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Finalmente M3 E46 a GPL!

Discussion in 'Tecnica motoristica' started by fasolini6, Sep 27, 2008.

  1. marchigiano

    marchigiano Presidente Onorario BMW

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    Jan 31, 2007
    Reputation:
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    ex Lucia
    puccio non vorrai confrontare la tua con l'///M no?
    se si fosse fatto un 330ci non vi era discussione... è il fatto di aver gplizzato un'auto molto onerosa e prestante come la m che fa storcere il naso
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    Jun 11, 2005
    àtilacoL
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    otuA
    non confronto la mia con un'M3.
    confronto due situazioni parallele e quindi due situazioni confrontabili.


    se proprio vuoi confrontare la mia e l'M3 ti conviene leggere AUTO 03/2001.

    dove ci sono le prove del 520i touring (2.2 170cv, che consuma MENO del 2.0i 150cv) e anche dell'M3 E46 manuale.
    dai un'occhiata ai consumi di entrambe in TUTTE le situazioni e noterai qualcosa di molto curioso
     
    Last edited by a moderator: Oct 1, 2008
  3. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

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    Mar 25, 2004
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    dalla 02 alla e36.
    Puccio, d'accordo, ma farl su un mezzo che puo' darti delle botte economiche ad ogni riparazione, programmata e non, forse non andrebbe preso così alla leggera: credo che una M non vada presa col metro del prezzo puro e semplice di acquisto, mi spiego, una M3 e46 secondo me, va presa non da chi compra un mezzo da 24K, ma da uno che dice invece che una e92 325 o 330, mi prendo la M della vecchia generazione, le M possono rovinarti il portafoglio, e non le sistemi come le normali BMW, forse farei una parziale eccezzione per la M e36, ma le altre sono a livelli eccessivi per considerarle solo perchè oggi costano poco..
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    Jun 11, 2005
    àtilacoL
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    otuA
    lo so batmobile, non metto in dubbio quello che dici.
    ma a livelli diversi questo si estende a molte altre auto.
    anche alla mia: ho avuto c.ulo nel prenderla, nel senso che (e qui mi gratto..:mrgreen:) problemi gravi non me ne ha dati.
    ma se dopo 5mila km mi avesse abbandonato la pompa dell'acqua mi sarei trovato con la testata da rifare su un 6L bmw pagato (all'epoca) 12500 euro.
    so che è un esempio stupido, però riesce forse a dare l'idea di quel che voglio dire
     
  5. marchigiano

    marchigiano Presidente Onorario BMW

    5,180
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    Jan 31, 2007
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    ex Lucia
    quotone
     
  6. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

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    Mar 25, 2004
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    dalla 02 alla e36.
    Esatto, Puccio, e cmq mantenere una 5 o una 3 normale, consente di trovare ricambi after market, di godere di un'auto ch sopporta meglio qualche componente non al 100% e di usare i rottamai ed i meccanici di casa, mente una M ha esigenze superiori, oltre che se arrivi con la M ti pelano di più...
    Infatti se uno dicesse: posso prende un usato da 35k o un nuovo, ma che fare? vorrei l'M e46, allora mi fiderei a dirgli, sì con 10 K da parte o anche + provaci, credo ch sarà un buon connubbio, ma ecco che il gas perde u p' di significato... lì è il punto della mia obiezione al gas come mezzo per avere una M a prezzi popolari, e se tieni i margini economici di sicurezza, vedi ch sei ad un livello di diponibilità economica che tutto questo bisogno di 1000 euro di risparmio annuo non li hai:wink:
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    Jun 11, 2005
    àtilacoL
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    otuA
    però se voglio risparmiarmeli lo stesso lo posso fare.
    p.s.: ben più di 1000!

    lo so ragazzi, è questione di mentalità e c'è poco da farem dipende da molti fattori, non ultimo la disponibilità e la famiglia in cui si è cresciuti.

    il fatto è che dopo tanta fatica per riuscire ad avere un buon stipendio o aver qualche soldo messo via, mi risulta difficile spenderli a cuor leggero per benzina quando potrei spendere di carburante esattamente la metà :wink:
    e questo, badate bene, indipendentemente dalla mia retribuzione, sia essa 500 o 50mila euro mensili
     
  8. marchigiano

    marchigiano Presidente Onorario BMW

    5,180
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    Jan 31, 2007
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    ex Lucia
    questo è il mio discorso SEMPRE :cool:

    xò non con certe auto... mentre sulle "normali" lo farei su tutte :wink:
     
  9. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

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    Feb 9, 2007
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    LA CAFFETTIERA.
    ragazzi, parlate di auto da 25k euro, ricordo che si trovano le prime emme sui 17 18, il przzo di una normale utilitaria ;)...allora...un m3 e36 parzialmente si perche' ormai e' vecchia e non vale niente, mentre l m3 e46 no perche' vale un casino, non ha una svalutazione paurosa, perche' e' rara che ne sono state vendute 4 in tutto l universo conosciuto, vero?
    madddai
    come l e36 ora finisce o in pista o in mano a ragazzetti o magrebini che finiscono sul platano (e io sto combattendo da tanto sul discorso che pure l e36 risalira' molto in quotazioni, aspettate due anni e provate a trovarne una a posto, poi vedremo;)....),
    l e46 inizia a finire in mano dei "meno appassionati", della gente normale, di ragazzetti, in mano di un pubblico piu' vasto e vario, le quotazione le permettono di passare dallo status di auto per amatori allo status di sportiva a prezzo eccellente.
    e in quest ottica benvenga il ragazzo di 20anni che invece di prendersi una gpunto si fa un m3 da 120k km a 17k euro, e se la gasa perche' vuole usarla per farci 50km al giorno di tragitto a lavoro.
     
  10. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

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    Dec 26, 2004
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    io vi ricordo l'invito di manco 2 pagine addietro.

    e vedo che ci avevo azzeccato: non avete proprio nulla di più da dire se non "io lo farei..io no".

    adesso fate 2 considerazioni. Anche perchè la prima parola fuoriposto che sto OT mezzo flame si porta dietro, oltre al topic chiuso vi darà una settimana per pensarci.
     
  11. Geno

    Geno Presidente Onorario BMW

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    Jan 7, 2005
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    E24-635CSI
    si ma se devo fare 10k km anno l'impianto lo ammortizzo nel 2068.. quindi non vedo poi sti gran affari..
     
  12. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

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    Feb 10, 2007
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    E39 530d touring
    ci siamo fatti un milione di se.ghe e non conosciamo neanche il proprietario...
    magari l'ha presa per andare a phi.ga alla domenica pomeriggio e quando non l'han fatto entrare in centro perchè non è euro 4 si è incaz.zato talmente tanto che ha deciso di gasarla...
    gli altri non pensano mai con la nostra testa...
     
  13. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

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    Apr 1, 2005
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    330cd E46
    Ho letto alcuni pezzi della discussione. Non capisco il perchè di tanto sconcerto. Il gas è sempre un combustibile fossile, come la benzina e come il gasolio. Ora partendo dal presupposto che il gasolio è una cosa molto diversa rispetto al gas ed alla benzina, sia come discorso di prestazioni, che come erogazione, sound, fumo, ecc.... Ma il GPL credo che sia equiparabile alla benza a tutti gli effetti.
    Non pensate che anche se in alcuni motori il GPL non si può mettere, questo non vuol dire che è un cesso, ha solo bisogno di un sistema diverso di iniezione!!!:wink:

    Sarebbe come dare del fesso a chi usa ancora la legna per il riscaldamento invece che il metano o il gasolio!!!!:wink::razz: Sono sempre combustibili, adatti a questa funzione!!!:wink:

    Io ho l'auto a gasolio perchè mi piace l'erogazione che ha. Se mai dovessi prendere un benzina farei sicuramente l'impinato a GPL o Metano, perchè non voglio regalare soldi ai distributori ed allo stato. Tanto che sia un 1.400cc che un 5.000cc!!!:wink: Con i soldi risparmiati potrei fare tante altre cose!!!!:wink:
     
  14. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

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    E39 530d touring
    a me piacerebbe che missaggiar ci spiegasse nel dettaglio in che modo ha realizzato questo impianto, che scelte ha fatto per garantire le prestazioni e quali problematiche particolari ha dovuto affrontare per gasare questo motore rispetto ad uno di impostazione più tradizionale/tranquilla
     
  15. Head

    Head Presidente Onorario BMW

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    E91 Futura S.G.
    Vero Tonio.
    però dai, facciamo gli oggettivi.
    Ho sentito in tutto il 3d dire che le prestazioni non cambiano, consuma solo di meno, ma "spara" uguale e va uguale nelle prestazioni, se non meglio...
    Cioè, facciamo i seri, e ogettiviamo le affermazioni.
    Visto che è sempre stato il contrario, ovvero che con il gas o con il metano, durante la trasformazioni, si perdeva (in % più o meno) variabili, VORREI sentire dati oggettivi e magari ufficiali, prima di sentenziare (no tu, ma altri) lapidariamente che il gas e il metano convengono sempre e comunque, ch sono "da furbi", o che non danno problemi e fanno solo adar uguale se non di pù, consumando meno.
     
  16. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

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    Apr 1, 2005
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    330cd E46
    A bè, non ho letto tutto, anzi solo le prime 4 pagine!!!!!#-o:lol:
    Io credo che un pò di calo ci debba essere, imho non sarebbe un problema, magari per altri si!!!:wink:
     
  17. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

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    Apr 17, 2007
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    330xi Touring e46 '02

    Ti giuro che vengo al raduno solo per farti provare la macchina... così sfatiamo il mito del GPL = POLMONE però se rilevi anche tu che va meglio a gpl che benzina, la rulli a spese tue perchè a questo punto voglio anche quantificare!!! :lol:

    PS: Si consuma di più... a causa del potere calorifico inferiore... :wink:
     
    Last edited by a moderator: Oct 2, 2008
  18. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

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    Feb 10, 2007
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    E39 530d touring
    o meglio consumi di più..(un 10-15%) ma il carburante costa meno della metà..
    per le prestazioni credo che cambi da motore a motore, potenzialmente il gas permette prestazioni migliori ma è ovvio che un motore progettato (geometria) per la benzina difficilmente funzionerà meglio a gas, se fai patta è un buon risultato... sui turbo magari le cose cambiano (io aspetto che arrivi il metano sul diesel, almeno correggo anche il sound :mrgreen:) e il gas va meglio della benzina ma restano tanti fattori a condizionare il risultato (impianto, installatore...)
    gli impianti non sono più quelli di una volta quindi le potenzialità ci sono ma è difficile scrollarsi di dosso le dicerie e l'immagine consolidata nella memoria collettiva... (un esempio analogo lo si può fare col diesel, si parla ancora di trattori nonostante le iniezioni multiple e turbine a geometria variabile, le auto ormai sono silenziosissime e hanno curve di coppia piattissime e piene fino in alto però ti sentirai sempre dire che hai un trattore anche da chi ha il 3 cilindri a benza che suona come uno sciacquone...)
    le auto laboratorio esistono ma una 1er a gpl da 550cv purtroppo non dimostra nulla, bisogna che qualcuno organizzi una gara di spari tra auto stock...
     
  19. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

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    Aug 21, 2004
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    M2 N55 LCI
    Si perde un qualcosa per una serie di fattori che piano piano stanno venendo eliminati, il più importante è che i motori vengono progettati ed evoluti per funzionare con il carburante più diffuso, in questo caso la benzina che ha caratteristiche che obbligano a soluzioni che sono controproducenti per GPL e Metano (sempre nel caso dei motori a ciclo otto).
    Con il GPL si sta ovviando con l' iniezione in fase liquida che avvicina tantissimo i due carburanti, con l'aggiunta che se i motori verranno evoluti per diventare multicarburante, la benzina di oggi si troverà ad essere la soluzione tecnicamente peggiore! Già adesso su tutti i libretti delle auto nuove c'è scritto che prestazioni e consumi si ottengono con benzine a 98 Ron, mentre la più diffusa è la 95 Ron e i motori DEVONO funzionare anche con quella, ne fa le spese il GPL che funziona con rapporti di compressione ed anticipi per per la 95.

    GPL e Metano per i costi che hanno sono molto convenienti e se uno è disposto alal trasformazione ed al "disagio" di cercare rifornimenti specifici, il risultato in termini monetari è rilevante già con percorrenze di 20.000 km/anno, senza contare che l' impatto ambientale è rilevante in termini di CO2 (15% in meno con il GPL? vado a memoria e ancora maggiore a Metano) idrocarburi incombusti.
     
  20. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

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    Apr 17, 2007
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    330xi Touring e46 '02
    Aggiungo che probabilmente il merito di questi risultati, oltre che dal miglioramento tecnologico degli impianti e soprattutto dalla loro elettronica è dovuto anche all'evoluzione delle centraline dell'auto, che sono in grado (probabilmente qualcuna più di altre) di regolare l'anticipo in base al numero di ottani del carburante, credo quasi in maniera ottimale, e quindi per il gpl, rende superfluo l'uso di variatori d'anticipo... ma qui qualcuno più tecnico potrà essere più esaustivo...
     

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