Io mi tolgo da questa categoria che dici, solo alla terza motorsport perchè mi piacciono e basta!, non me ne frega assolutamente nulla di farmi vedere in giro tanto che la ragazza che frequentavo quando sono andato a prenderla con la E46, mi ha detto "è una BMW colore come l'altra, che ha di strano?" e questo credimi mi ha fatto felice perchè non era attratta da cosa ho, ma da chi sono.
per lo stesso motivo per cui bmw vende le sue auto a prezzi spropositati rispetto al valore reale. tanto chi la compra c'è sempre. specie in paesi come l'italia dove bmw viene visto come simbolo di ricchezza, che se non ha l'A/C automatica allora sei un poveraccio ma la cosa comica è che se vai nel grandepuntoclub e chiedi di fare un'abarth a gpl, ti sparano esattamente come quando qui chiedi di un'M3 a gpl
Per me si può fare, quanto può costare una rullata? 100€? Con 5€ ciascuno abbiamo fatto... prendete un rullatore fidato, se ha il banco per integrale partecipo anche io... così facciamo anche la differenza con iniezione liquida... altra diatriba... così vediamo le differenze di perdite in %... 2 piccioni con una fava.
Se è per questo non è matematico che anche da originale l' M3 non abbia mai problemi, i rischi ci sono in ogni caso....
ma Head, come detto precedentemente, anche se provi sullo stesso banco a rulli 10 M3 diverse troverai una che ha 340, una che rulla 330, una che rulla 345. allora cosa fai, getti in canale quella che rulla 330 perché va come se avesse il gpl?
E' anche vero che il costo della manodopera in BMW è decisamente mooolto alto, ci sono meccanici molto rinomati, bravi ed affidabili, che ci sanno mettere mano sulle M e che chiedono molto meno.
Lasciamo stare per favore i banchi a rulli o similari che sono il posto meno indicato per mettere motori come questi in condizioni di esprimersi, chiunque del settore senza interessi può confermare, appena il motore va in depressione i cv scappano.... Per me contano i tempi in pista...
Sono sicuro che la manutenzione presso meccanico di fiducia di una M costa meno di quella del 320d fatta presso BMW...:wink:
OK, però la stessa M alimentata con i 2 carburanti sullo stesso banco cmq fa capire se e quanto si perde. Poi che le misurazioni siano attendibili o meno o che il banco misuri in realtà 20cv in più o in meno è un altro discorso. L'importante è che il metro sia lo stesso...
Per mia esperienza a questi livelli di trasformazione, non ci sono mezze misure, o va o non va, dubito che chi abbia fatto la trasformazione non si sia consultato con la BRC (è prassi farlo su auto non del database BRC) e spero, spero e ripeto SPERO, sia arrivato un ok da loro....
Un discorso siamo noi, che di macchine qualcosa ci capiamo, un discorso è il resto 99% di chi compra bmw.:wink:
Un piccolo appunto, michelin è la marca più costosa in assoluto, ma: nella misura da 225/45 R17 c'è l' inferno di concorrenza, davvero più spietata che mai, michelin non venderebbe nulla se stesse sugli standard sui classici e quindi si allinea abbastanza alla concorrenza. Per cui questo confronto è un po' improprio. Al posteriore una 330d su cerchio da 18" (misura paragonabile al posteriore da 19" della M3) è questa: http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop....nd&Transport=P&F_F=&dsco=130&sowigan=So&Achse= La differenza per treno di gomme si assottiglia e parliamo sempre di fascia top. (poi occhio che gommadiretto, fa i soldi con la larga diffusione, come prezzi mio fratello che si appoggia ad un paio di grossisti, ha prezzi molto simili ed in certi casi anche migliori).
No perchè se manca aria con la benzina, a GPL gliene manca ancora di più perchè il rapporto stecchiometrico è più alto...
OK, davanti alle spiegazioni tecniche alzo contento le mani... spostiamo la colletta per prenotare la pista allora!
grande puccio se il mio lavoro un domani mi consentira' di avere qualche soddisfazione economica in piu' , saro' uno di quelli che avranno una macchina da sogno gasata , esattamente come questa in questione
Faso, e del metano che mi dici? è fattibile sulla ///M? Avrebbe ancora più ottani giusto? con un bell'anticipo di scoppio in centralina prenderebbe cavalli invece che perderne? pro e contro rispetto al GPL?
e allora nella mia ignoranza ed a prescindere da prestazioni e costi di gestioni, da puritani degli ottani a parsimoniosi pistaioli....chiedo il gpl inquina come un euro 4....?