Ciao, oggi ho ritirato la mia 320d usata del 2008 62000 Km. Il giorno in cui l'ho vista e provata si e' accesa la spia service e il precedente propietario me l'ha tagliandata prima di consegnarmela. Leggendo il libretto di servizio vedo alcune cose strane: Ultimo tagliando Km 62890, interventi svolti: LIQUIDO FRENI mi chiedo se e' normale che in un tagliando si cambi solo il liquido freni ? a Quanto pare l'olio motore non e' stato cambiato. Leggendo meglio noto un secondo tagliando a 52425 Km, interventi: OLIO MOTORE MICROFILTRO CARTUCCIA FILTRO ARIA FILTRO CARBURANTE e poi il primo tagliando a 27227 Km: OLIO MOTORE MICROFILTRO LIQUIDO FRENI CARTUCCIA FILTRO ARIA FILTRO CARBURANTE come e' possibile che il check dell'auto scrivesse Service se il tagliando era stato fatto a 52000 Km e l'auto aveva 62000 Km ? Mi consigliate comunque di cambiare l'olio ? Come mai l'olio dei freni viene cambiato cosi' spesso ? e' normale ? sull'Alfa 159, 190000Km, mai cambiato il liquido freni... sono un po' perplesso... saluti Riccardo
ciao il check dell'auto ti segnala che c'è un intervento in scadenza.se entri nel BC vedi di quale intervento si tratta e fra quanti km.probabilmente a 62000 il BC ti segnalava l'imminente cambio olio freni che è stato poi eseguito e segnalato sul libretto service a 62800 :wink: a me l'olio freni l'ha segnalato solo allo scadere del 4'anno,2 mesi fa, avevo 68000km percorsi
ciao Riccardo, come diceva l'amico precedentemente il cb di segnala un intervento, che a mio avviso potrebbe essere la revisione( visto che si fa dopo i primi 4 anni). il resto dei tagliandi mi sembra regolare, per l'olio dei freni penso che ci sia un arco temporale a prescindere dai km. a presto
come ti hanno già detto gli altri, è così, successo anche a me, spia service e andando in BMW l'unico intervento previsto era la sostituzione liquido freni, io già che c'ero ho fatto olio, motore, filtro aria etc..
per l'olio dei freni la casa madre consiglia di cambiarlo ogni due anni! ( per chi nn lo volesse cambiare si può reimpostare la scadenza sul bc)
Il liquido freni il BC vuole si cambi ogni 24 mesi; è ovvio che se è in prossima scadenza quando fai il cambio olio, o viceversa, si tende a riunire le operazioni; ad esempio ho fatto il cambio olio due settimane fa e mi hanno proposto il cambio liquido freni essendo in scadenza ad aprile, ma non l'ho fatto fare. Il prossimo tagliando sarà il "controllo vettura"... in cui si cambia qualche pezzo in più, oltre ad una serie di controlli: è tutto riportato nelle prime pagine del libretto tagliandi, compreso l'elenco completo delle operazioni
Sul mio nelle prime due tre pagine c'è spiegato il significato del "cambio olio" "controllo vettura" etc, con riportato l'elenco degli interventi e dei controlli che vengono effetuati di norma. Poi nelle pagine successive le varie caselline da compilare con data chilometraggio, lo spunto da mettere sui pezzi cambiati e lo spazio per il timbro
Anch'io a dicembre ho fatto solo il cambio del liquido dei freni perché mi dava la scadenza solo di quello.. 40k km immatricolata 9/2008
aggiungo un piccolo OT:il cambio liquido freni è stato l'intervento che mi ha dato più soddisfazione.per la prima e ultima volta sono uscito dall'officina Bmw con una fattura inferiore ai 60 euri.avevo quasi la lacrima... fine OT