Finalmente la mia BMW 330D!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Wapakalypse, 22 Febbraio 2015.

1. lele.car

lele.car Presidente Onorario BMW

9.227
    334
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.670.691
    BMW Performance
    Non mi piacciono per nulla. Piuttosto preferisco quelli lci style

inviato dal Nűrburgring

2. salpone

salpone Presidente Onorario BMW

14.731
    2.717
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.116
    320d E92 Msport
    il disegno è bello

3. Wapakalypse

Wapakalypse Kartista

226
    0
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 330D e90
    Salve ragazzi dopo molto tempo riscrivo per chiedervi un parere di una cosa avvenuta 1 mese fa e qualcosa di recente, in pratica una sera dopo aver fatto molto extra-urbano noto che dal tubo di scarico esce del fumo bianco, in quel momento non gli ho dato molto peso perchè dopo poco tempo smesse e vabbè, continuo per altri 20 minuti e la macchina perde potenza totalmente mentre andavo a 50 km/h su una nazionale di un paesetto, accelerando non succedeva niente, allora provo ad accostare, con molta difficoltà, perchè il volante era diventato pesantissimo e sembrava che oltre un punto non girava più (girava veramente pochissimo, qualche cm..). Mi fermo, controllo tra i messaggi errore e non c'era niente, zero, dopo neanche due minuti riacendo la macchina e va bene come se non fosse successo niente, 0 fumo bianco da allora fino ad oggi che dopo 3 minuti di guida in città mentre la parcheggiavo di retromarcia ho notato questo fumo ancora una volta.. cosa potrebbe essere?

4. salpone

14.731
    2.717
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.116
    320d E92 Msport
    il fumo bianco ha una logica, ma lo sterzo duro non saprei proprio.

5. Wapakalypse

Wapakalypse Kartista

226
    0
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 330D e90
    Cosa dici sia il fumo bianco? Il filtroantiparticolato?

Lo sterzo duro da allora mai fatto, e neanche la perdita di potenza, però se giro il volante al limite facendo retromarcia sento un rumorino che non è normale secondo me e il volante vibra di poco..

6. salpone

14.731
    2.717
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.116
    320d E92 Msport
    il fumo bianco è acqua nel motore generalmente

7. Wapakalypse

Wapakalypse Kartista

226
    0
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 330D e90
    Dici? aveva un odore molto strano, e il tubo di scarico era come sporco all interno, di un liquido nero che pensavo fosse olio o boh

Quest acqua come potrebbe essere entrata? (non mi è mai successa una cosa del genere, sono inesperto)

8. salpone

14.731
    2.717
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.116
    320d E92 Msport
    non saprei. forse potrebbe c entrare la rigenerazione o cosa del genere.

9. Giovanta2

Giovanta2 Secondo Pilota

708
    15
    13 Marzo 2015
    Reputazione:
    101.764
    BMW 320d e92
    Il rumore che senti quando sforzi il volante è dovuto al servosterzo nulla che non vada tranquillo, per il resto porta l'auto il prima possibile da un meccanico di fiducia e fagli fare un ceck completo, inoltre tieni sotto controllo tutti i liquidi nel vano motore, quello che ti è successo è molto grave a mio parere se ti ricapitasse in autostrada a 140/160 che non ti sterza più la macchina vai af ammazzare qualcuno

10. paul520

paul520

12.295
    2.059
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Il fumo bianco al 99% e' dovuto alla rigenerazione del fap,idem l'odore!!

Controlla il livello del l'olio del servosterzo,oppure il cablaggio che porta corrente alla pompa potrebbe dare i numeri...Per stare più tranquillo fai staccare il connettore dal meccanico e fai controllare i faston che non siano ossidati...

11. salpone

14.731
    2.717
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.116
    320d E92 Msport
    buono a sapersi

12. Wapakalypse

Wapakalypse Kartista

226
    0
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 330D e90
    Dopo il cambio delle gomme appena avrò possibilità di portarla dal meccanico lo farò sicuramente (l'ultima volta l'ho portata in un bosch car center e mi è piaciuto molto, anche per il prezzo più basso rispetto a bmw..)

Per il fap.. sul navi mi dice che ho ancora 150.000 km da fare prima di cambiarlo, boh, cosa intendi per rigenerazione? Mi dovrei preoccupare?

13. paul520

paul520

12.295
    2.059
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    L'auto ogni tot km e quando le circostanze lo permettono avvia una procedura di rigenerazione del filtro antiparticolato,innalzando la temperatura,aumentando la rumorosità allo scarico e emettendo puzza e fumo certe volte bianco dallo scarico...questo fenomeno dura all'incirca 10 minuti (almeno alla mia dura tanto) se invece inizia a rigenerare poco prima che io debba fermarmi,accosto mi fermo e aspetto che termina anche se ci mette più tempo di quando sono in movimento...ti devi preoccupare solo della questione sterzo perché se si indurisce quando sei in movimento sono Azzi...

A 1 persona piace questo elemento.
  14. Wapakalypse

Wapakalypse Kartista

226
    0
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 330D e90
    Quando fa questo come mi dovrei comportare? Andare a velocità normale come se niente fosse oppure aumentare/diminuire?

A me il fumo bianco lo fa per tipo 2 minuti.. l'altra volta l'ho spenta mentre lo stava facendo, non lo farò più in caso mi succede di nuovo..

Per lo sterzo da allora mai più problemi, ma la farò controllare sicuramente, grazie mille per le tue informazioni!

15. paul520

paul520

12.295
    2.059
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Te l'ho detto io me ne accorgo quando inizia a rigenerare anche quando sono in movimento perché quando scala marcia si sente come un vuuuuuom sotto la macchina e se mi fermo il motore e' molto più rumoroso....se sta ancora rigenerando quando sono fermo,me ne accorgo che smette perché la lancetta dei giri sale leggermente e il motore acquista la rumorosità normale!!Comunque c'è gente che dice che non si è mai accorta di quando rigenera l'auto...io invece sarà che ci passò molte ore dentro al giorno ma me ne accorgo subito quando inizia e quando smette!!

16. Wapakalypse

Wapakalypse Kartista

226
    0
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 330D e90
    Allora.. oggi l'ho portata dal meccanico alla bosch car service, gli ho fatto controllare il liquido del servosterzo e tutto quanto, l'ha anche collegata al computer e ci ha girato per un pò, mi ha detto che non ha niente che non va (non mi ha neanche fatto pagare niente, gentilissimi) e ha aggiunto che se non mi fido al 100% di loro potrei andare anche da cascioli (concessionaria bmw) e chiedere a loro, ora sto pensando se andare anche da loro sabato prossimo.. Intanto la macchina qualche giorno fa dopo che aveva smesso di fare la rigenerazione del fap arrivato ad uno stop quindi stando in pratica fermo mi si è spento il motore come se avessi la frizione e non l'avrei premuta mentre premevo anche sul freno, nello stesso istante mi ha dato l'avviso che il liquido lavavetri era finito, io boh :-k subito dopo l'ho riaccesa e si è rimessa a fare la rigenerazione del fap, visto che dovevo parcheggiare li a fianco sono stato fermo 2-3 minuti per farla finire e poi ho spento tutto

PS: il meccanico della bosch mi ha consigliato di usare il blu diesel della agip visto che faccio molto urbano e non farebbe che bene al fap, è vero?

17. Giovanta2

Giovanta2 Secondo Pilota

708
    15
    13 Marzo 2015
    Reputazione:
    101.764
    BMW 320d e92

Il blu diesel migliora completamente la combustione del gasolio avendo all'interno un maggior numero di cetano rispetto al gasolio normale, questo ovviamente si traduce in miglio combustione durante la marcia, meno sforzo del motore all'avviamento, minor formazione di sporcizia nel motore e di conseguenza in tutti gli organi di scarico. È un diesel leggermente più pulito e che rende di più un po' in tutti i tratti (ovviamente senza metterlo sul piano economico, dato che si faccio un pelo di strada in più ma mi costa anche 10 centesimi al litro in più) molti qui sul forum fanno cicli con il blu diesel (tipo un pieno ogni 5/10. Io lo uso molto spesso, un po' perché ho la eni attaccata casa un po' perché mi piace viziare la mia macchina e cerco sempre di darle il meglio dal punto di vista della manutenzione. Sta cosa della rigenerazione comunque personalmente non mi piace. Io ti consiglio di portarla in bmw. Paghi quello che paghi ma almeno sei tranquillo che l'auto non ha nulla. E se ti ritrovi con questa cosiddetta rigenerazione del fap in atto, cerca di imboccare una tangenziale e tenere magari l'auto in terza a 3500 giri per più tempo possibile ( dovresti essere nel limite della legalità) in modo che sta rugenerazione avvenga per davvero non di tanto in tanto

18. Vale83

Vale83 Secondo Pilota

848
    124
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    6.866.775
    bmw 330xd coupè (e92)

Ciao, mi introduco nel discorso.. Guarda io con la mia non vedo alcun fumo quando rigenera e il più delle volte nn me ne accorgo per niente!!.. Ti consiglio i "gasoli speciali" tipo bluediesel xkè la differenza si nota e la macchina rigenera di meno e poi la senti più pronta a bassi regimi come se avesse più coppia il motore!!.. Io oramai da quasi due anni uso sempre e solo bluediesel

✔️alentino

19. Wapakalypse

Wapakalypse Kartista

226
    0
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 330D e90
    Se tengo l'auto a 3500 giri di continuo con l'automatico penso arrivo a 200+ km/h il che è illegale.. Potrei mettere il cambio in modalità manuale-sport così cambia a giri più alti, il problema è che non ho quasi mai tempo di portarla su una tangenziale mentre lo fa visti gli impegni vari della giornata..

D'ora in poi penso metterò sempre il blu diesel allora per provare, c'è un distributore della agip qua che lo fa a 1.38 euro al litro, il che non mi sembra male!

20. Vale83

Vale83 Secondo Pilota

848
    124
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    6.866.775
    bmw 330xd coupè (e92)

L'importante è portarla a giri costanti.. Non è detto ke devono essere 3.500!!.. E poi puoi usare il sequenziale mettendo una marcia più bassa e portandola ai giro ke desideri.. Ma fidati quello ke conta non sono i giri motore ma lo costanza dei giri.. Anche 2500 giro a esempio vanno bene!!

✔️alentino

Condividi questa Pagina