meno onerosa di una 360 modena o di una 996 (sue rivali per i track day all'epoca), ma rispetto a un normale 6 cil BMW... altro pianeta.
    Cmq le valvole non sono di burro, ma vanno registrate accuratamente.....non perchè si consumano, ma poichè la loro lunghezza varia nella vita, e le punterie idraulich ci tengono dietro, la M3 ha degli spessori 8pastiglie calibrate) da cambiare per registrarle. Salta il lavoro e salta il tuo motore...:mrgreen:

    Prova a prendere una M, e poi i sai dire.
    Io non so che costi esatti abbia una 520i, ma tu che ne sai delle M, e nella specie della M e46?
     
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