Da questa frase intuisco che non si e' ancora capito il punto del dibattito che stanno sostenendo in molti (o perlomeno, quello che sto' sostenendo io). Se mi fanno una supercar studiata e progettata per andare a cacca di piccione, la cosa non mi tange minimamente. E' la filosofia del trasformare 1 auto progettata in modo in una che "mangia" anche altro che non riesco a comprendere. Mi fanno la Panda versione metano? Benissimo! Ho la presunzione di credere che in FIAT abbiano preso almeno un minimo di accorgimenti per assicurare un funzionamento ad hoc in virtu' della doppia alimentazione (ma anche qui' ho paura di rimanere deluso... nel senso che molto probabilmente se ne sono strafregati altamente). Ma non mi trasformate un capolavoro di tecnologia applicata come l'S54 in un motore qualsiasi che mi fagocita quel che al momento mi costa di meno. Piuttosto sarei disposto a riprendere il discorso di Iron di una paginetta fa': mi tengo l'M in garage, e con quello che risparmio tenendola ferma (e son soldoni, se contiamo benzina, trasformazione a GPL, GPL stesso, e tutta la manutenzione di cui necessita una M) mi compro una utilitaria a GPL e viaggio felice e contento. Mettiamola cosi', piu' che di soldi si parla di filosofia. E da qui' mi ricollego al discorso fatto prima riguardo al modo di vivere la propria auto. Riccardo
quindi finché in italia non è arrivata la verde a 95 ottani chi aveva l'M3 o faceva il pieno in germania o in austria o doveva essere considerato un barbone, dato che l'optimum delle prestazioni si raggiunge con Ron maggiore uguale a 98?
Vedi, il limite della discussione è proprio qui, l' S54 rimane ancora l' S54 anche a GPL, non si trasforma in un 330ci (solo per la cilindrata intendo)....
allora. Come prima cosa non ho dato del barbone al proprietario, è l'idea che è da barboni, e poi non era affermativo ma esclamativo.. occhio a mettere parole in bocca diverse da quelle scritte dalle persone. Poi, se fosse stato affermativo e non esclamativo, allora cosa dovrei dire IO? Che se ho il pack emme o trasformo un gasolio in estetica emme ( renzo, la storia dei cerchi risparmiala perche se ti riferivi a chi dico io li han scritti tutti sul libretto) è un voglio ma non posso? Scusami, ma chi ti da il permesso di giudicare chi sono io? Cosa sai di me? Potrei essere ricco sfondato e mettere 100 pacchetti su 100 316i... Adesso fin che si scherza, come si fa spesso bene.... se no vado giu pesante anche io.. Se ti sei stufato amen, sei in un forum pubblico dove ognuno puo dire la sua, quindi, se non vuoi sentirti dire commenti negativi, magari evita! :wink: spero nulla di personale con tutto cio.. penso di essere stato abbastanza civile.. e considera come se fossimo al bar:wink:
Luca permettimi, ma su un motore con aspirazioni e fasi di scarico come l'emme non è molto facile. Siamo su un motore spinto. Se fai lo switch sono convinto che non va come prima. La combustione risulta essere diversa in camera di scoppio.. Piu secca sicuramente. temperature diverse. Pressioni diverse. Punti morti, aspirazione e scarico nel cilindro diverse.. Non è cosi facile su un motore SPINTO cosi.. stiamo parlando di qualcosa sopra i 100cv/l ... non 330ci... :wink:
Omar apprezzo il tuo intervento.. Lo avrei apprezzato di piu quando si parlava di tuning e tamarri.. Come al solito qui vige la legge non per tutti ma quasi.. :wink: Cmq.. Spero si riesca a discutere in modo civile.:wink:
Dovresti sapere che la benzina e il gpl sono carburanti molto simili, altrimenti non sarebbe così facile trasformare un'auto... Come mai quando portate a rimappare le sacrosante centraline studiate e progettate da BMW perdete tutta la religiosa "fiducia" nel costruttore? Continuo a pensare che il problema di fondo sia proprio tecnico... il motore quando l'impianto è buono ed è tarato a regola d'arte gira come a benzina se non meglio, e ripeto la centralina e tutto il sacrosanto s54 resta quello che è. Si aggiungono altri iniettori solo per far appunto mangiare il nuovo carburante, e la centralina del gas serve a convertire i tempi di iniezione benzina in tempi gpl. Tutto qua. Ormai non si usano emulatori e altre stronzate che potevano snaturare l'originale progetto. E voglio aggiungere che con l'iniezione liquida ci sarebbero ulteriori vantaggi, come l'abbassamento delle temperature di iniezione... ma meglio non mettere altra carne al fuoco... Lasciarla in garage ad ammuffire quando mi posso divertire sulla Salerno-Reggio con una M consumando come un 320i??? Puro MASOCHISMO
Alla faccia... hai fatto la diagnosi a distanza senza provarla e senza che neanche il proprietario lamentasse problemi... Per il futuro invece del carsoft ti faccio una telefonata ok? D'un tratto il 3000 è diventato il più semplice dei motori... come se le "raffinatezze" o la tecnologia ce l'avesse solo la M. Anche il 3000 non è il 1000 fire, e di "complicazioni" tipo il doppio Vanos ne ha anche lui... ma continuano ad essere gestite esattamente come prima ed il concetto non varia per la M. I carburanti sono talmente simili che non c'è neanche bisogno di variatori d'anticipo, certo a volerlo si potrebbe anche perfezionare la centralina originale con gli anticipi perfetti per il gpl, ma non è necessario, è già facoltativo. PS: Assaggiare prima di dire che fa schifo...:wink:
Mah, i sono letto le n pagine di post, e quello che mi sembra è che parlate della conseguenza minore, cioè che un motore sacro tocca il gas, che invece non è così grave. L'inaccettabile è tutto il danno irreversibile alla macchina, con buchi ovunque, e montaggio veramente scadente (anch se sopra alla media degli installatori), tipo moquette tagliata elasciata penzolante e il bocchettone messo a silicone, invece che buco a misura e o ring, un'auto così ormai è finita, destinata alla pressa, non varrà mai + la pena di ripristinarla come auto d'epoca.
Quest'immagine è stata ridimensionata, clicca qui per vederla a dimensioni naturali. Le dimensioni originali sono 1200x900 per 376KB. L'adesivo Dual Fuel lo potevano evitare...veramente. Almeno vai a gas e non dare nell'occhio.
Presumo avrai basi tecniche per dire che non va come prima, attenzione che il GPL è estremamente simile alla benzina come combustione, specie se iniettato in fase liquida (al contrario della fase gassosa che "ruba" spazio all' aria in aspirazione), quello che può mancare come combustione, è abbondantemente ritornato dal maggiore anticipo di accensione impostabile.
Certo che qui stiam sempre a dire che il GPL se messo bene va uguale se non meglio del benzina, ma MAI e dico MAI una dato serio su queste "teorie" (IMHO). A perte il risparmiare (piano con le parole...si deve ammortizzare lameno il tutto prima di iniziare a risparmiare), non ho uno che un dato.
Sull' auto d'epoca ti posso smentire, una 320iS trasformata a metano, tolto l'impianto, è già passata d'epoca senza alcun problema....
Non dico che non la asizzi, dico che non è + una bela auto d'epoca, ma solo un ferraccio, cioè una fonte di ricambi.
sull adesivo quoto perche' e' brutto e basta. ma sulle battutine e il resto no...ora stiamo parlando di quest auto come oggetto unico e raro. non lo e'. e ricordo che un mio cliente 2 mesi fa ne ha presa una con 120k km a 17mila euro abbondanti. ormai ha prezzi molto abbordabili. e con un impianto del genere uno puo' continuare a godersi un auto meravigliosa (ma irrimediabilemente in calo verticale quale valutazione, soprattutto se ha oltre 100k km) senza farsi grossi problemi. il discorso risparmio, head, si e' fatto pi' volte, su un auto del genere dovrebbe avvenire dopo i 25k km, se questo li fa in un anno e ha intenzione di tenersea bo, diciamo 3 anni almeno, e' a posto. e infine ricordiamoci che non tutti sono maniaci dell auto e puristi come noi, per tanti l m e' un auto splendida, prestazionale, ma sempre un auto, e per tale scopo va usata. basta guardare caro Head le foto di tante cin vendita su autoscout: sedili sfondati, pelle usurata da guerra punica, sporche, cerchi sbregati, ecc ecc.