BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Finalmente la mia e93 325i | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Finalmente la mia e93 325i

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da MaxPayne, 30 Marzo 2018.

  1. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    808
    242
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    101.164.930
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Si ... a parte che il mio è un 325i a benzina, quindi non conosco bene il tuo motore, ma da quello che mi risulta il 204CV e lo stesso identico motore del 330d 245CV con una mappatura diversa, quindi penso che anche se hai un certo chilometraggio l'upgrade non dovrebbe creare alcun problema ....

    m@x
     
  2. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    808
    242
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    101.164.930
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Mizzeca ANGEL abbiamo risposto nello stesso istante :haha
     
  3. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.823
    bmw
    Ahahahha comunque si upgrade possibile da 204 a 245
     
  4. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.720
    2.713
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    e si ma poi da 245 porta a 270 minimo
     
  5. wewwo

    wewwo

    24.805
    4.157
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.783.144.051
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Ser90 :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  6. Ser90

    Ser90 Aspirante Pilota

    3
    1
    28 Settembre 2020
    Padova
    Reputazione:
    0
    Bmw 325d e93 restyling 204cv
    Ottimo grazie mille per le vostre risposte... chi può fare questo lavoro ? Io sono di Padova
     
  7. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.072
    1.373
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
  8. B.O.B

    B.O.B Aspirante Pilota

    27
    6
    8 Aprile 2020
    Sofia
    Reputazione:
    0
    E93
    Ciao Max, per curiosità, quanto olio consuma adesso col motore nuovo? Usi 5w30 o 5w40?
    Io sono su circa 1L/3500km con 5w30, ma domani devo fare cambio olio e provo 5w40, magari ne beve un pelo meno? Forse
     
  9. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    808
    242
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    101.164.930
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Guarda io ho cambiato il coperchio della testa con la CCV, ho fatto la verifica del funzionamento della stessa valvola CCV con INPA e risulta tutto a posto, ma sono sempre ad un Lt. ogni 2000 Km circa.
    Quindi mi sono arreso, il consumo di olio su alcuni di questi motori è endemico, per me lo tira sempre su dal collettore, quando l'ho sostituito ne ho trovato un po' dentro, ma ho fatto tutto il possibile.... la macchina va benissimo, minimo sempre regolarissimo sia a freddo che a caldo, quindi giro con una latta di olio nel bagagliaio ...
    comunque uso il 5 W 30 non vorrei che un olio più denso dia problemi ai Vanos.

    P.S. come marca uso il Motul 8100 X-clean EFE (LL4) dovrebbe essere l'olio che lascia meno residui

    m@x
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.511
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    caspita, ero convinto avessi risolto con la ccv
     
  11. B.O.B

    B.O.B Aspirante Pilota

    27
    6
    8 Aprile 2020
    Sofia
    Reputazione:
    0
    E93
    Anche io ero intorno al litro ogni 2000 km, ho sostituito la CCV come te, ed è migliorato leggermente, poi ho sostituito gli iniettori che perdevano e adesso arriva a 1L/3500 km circa. Il meccanico che ci ha guardato ha detto che c'è una piccolissima perdita dalla guarnizione dello scambiatore di calore e quella la sostituisco domani e poi anche dai vanos ma per quelli ci vuole in bel po di lavoro quindi vedrò come va.. Io uso bardhal 5w30 ll04, domani provo bardhal 5w40 ll01 che comunque è compatibile e poi vedremo... Comunque si, meglio l'olio delle bronzine,
     
  12. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    808
    242
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    101.164.930
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    ... completamente no ... il motore è nuovo, iniettori nuovi, valvola nuova ... non so più che cambiare ...

    l'importante è che vada bene ...

    m@x
     
    A PuccioE39 piace questo elemento.
  13. Meganekko

    Meganekko Kartista

    92
    15
    25 Luglio 2014
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    325i E93 N53
    Credo che la causa sia da ricercarsi nel fatto che questi motori lavorano a temperature molto più alte, i vapori olio vengono immessi in aspirazione, quindi più temperatura--->più vapori--->più olio che se ne và.

    Io comunque con il Castrol Edge LL04 5w40 per ora non sto notando consumi chissà che eclatanti [-o<[-o<
     
  14. Meganekko

    Meganekko Kartista

    92
    15
    25 Luglio 2014
    Reputazione:
    1.183.983
    325i E93 N53
    Just for info, ho contattato mosselman per il discorso upgrade, forniscono il collettore ovviamente originale, le due disa, che invece sono tarocche, e la mappa. Insomma, penso che lascerò perdere, in giro si leggono cose parecchio brutte sulle DISA, gente che le aveva originali BMW, gli si sono rotte, e sono state inghiottite dal motore con grossi danni

    [​IMG]
    [​IMG]

    Insomma, dormo sonni più tranquilli senza averle. Come al solito risparmiano sui componenti dove NON dovrebbero risparmiare.
     
  15. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.823
    bmw
    44c888894c86bed7cdd87555246d.jpeg Mai visto uno.... E poi quando prende gioco fa rumore e si sente e compaiono errori. Questa è una disa originale, quella che vedo in foto è di concorrenza, almeno da quello che vedo dalla foto...
     
  16. Meganekko

    Meganekko Kartista

    92
    15
    25 Luglio 2014
    Reputazione:
    1.183.983
    325i E93 N53
    Sono due DISA di due tizi diversi, originali, (tra l'altro BMW ha aggiornato il part number più volte) quello della foto sopra ha dovuto aprire il motore, gli ha fatto un danno all'albero a camme lato aspirazione. Ricordo comunque che anche il motore M54 soffriva di problemi alla DISA, e lì c'era l'alberino metallico che si infilava nella camera di combustione se non erro. Tra queste e le lamelle del M47 qualche cavolata l'hanno fatta.
     
    Ultima modifica: 2 Ottobre 2020
  17. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.823
    bmw
    Sarà..... Le lamelle n47 che ho visto cadere erano di motori trattati di merda, al contrario m47 sulla E46 si svitano le viti e cadevano, idem e60 m47, poi è arrivato m47tu2 che aveva le viti ribattute ecc ecc ecc... Tutta la storia la conosco bene, ma certe cose le ho viste sempre su motori "senza manutenzione" e senza cura di rumori ecc...

    I part number di ogni cosa bmw cambiano col tempo.... Anche solo per disponibilità del ricambio
     
  18. Meganekko

    Meganekko Kartista

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    25 Luglio 2014
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    1.183.983
    325i E93 N53
    Di n52 e n53 con i modelli di DISA di cui stiamo parlando ne hanno venduti pochini per fare stime su statistiche di rottura, non volevo mica fare terrorismo, solo ero finito a leggere su forum inglesi questa cosa. E visto che per passare da 325 a 330 bisogna per forza montarle, mi sono un attimo imparanoiato.

    Poi ok, motori trascurati e tutto, ma qui mi sembra palese una certa leggerezza ingegneristica, è un componente in plastica, sottoposto a stress meccanico e cicli termici, che si possa rompere non mi sembra fantascienza.
     
  19. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    808
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    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
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    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Il collettore si può anche prendere usato e così la DISA grande, dato che è quella che lavora meno e si può sostituire facilmente, mentre la piccola conviene prenderla nuova dato che per sostituirla bisogna smontare il collettore...
    assolutamente da evitare le DISA cinesi, alcune addirittura si aprono al contrario

    m@x
     
  20. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    808
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    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    101.164.930
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    La rottura dell'alberino è un evento molto raro il quasto più frequente delle DISA è che si aprono male ed in modo incompleto.
     

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