Buongiorno a tutti, come promesso nel mio post precedente, dopo 3 settimane dalla consegna, finalmente posso postarvi qualche impressione e qualche foto della mia splendida (a mio parere) 520xd nuova nuova. Dopo circa 600km (maledetto COVID) di casa ufficio, curve e statali veloci, alcune impressioni sulla vettura: comfort spettacolare, sedili sportivi ma molto comodi e contenitivi, bellissima la sensazione al tatto e il profumo della pelle di ottima qualità. Tutti i comandi sono a portata di mano, molti tasti fisici (sempre ben accetti) spesso ripetuti addentrandosi nei menù a disposizione con comandi virtuali (touchscreen) e finiture da prima della classe. Infotainment molto intuitivo, veloce (quasi un smartphone, quasi...), permettono di avere tutta la vettura sotto controllo. Comandi vocali molto utili, ma soprattutto molto efficienti; difficilmente l'auto non capisce quello che le chiedo. Inoltre il sistema è interattivo, quindi "impara" le tue abitudini e il timbro vocale, quindi nel tempo non fa altro che migliorare. Non ho attinto dalla lista optional per gli ADAS quindi il livello di aiuti è quello base, forse avrei dovuto inserire almeno il lettore dei segnali stradali che per il mio uso quotidiano sarebbe stato comodo. Tutto il resto, facendo poca autostrada e vivendo in un paese (quindi niente tangenziali e poco traffico) sarebbero stati "fighi" da far vedere agli amici, ma non indispensabili. Tanto spazio interno a disposizione, bagagliaio utilissimo per le mie esigenze (2 bimbi piccoli al seguito). Comodo il Comfort Access che fa un passo avanti rispetto alla mia precedente BMW (E91) e comprende l'azionamento "senza mani" del portellone posteriore, del quale una volta capito il "gesto" diventa indispensabile. Piccola parentesi: ho cercato di far capire a mia figlia (6 anni) come funziona il sistema. "Amore, tira un calcio per finta al paraurti...." sbam, un calcione che ha fatto tremare la porta del garage! Passiamo alle sensazioni di guida: il 520d MHD non fa miracoli, deve trascinarsi dietro una massa importante, ma è onesto, l'auto guadagna velocità facilmente, ma complice anche l'ottima insonorizzazione generale, la sensazione sicuramente non è sportiva. Ci tengo a precisare questa cosa perchè se qualcuno, come me, pensa che la motorizzazione giusta sia il classico 2lt twin turbo, a mio modesto parere, è una motorizzazione adatta ai macinatori di km soprattutto in autostrada/tangenziale. L'auto va benissimo e ci mancherebbe altro visto il prezzo di listino, ma non ha nessuna, e sottolineo nessuna, velletà sportiva. Comfort a fiumi, anzi, cascate di comfort, potrebbe fare 1000km a 170/180all'ora (se fosse permesso) senza battere ciglio e con consumi di riferimento. Nella classica prova del sorpasso però, quando sei incolonnato in tangenziali veloci, quando vedi un varco aperto e vorresti fuggire da tutti, aimè resta al palo, per poi riprendere velocità da bruciare la patente...ma a tempo debito. In linea generale, mi aspettavo qualcosa in più, un pò di verve data dal piccolo motore elettrico che mettesse un del pepe a questa macchina straordinariamente bella e godibile. La prossima sarà 530..... Nulla da eccepire sulla tenuta di strada, da vera passista sul veloce, sa anche essere divertente sulle curve, una vera BMW insomma. Nella modalità Sport però, lo sterzo ha una bella pastosità, ma aumentando la sensibilità, sulle tratte autostradali ha bisogno di continue correzioni che diminuiscono la fiducia e il feeling di guida. Conto di darvi altre info al primo viaggio vero. Credo di avervi detto tutto, non vorrei dilungarmi troppo e spero che questa piccola conversazione tra "amici" possa essere utile a qualcuno. Vi posto alcune foto dell'esterno, dopo trattamento di detailing fatto da me medesimo durato circa 12 ore ma che preserverà l'auto per 18/24mesi. Appena potrò dedicarmi agli interni, invierò aggiornamento fotografico. Rispondete numerosi!!!
Ottima recensione come d'altronde pure l'auto, dopo 3 sei cilindri anche me un po manca il 3.0 6L però va bene così.....in futuro chissà....