Perchè hai messo il consumo minimo del 320d e il consumo medio del 320i, mettiamo un più veritiero 15-16 km/litro sul 320d o un 10-11 sul 320i e vedrai che comunque avrai un risparmio e ricordati il bollo, il 320i a GPL diventa €uro 4....
ok, ragazzi. non ne facciam una questione ideologica, però. abbiam capito che x qualcuno è un'eresia, che il risparmio x alcuni è evidente x altri no. e sarebbe l'apocalisse se si trovasse un punto comune, non c'è come non ci sono modi univoci di pensare, usare e vivere la'uto. se dobbiam continuare a dire che è na bestemmia in chiesa un rutto in casa o altro... abbiam capito, ragazzi, ci siamo, cristallini. tutti ha capito come la pensate. Gradirei sentire commenti tecnici, preferisco batmobile che ha "spostato l'asse" sullo storico a sto punto, ma almeno è cmq una cosa "tecnica" e di utilizzo. anche quello ovviamente un punto di vista, ma di certo con implicazioni che n si riducono al "per me è giusto per me no". Temo (e nn solo..) che tanto prima o poi a forza dis ti palleggi "è nua figata/è una cagata" si finirà a svilire il topic, e di certo prima o poi ad inasprire i toni. Avete commenti tecnici? Avete curiosità? Volete l'indirizzo dell'istallatore? Volete sapere se son satte fatte rullate o altro, per sapere cosa cambia? (ovviamente non per la solita pappina "mejo àbbenzina" ) Volete sapere se son state fatte prove? Se avete ste domande o simili ok, altrimenti chiaramente non avete altro di UTILE da aggiungere . ciò che si dibatte da un pò è il "io lo farei/io no".
A me interesserebbe sapere la composizione completa dell' impianto, ovvero iniettori utilizzati, sensori utilizzati, programma se specifico (immagino di si) o meno. Sempre se questo è possibile saperlo...
mi limito semplicemente a ribadire che l'unico ostacolo è: ...il blasone ///M in termini di "perdita di prestigio" del mezzo...
Io vorrei tanto sapere che prove sono state fatte, che storico per dire che andrà bene l'impianto c'è, e vorrei sapere le prestazioni, ma purtroppo, penso che non avrò risposte in merito. Cmq, qualcuno che ne sa mi può gentilmente spiegare come avvine l'"iniettaggio" del gpl all'interno della camera di scoppio ed a che prex, in questo particolare caso, viene fatto?
Altra domanda. Ora, la sudetta auto, ipotizzando la stessa un 2004/2005, quato paghrà di bollo? La manutenzione dell'impianto (solo di questa post-installazione), ora, come verrà eseguita? Con che cadenza? Cosa si controlla? Quanto costa?
Non ricordo la pressione a cui viene iniettato il GPL (che presumo sia in fase liquida), ma il sistema è identico all' originale, ovvero iniettori sui collettori di aspirazione. Una cosa che vorrei sapere è che bombola è stata montata
si bucano i collettori di aspirazione e ci si fissano gli iniettori del gas.... pressioni non saprei.. variano da auto ad auto
Pagherà di bollo come una €uro 4, non più come €uro 3 e quando saranno operative le €uro 5 sarà inquadrata come una €uro 5 Come manutenzione dell' impianto c'è la bombola da sostituire tra 10 anni, il filtro del GPL non mi pare abbia sostituzione (a meno di indicazione del costruttore dell' impianto), altro non ci dovrebbe essere....
Domandina a te che ne sai: hai detto che rullare un'auto a gas non va bene perchè non si riesce a fornire abbastanza aria dato che oltretutto il gas occupa più volume dell'aria ecc..ecc... Ma se questo impianto, come hai appena detto, dovesse essere a iniez. lquida, allora la rullata diventa paragonabile a quella fatta a benza no?
La differenza è che il motore della M3 E46 è il miglior motore M di sempre IMHO, dove tutto è accordato e ottimizzato per ottenere il meglio, come un violino. Cosa fai, vai a perforare i collettori per mettere gli iniettori del gas? Tutto è ipersollecitato e dimensionato ad hoc, l'impianto a gpl richiede in questo caso una cura e una messa a punto particolare. Ne vale la pena? Diverso il dirscorso del X5, motore meno spinto e più normale. Considerazioni analoghe per il tipo di vettura: una M3 IMHO si compra per la guida e il divertimento, una X5 no. Non comprerei mai una M3 per fare 30000 km neppure andando a benzina, ci sono auto più adatte per questo scopo, questa è la mia filosofia. Le mie perplessità non sono affatto legate alla perdita di blasone o simili, e non ho nulla in contrario alle trasformazioni a GPL in linea di massima.
Mi pare di aver letto che le emmissioni sono circa 1/3 rispetto ad un euro 4, quindi sarebbe da catalogare come euro 12