BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Finalmente la mia e93 325i | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Finalmente la mia e93 325i

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da MaxPayne, 30 Marzo 2018.

  1. Meganekko

    Meganekko Kartista

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    25 Luglio 2014
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    325i E93 N53
    Con una E90 immagino che prenderai il volo, la mia E93 che pesa come un carro armato è diventata una sorta di missile :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    ti rivolgi anche tu ad @____ANGEL___?

    Fidati che è una garanzia, se è riuscito a fare la magia con la mia, che è stata un incubo in quasi ogni passaggio, lo fa con tutte :mrgreen::mrgreen:
     
  2. J46

    J46 Kartista

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    E90 325i N53
    Esatto! ora debbo solo montare il benedetto collettore, ho già tutti i pezzi
     
  3. Meganekko

    Meganekko Kartista

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    Auguri, io ci ho messo 3 ore a smontare e 3 ore a rimontare, un lavoro infinito, se vuoi ti passo il video su youtube che ho seguito per riferimento, tipo l'unico che ho trovato che smontava il collettore di un N53.

    Ti serviranno alcuni attrezzi particolari, tipo le torx femmina, dinamometriche etc. da qualche parte dovrei ancora avere la coppia di chiusura di tutte le viti.

    Poi prima di fare il lavoro ti conviene procurarti anche il tubo di plastica del recupero vapori olio, sia a me che a @MaxPayne si è rotto per la troppa anzianità di servizio, e anche la guarnizione metallica della AGR.
     
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  4. Meganekko

    Meganekko Kartista

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    Intanto... sono appena arrivati i nuovi giocattoli per i bimbi grandi:

    [​IMG]

    Candele
    Bobine
    Inettori Index 11
    Anellini di disaccoppiamento per gli inettori

    Prossima settimana mi ci metto.
     
  5. MaxPayne

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    Complimenti ...
    Ricordati che la guarnizione dell'iniettore non deve prendere aria, max 10 minuti senza il sigillo di alluminio ...
     
  6. Meganekko

    Meganekko Kartista

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    Yessss :mrgreen:
     
  7. J46

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    Ciao, riguardo i due spinotti delle DISA, i miei sono ciechi senza i pin, bisogna prendere un kit per farli diventare "veri"? grazie!
     
  8. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

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    IMG_20200426_121632.jpg

    Quarda che sono veri, sono infilati in un alloggiamento cieco, ma li sfili da li e li attacchi sulle DISA ...
    ... a meno che non abbiano modificato qualcosa

    m@x
     
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  9. J46

    J46 Kartista

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    Scusa, ho letto soltanto ora...beh per lo smontaggio e il rimontaggio mi faccio aiutare da un amico, le torx femmina non lo sapevo...Max mi sta dando una mano a livello di video e utili istruzioni, dovremmo riuscire...il tubo recupero vapori l'ho preso!
     
  10. J46

    J46 Kartista

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    e allora ci guardo meglio :-)
     
  11. J46

    J46 Kartista

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    Guarnizione ordinata, da mercoledì preparo la sala operatoria, il primo giorno utile prepariamo il collettore sul banco, poi ci ritagliamo una giornata dalla mattina per il montaggio vero e proprio :-)
     
  12. Meganekko

    Meganekko Kartista

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    325i E93 N53
    Auguri!!! :mrgreen::mrgreen:

    Non so se Max te l'aveva già detto, ma sarebbe buona cosa cambiare anche le 6 guarnizioni nere collettore-testa e la guarnizione verde del corpo farfallato.

    Mentre per le coppie di serraggio mi sembra di ricordare che il collettore va a 15NM, mentre tutto il resto (throttle body, AGR, flangia AGR) è a 8NM.
     
  13. J46

    J46 Kartista

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    E90 325i N53
    Grazie! le 6 guarnizioni le ho, quella del corpo farfallato mi è sfuggita, hai un codice? Grazie!!!
     
  14. Meganekko

    Meganekko Kartista

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  15. J46

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    Ti ringrazio!!! ordino subito
     
  16. Meganekko

    Meganekko Kartista

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    25 Luglio 2014
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    Come avevo detto, oggi mi sono dedicato e ho fatto il lavoro.
    Il tutto è stato molto più semplice di quanto potevo immaginare, solo che sono stato una vita, circa 4 ore, ma più che altro per la mia meticolosità da maniaco.

    Qui i 6 bimbi nuovi index 11 prima dell'infilaggio :mrgreen:

    [​IMG]

    I vecchi erano con mio stupore già index 11, ma non ho idea di quanti anni/km abbiano sulle spalle, nè se sono originali o falsi, quindi via.

    Prima di togliere i cappucci di quelli nuovi, ho pulito per bene il foro, usando un'inettore veccho come strumento altamente tecnologico di pulizia, semplicemente facendo su e giù nella sua sede, e pulendo per bene la punta ogni volta :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: poi ho avvolto uno straccio intorno a una bacchetta TIG, e ho dato una passata finale, se il foro è pulito bene, gli inettori nuovi scivolano dentro fino a fine corsa con facilità.

    Poi mi sono dedicato alle candele, lavoro ancora più semplice, svita e riavvita, mi ha fatto bestemmiare un pelo la quinta candela, perché c'è la barra di rinforzo duomi proprio là in mezzo... ma vabè.

    Queste le candele vecchie, sembrano tutte in ordine, non c'è traccia di olio, solo una è un pelo più fuligginosa, ma niente di che.

    [​IMG]

    Infine ho montato le nuove bobine Delphi, che dovrebbero essere le ultime e più affidabili, quando ho smontato le vecchie, ho trovato una sorta di fritto misto dei più disparati:

    [​IMG]

    Tutte diverse, e tutte di periodi differenti, un po' bosch aftermarket, un po' bremi, bosch marchiate bmw, e alcune avevano qualche sfiammata laterale... vabè.

    Per domani mi sono lasciato la codifica inettori, che per oggi ero stufo, intanto l'auto l'ho messa in moto e fatta girare qualche minuto per verificare eventuali perdite dal rail alta pressione, tutto ok, gira come un orologio svizzero nonostante gli inettori non codificati.

    Ho anche controllato la valvola CCV, in perfetta efficienza, nessun risucchio strano.
     
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  17. MaxPayne

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    Ciao complimenti per il lavoro, e beato a te che le candele così pulite ....

    se vuoi essere ultra sicuro per la CCV ti mando la procedura di controllo con INPA ...

    comunque se non hai sentito variazioni di regime quando hai aperto il tappo olio puoi stare molto tranquillo ...

    Adesso vai di codifica e riadattamento ... anche se forse per non fare un doppio riadattamento potresti aspettare l'upgrade ...

    Il fatto che quelle siano un po' fuligginose potrebbe dipendere dai vecchi iniettori che perdevano un po' ...
     
  18. Meganekko

    Meganekko Kartista

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    Si nessuna variazione o risucchio neanche aprendo il tappo dell'olio, non posso esserne sicuro al 100% ma credo che il coperchio punterie e relativa guarnizione l'abbiano cambiato di recente, sempre se di recente si può parlare, visto che l'auto ce l'ho da 5 anni.

    Comunque, l'upgrade da Angel l'ho già fatto, ti confondi con l'altro ragazzo :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  19. MaxPayne

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    Scusa :o

    Con tutti sti upgrade ho perso l'orientamento ....

    :razz::razz:
     
  20. Meganekko

    Meganekko Kartista

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    325i E93 N53
    Bon, fatta la codifica degli iniettori, appena resettato gli adattamenti si è accesa la spia DSC, è normale? :-k:-k:-k Come faccio a farla andar via? :confused2
     

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