Finalmente M3 E46 a GPL! | Pagina 24 | BMWpassion forum e blog

Finalmente M3 E46 a GPL!

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da fasolini6, 27 Settembre 2008.

1. 320i S

320i S Amministratore Delegato BMW

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    M2 N55 LCI
    Io continuo a ritenere la benzina che troviamo ai distributori, pessima brodaglia per le possibilità tecniche moderne, per di più pagata ad un prezzo esagerato (non considerando le accise).

2. mpr330cd

mpr330cd Primo Pilota

1.187
    43
    28 Maggio 2007
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    Se permettete vorrei dire anch'io la mia (anche se non scrivo da mesi, chiedo perdono):

Premessa: Qualche tempo fa mi è capitato di vedere fuori dal cinema una 330cd packM parcheggiata dietro ad un M3.... Effettivamente viste una vicino all'altra risaltano tanto le differenze che esteticamente le rendono 2 auto completamente diverse.

Ora... In 10 anni ho sempre quidato naftoni xkè devo mio malgrado fare tanti km ogni anno. Mai sognato auto a benza x i costi nè a gas per le caratteristiche improponibili degli impianti di 10-5 anni fa.

Mi piace l'estetica dell'M3, i4 scarichi, il cofano bombato, il sound, le prestazioni, i led nel contagiri, le griglie nei parafanghi, i passaruota bombati.... tutto.
    Cose che sul mio 330cd non potevo avere.

Io VORREI una M3 ma NON POSSO permettermi i costi del carburante che comporterebbe.

Se l'attuale tecnologia mi permette di realizzare un sogno ad un costo più accettabile che c'è di male? Se l'affidabilità del mezzo non ne è intaccata trovo che sia avere la botte piena e la moglie ubriaca....

L'immagine... il blasone....
    L'assessore di Zelig Palmiro Cangini direbbe: "Fatti... Non pugnette"

Ormai anche girare a nafta sta diventando proibitivo perciò quando raccimolo i soldi penso e spero di riuscire a fare anch'io una cosa del genere.

3. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    330xi Touring e46 '02

quoto tutto salvo l'ultima parte... non sperare di spendere meno in carburante con un M3 a gpl rispetto ad un 330cd... diciamo che è come se facessi i 10km/L con i carburanti... "NOBILI"...

4. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    abarth 595 turismo
    Leggi il commento di Batmobile qualche post indietro e vedrai che dimezzare la spesa carburante è solo la punta dell'iceberg nel mantenimento di un m3 e46, percorrendo un 30/40mila l'anno...

5. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    330xi Touring e46 '02

Ma scusa... ma chi è il pazzo che vuole farsi 40k km/anno con una M3? Ma ne faccio 20-25 io e praticamente ci sto sempre sopra!!!

Non è una trasformazione per i taxi e i rappresentanti in M3!!! ](*,)

Faccio un esempio pratico:

mi prendo oggi una M3 con 50.000 km con l'intenzione di farci 100.000km in circa 5 anni, quindi una media di 20k km/anno (che già non sono pochi...).

So che dopo un anno e mezzo l'impianto è AMMORTIZZATO, significa che si è ripagato per il risparmio sul carburante. Gli altri 3 anni e mezzo avrò risparmiato circa 5000,00€ di carburante. Tutto qua.

Ora l'unico, vero, discorso sensato che si è fatto è relativo alla EVENTUALE SVALUTAZIONE DOVUTA ALLA PRESENZA DELL'IMPIANTO.

Ovvero, se allo scadere dei 5 anni, un potenziale acquirente, dovesse dirmi l'auto la voglio originale, toglimi l'impianto, oppure ti do 5000€ in meno perchè c'è l'impianto, tutto è andato a put...ne.

Ma se il tizio vuole tenersi il gioiellino fino alla morte sua o della macchina allora gpl a vita.

6. biondo74

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    abarth 595 turismo
    Forse non mi sono spiegato.
    mpr330cd diceva che per il lavoro che fa non può permettersi un m3 ma solo dei gasoloni, come me per esempio.
    Ho presunto che se uno ha un 3litri diesel un 30/40mila all'anno li fa, come me tra l'altro.
    Il vantaggio del gpl è il minor costo del gpl: bene, tralasciando il dover fare il pieno ogni giorno.
    Ma tutto il resto, ovvero tgl ogni 15mila, gomme freni, insomma tutto quello elencato da Batmobile nell'elenco costi di gestione, lo hai dimenticato?

7. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    135i
    Va bene... allora restando in ferrari un 360 si acquista con 80mila euro usato.
    Se no prendo un 406 coupè e con 15mila euro faccio la replica 360 da extremecars...
    Auto che voglio, prezzo che voglio.
    Il discorso è identico.

8. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    330xi Touring e46 '02
    No, non l'ho dimenticato, infatti sono daccordo con te... quel chilometraggio è eccessivo anche per un 330ci, per cui per un M3 è da pazzi, considerati anche gli altri aspetti di cui abbiamo parlato... io ho sempre detto che la soglia ideale del gpl è mediana, ad esempio dai 10k e fino ai 30k. Superata questa soglia ci sono troppe altre cose da considerare, prima fra tutti l'autonomia, che logicamente è inferiore ad un TD e ti costringerebbe a passare la metà del tuo tempo al distributore, oltre a farti impazzire nella ricerca degli stessi e quindi ad aumentare la probabilità di perdere dei rifornimenti, andando quindi a benzina, e facendo venire meno il risparmio e il senso stesso dell'impianto... :wink:

Per concludere superati i 30-35k la mia idea è che non ci sono alternative al TD...

Ultima modifica di un moderatore: 1 Ottobre 2008
  9. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    dalla 02 alla e36.

Oltre al problema della svalutazione, poni anche il problema del fatto che molti non la comprerebbero +, ad esempio l'anno scorso c'era in vendita una M3 e36 3.2, davvero perfetta, gas a parte, e con pochi km, sotto i 100K, alla fine l'ha venduta a 3K, + di così nessuno gli dava, e vi assicuro che era splendida, ci avrei fatto un pensierino se non fosse stata a gas...

Ultima modifica di un moderatore: 1 Ottobre 2008
  10. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    330xi Touring e46 '02
    Certo... nel concetto di "svalutazione" che hai intelligentemente tirato in ballo, intendevo anche la perdita di potenziali acquirenti "puristi"...

11. biondo74

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    abarth 595 turismo
    Quindi esiste un "grave" precedente su e36..
    Non lo sapevo.

12. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    330xi Touring e46 '02
    E' pur vero che anch'io se dovessi cercare un usato lo preferirei a benzina per gasarlo io... primo perchè con molta probabilità beccherei un impianto di chissà che epoca (e si son fatti molti passi avanti), e poi tenderei a non fidarmi di chi ha tarato/configurato l'impianto che magari ha fatto danni occulti di cui mi accorgerò quando è troppo tardi e... last but not least... perchè se gaso una M3 deve essere LIQUIDA!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

13. 320i S

320i S Amministratore Delegato BMW

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    M2 N55 LCI
    Regalata più che venduta, perchè a 3000€ è un bollo, un cambio gomme ed un tagliando un po' approfondito, non è l'auto....

14. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    330xi Touring e46 '02
    Infatti mi pare proprio assurdo che solo l'impianto abbia causato la svalutazione... avrà avuto qualche problemino...

15. >> Fabrizio <<

>> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    bmw
    e che cacchio ci ha messo a fare il GAS se faceva pochi km?
    soprattutto su una ///M

mmmmaaaaaahhhhh che gente ](*,)

ben gli stà che ha preso così poco ;)

16. marchigiano

marchigiano Presidente Onorario BMW

5.180
    213
    31 Gennaio 2007
    ex Lucia
    confermo... stessa cosa un volvo t5 provato su elaborare... sui 5 cv di scarto a favore del metano

ma veniamo al perchè si acquista un m3+gpl... facciamo vari casi:

- voglio un auto... una che corre... ok l'm3... cavolo quanto beve :eek: gpl :mrgreen:
    ... acquisto errato. capisci poco di auto e hai fatto il passo più lungo della gamba

- se l'hai presa consapevole di non starci dietro perchè fai tanti km hai trovato una lieve cura ai soldi spesi in benzina in quanto gomme, tagliandi e manutenzione di un m3 costano ben di più di un'auto normale

- se l'hai presa perchè fai pochi km e vuoi risparmiare peggio pure... se fai pochi km quanto risparmi? 1500 euro l'anno? e quando ripaghi l'impianto?

- se avevi l'm, facevi i tuoi km e ci stavi dentro MA poi i km sono aumentati e non ci stavi dietro e hai optato per il gpl posso capirti... dare via LA TUA auto, specialmente se ///M, che sai aver trattato bene ecc da fastidio...

io comunque non lo farei... per me certe auto sono per chi se le può permettere, purtroppo... l'///M è tra queste... o si o no... le vie di mezzo per me non ci sono...

ripeto però che visto che i soldi non sono miei lui con la sua ///M ci fa quel che vuole :mrgreen:

17. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    330xi Touring e46 '02
    Per me invece l'esempio che avevo fatto, della pianificazione anticipata è il più plausibile...

io non avrei preso neanche il 330 se non con l'ottica del gpl, pensa un M3... il passo più lungo della gamba lo può fare solo un tordo che non sa che un M3 fa 5 al litro... quanti ne esistono? Dai su, chi è che compra un 3200 non sapendo quanto consuma?

18. Damiano

Damiano Presidente Onorario BMW

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    EX 320ci - 120d MY'09

ti quoto in tutto...ma....

ho l'M e ho pure i soldi per mantenerla. Però trovo un modo per risparmiare quel poco in benzina e girare forte come giravo prima...saranno anche soli mille euro e basta all'anno.....a me non servono, li do a te, ci stai??? penso di si...xkè mille euro sono sepre mille euro!

19. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.507
    7.640
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    otuA
    sei completamente fuori dal discorso.
    io non prendo un 318ci e lo travesto da M3.
    io prendo un'M3 per usare un'M3.
    dato che con 18mila posso scegliere se una punto 90cv sport nuova o un'M3 usato, se la mia avversione al rischio sulle auto usate è inferiore al piacere che mi pervade nel guidarle, nel momento in cui c'è una tecnologia tale per cui posso dimezzare la spesa del carburante utilizzando l'auto che voglio io, lo faccio senza problemi.

ripeto, esempi con ferrari o quant'altro esulano dal problema in esame, perché per quante ne han fatte e vendute, un'M3 E46 usata è auto dozzinale, non elitaria.

e so che dicendo questo a molti proprietari che magari godevano degli sguardi della gente più che delle seghe che mi fa fare il solo udire il salir di giri del motore si spezzerà il cuore.

20. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.507
    7.640
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    otuA
    ma è ovvio che uno la prende con la consapevolezza.
    quando ho preso una mia, non volevo la 307 1.4hdi da 18 km/litro che potevo permettermi e per cui avevo pure il preventivo in tasca.
    volevo una bmw.
    sapevo che sto 520i faceva i 7-8 di media.
    conoscevo la tecnologia allo stato dell'arte per quanto concerne le alimentazioni alternative.
    ho fatto i miei conti e fin'ora ci ho fatto quasi 100mila km.
    e credetemi che la 307 di manutenzione costa mooooolto meno della mia :wink:
    ma lo sapevo in partenza e fin'ora non ho avuto problemi.
    anche perché col c.azzo che vado in bmw a farmi fare i tagliandi eh

Condividi questa Pagina