finalmente la mia tedeschina, prime impressioni e alcuni dubbi | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

finalmente la mia tedeschina, prime impressioni e alcuni dubbi

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da pippineddu84, 13 Dicembre 2015.

1. pippineddu84

pippineddu84 Aspirante Pilota

7
    0
    15 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    bmw 116d
    Finalmente ho ritirato la mia tedeschina: 116d E.D., anno 2012 km 29000.L'ho presa in un concessionario Peugeot di Imola (io vivo a Monza).
    I chilometri sono davvero pochi per essere un'auto del 2012 ed aveva già 2 precedenti proprietari (io sono il 3°). Voi che ne pensate? ho controllato tutto come da vademecum, per quello che ci capisco io sembra apposto. Pagata 15'000€.
    Ha due tagliandi fatti in BMW Imola e ho ottenuto 2 anni di garanzia Platinum Peugeot.

L'allestimento è quello base, credo Joy, ha solo i cerchi in lega da 16 e i comandi al volante per radio e limitatore.

A proposito di comandi al volante, sulla destra ci sono due pulsanti "telefono" e "vivavoce" ma non fanno nessuna azione. è possibile che ci siano i pulsanti ma che le relative funzioni non siano attive? o sono io che non riesco ad utilizzarli?

L'auto va che è una bellezza, solida, precisa, è un piacere guidarla; certo 116cv non sono chissà che cosa ma questo me lo aspettavo già.

Ha fatto 21km/l a 130km/h nel tragitto tra Bologna e Milano, mi sembra un buon risultato.

Non ho capito una cosa, quando disabilito il controllo di trazione quale fra i programmi Confort-Sport-Eco viene attivato? forse quello precedentemente selezionato? la relativa scritta scompare dal cruscotto quindi boh.

Vorrei chiedervi un consiglio, per togliermi ogni dubbio (di cui in premessa) ho pensato di portare l'auto in conc. BMW Autovanti di Monza. Mi hanno detto che possono fare un check-up, costo 175€ circa. ne vale la pena?

Infine, per le gomme invernali ho pensato alle Continental 850TS; qualcuno saprebbe consigliarmi un gommista onesto zona Brianza?

ciao grazie

2. notasoccerplayer

notasoccerplayer Collaudatore

259
    6
    26 Febbraio 2015
    Reputazione:
    8.147
    BMW F20 114d / Opel Astra H 5p 1.7CDTI
    A seconda dell'uso che fai 116 cavalli sono sufficienti.

Io ho la 114d e mi ci trovo molto bene perchè pur avendo una potenza bruta limitata possiede un motore subito pronto. E' ben più reattiva e prestante dell'altra auto che abbiamo in famiglia che è sulla carta più potente(Opel Astra 1.7 110cv)... Anche se tutti ne parlano male

Certo è effettivamente un motore piccolo per una BMW, ma dipende anche da cosa si cerca, per me che voglio un'auto confortevole, precisa, silenziosa e che non mi sveni è perfetta

I consumi poi sono genericamente ottimi per tutti i modelli, davvero molto efficienti

Tornando al piunto principale, l'alòlestimento joy dovrebbe effettivamente ssere quello di base, e per cui non sono certo che i comandi al volante predisposti siano effettivamente funzionanti ad eccezione di quelli per la radio e per il limitatore di velocità e cruise control

Per esempio, sulla mia i tasto comando vocale attiva Siri (qualora il cellulare sia collegato via bluetooth) mentre il telefono richiama appunto le ultime chiamate effettuate sul display al centro del quadro strumenti e sul display principale dell'idrive porta al menu del telefono con chiamate, rubrica ecc.

Ora presumo che l'allestimento Joy non abbia la Radio Professional o uno dei navigatori e che quindi tali comandi non siano disponibili. Hai per caso il bluetooth?

Disabilitando il DSC il programma dovrebbe restare CONFORT

Se non erro a DSC disabilitato puoi scegliere uno qualsiasi dei tre programmi, che entra in funzione normalmente con la sola differenza che l'elettronica non interviene durante la guida, ma non ne sono certo perchè non lo disabilito mai, in genere.

Per il check-up non saprei dirti perchè io l'ho presa a km0 al concessionario ufficiale di Reggio, dove me l'hanno controllata ai primi 3000 km e col quale ho 4 anni di tutto incluso; idem per le gomme

Posso solo dirti che, come 205/55/R16 io ho montato le Hankook icept evo con le quali mi sto trovando benissimo, forse un pelo di rumorosità eccessiva in curva, ma al prezzo che hanno direi che è un compromesso accettabile.

Ultima modifica di un moderatore: 13 Dicembre 2015
  3. Nicknos73

Nicknos73 Collaudatore

389
    25
    4 Luglio 2014
    Messina
    Reputazione:
    1.557.991
    BMW 116d F20
    Ciao, per quanto riguarda la questione del DTC, quando lo disattivi la macchina è come se tornasse in Comfort. La situazione cambierebbe se fosse la versione Sport/Msport o se avesse come optional le sospensioni adattive o il Variable Sport Steering (servosterzo ad assistenza variabile). In quel caso ci sarebbe la modalità Sport+, che è come la modalità Sport ma con i controlli di stabilità e trazione prevalentemente disattivati.

Per la questione dei comandi anche io ho il tasto dei comandi vocali sul volante ma se lo premo non succede niente in quanto non li ho tra gli optional, diversamente il tasto con il telefono rappresentato, se ho il telefono connesso via bluetooth mi attiva le funzioni di chiamata o mi permette di rispondere ad una telefonata in entrata (ovviamente se hai l'optional di connettività bluetooth e USB).

Per il check-up, se ti fa stare più tranquillo, fallo. Se c'è qualche problema almeno ti viene detto per tempo prima che succeda l'irreparaible. D'altronde i diesel N47 in passato sono stati soggetti a problemi alla distribuzione (il tuo, che dovrebbe essere il motore N47D16, è però soggetto di meno rispetto agli N47 "duemila") e perciò questo potrebbe essere un motivo in più per tutelarsi preventivamente.

Per il resto non ti so aiutare purtroppo perchè sto in Siclilia. Spero di essere stato esauriente per quello che ho potuto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 13 Dicembre 2015
  4. pippineddu84

7
    0
    15 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    bmw 116d
    Ho fatto qualche prova e non credo abbia il bluetooth. infatti facendo la ricerca dal telefono non vede l'auto, e poi non ho la presa USB ma solo aux. :rolleyes:

Questa la lista degli optionals dal codice VIN (alcuni non gli ho capiti):

[TABLE]

[TR][TD]CA

[/TD]

[TD]Selection Cop Relevant Vehicles (non capisco cosa sia) :-k[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]2FD

[/TD]

[TD]16"lt/aly Wheels V-spoke 378

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]2PA

[/TD]

[TD]Locking Wheel Bolts

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]230

[/TD]

[TD]Eu Specific Additional Equipment

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]249

[/TD]

[TD]Multi-function For Steering Wheel

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]255

[/TD]

[TD]Sports Leather Steering Wheel

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]698

[/TD]

[TD]Area-code 2

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]8KA

[/TD]

[TD]Oelservice Int. 30.000 Km/24 Months

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]8SC

[/TD]

[TD]Country Spec. Release Of Teleservice (non capisco cosa sia) :-k[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]8V1

[/TD]

[TD]Ncap Label (non capisco cosa sia) :-k[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]845

[/TD]

[TD]Acoustic Belt Warning

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]855

[/TD]

[TD]Language Version Italian

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]884

[/TD]

[TD]Italian / On-board Documentation

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]
    Mi piacerebbe postmontare alcune cosette, tipo bracciolo, sensori di parcheggio, bluetooth; ho letto un po sul forum ma le discussioni sono molto vecchie e dispersive ci vorrebbe una sintesi di cosa si può o non può fare e quanto costa in conc. BMW più tosto che altro.

5. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    complimenti, ottimo acquisto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

ma è una 116d ED, cioè la 1.6litri? perchè non mi pare abbia assetto, che è compreso in questa versione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.765
    1.477
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    A molte cose ti hanno risposto

una però te la consiglio

vai in autovanti Monza e chiedi spiegando il motivo se possono farti un semplice controllo della chiave per i km

costo zero ( loro impiegano 1 secondo ) e al 90% puoi stare tranquillo

buona Bmw!!!!!

7. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.309
    2.090
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie

Non mi quadrano molto i due tagliandi...i service sono ogni 2 anni o 30.000km in base a ciò che si verifica prima....se l'auto é del 2012 ed ha 29.000km, dovrebbe avere solo un tagliando imho.

8. PacStealer

PacStealer Kartista

229
    8
    26 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.468.708
    F20 pre-LCI 2013 NBT
    la mia per esempio: prima immatricolazione 01/2014; primo tagliando eseguito 12/2015. adesso mi segna il prossimo a 31000km o 12/2016

9. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.309
    2.090
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie

Forse vorrai dire 12/2017 e non 12/2016 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

10. pippineddu84

7
    0
    15 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    bmw 116d
    Si è la ED, 1.6litri.

Ad occhio a me sembra bassa, forse la foto un po inganna.

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Già infatti, anche a me sono sembrati strani i due tagliandi. boh :-k

Controllerò bene date, chilometri e interventi scritti a libretto e vi faccio sapere :-k

11. pippineddu84

7
    0
    15 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    bmw 116d
    Mi sa che farò così.

12. notasoccerplayer

notasoccerplayer Collaudatore

259
    6
    26 Febbraio 2015
    Reputazione:
    8.147
    BMW F20 114d / Opel Astra H 5p 1.7CDTI
    I postmontaggi sono in genere quasi sempre possibile ma spesso sono molto costosi, ad eccezione del bracciolo.

Se cerchi, quest'ultimo l'ha postmontato qualcuno nel forum ed è venuto un lavoro eccellente anche se c'è da cambiare tutta la plastica del tunnel.

Per i sensori, il prezzo è più elevato ma se non hai la Radio Professional o navigatore (quindi niente visualizzazione ostacoli a schermo) puoi provare con marche diverse da BMW. Sul bluetooth non saprei proprio...

Condividi questa Pagina