BMW X1 F48 - Finalmente l’ho provata! (lunghetto...) | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X1 F48 Finalmente l’ho provata! (lunghetto...)

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da Sauternes, 20 Ottobre 2018.

  1. Sauternes

    Sauternes Collaudatore

    407
    385
    27 Settembre 2018
    Parma
    Reputazione:
    55.628.491
    BMW X1 18d Xdrive Msport Estoril Blau
    Il mio lento processo di avvicinamento a diventare uno di voi ieri ha compiuto un primo passo in avanti: ho finalmente guidato una X1!
    Ho infatti provato una X1 18d XDrive Sport ex-BMW Italia presso la concessionaria Reggiomotori di Reggio Emilia.
    Una mezz’ora in parte nel traffico del venerdì pomeriggio e in parte nella prima campagna.
    L’auto è di colore Mineral White con gli interni tipici della Sport, quindi sedili sportivi in tessuto grigio scuto con disegno grigio chiaro, modanature nere con profilo Rosso Corallo.
    I cerchi sono i classici da 18” della Sport con pneumatici run-flat.
    Altri optional sono il navigatore Business, l’antifurto BMW, i sedili posteriori regolabili e abbattibili dal bagagliaio, il lettore CD e il park assistant.

    Esteticamente l’auto provata mi piace abbastanza ma non del tutto: non sono un fan del bianco, anche se il Mineral White non è proprio un “vero bianco” ma quasi un argento chiarissimo, quindi lo ritengo accettabile.
    Non mi entusiasmano gli interni Sport, soprattutto la modanatura Coral Red, mentre mi aspettavo peggio la leva del cambio: pur non essendo certo bella non è nemmeno così antica come temevo, e francamente la nuova leva tipo joystick che ho visto sulle auto nuove in salone dà l’idea di essere molto plasticosa e fragile.
    Tristanzuolo ma non troppo il display da 6,5”, ma in questo caso il nuovo display senza cornice in plastica opaca è decisamente un gran passo avanti.
    Il quadro strumenti classico BMW a me piace molto, peccato l’auto provata non avesse il display esteso; non mi è piaciuto molto invece il nuovo quadro strumenti post marzo 2018, anche se in effetti sembra decisamente più moderno.
    I sedili sono molto comodi anche per un manzo (1,85cm x 94Kg) come me, i comandi sembrano ben disposti ma ho riscontrato anch’io un po’ di difficoltà a vedere bene il display del quadro strumenti.

    Veniamo alle sensazioni di guida:
    posto che ho un po’ guidato sulle uova per paura di far danni, la prima cosa che ho notato è l’estrema silenziosità: non si sente davvero nessun rumore di motore e anche quello di rotolamento non mi è sembrato critico, ma quello credo si capirà andando in autostrada.
    La seconda cosa è la dolcezza del cambio automatico: la sensazione è quella di un cambio a variazione continua (senza però i difetti tipici) che trova sempre la giusta marcia in ogni situazione.
    I 150CV mi sono sembrati adeguati al veicolo (ma non ho fatto sorpassi né allunghi) e direi che l’accoppiata motore/cambio è azzeccatissima.
    Anche se me lo aspettavo mi è piaciuto l’assetto abbastanza piatto sia in termini di poco rollio che di zero beccheggio.
    La prova fatta non mi ha consentito di maturare un giudizio sulla trazione integrale, forse dovrei provare una S per rendermi conto delle differenze (ma non essendo certo un pilota alla Pastrana temo potrei non accorgermi di nulla!)

    Insomma questo primo contatto è stato decisamente positivo, però non sono del tutto convinto del colore e degli interni Sport motivo per cui non mi sono impegnato con la concessionaria.
    Magari deciderò di prenderla oppure di aspettare l’anno nuovo per vedere se diventano disponibili auto con le modifiche di marzo 2018 (anche se sia cruscotto che leva del cambio non mi hanno entusiasmato).

    Chiudo questa lunga recensione con due parole sulla concessionaria: erano davvero anni che non entravo in una concessionaria seria (non ritengo tale la concessionaria FIAT dove un paio di anni fa abbiamo comprato la 500 X di mia moglie) e devo dire che sono rimasto a bocca aperta!
    A parte la bellezza della concessionaria, sono rimasto choccato dalle auto esposte che erano semplicemente spettacolari, BMW secondo me in questo momento ha la gamma più completa e dal design più azzeccato.
    In particolare mi hanno colpito la nuova X3 e una 5 Touring da oltre €80K di listino, ho davvero invidiato chi può permettersi di comprare mezzi del genere.
    (Ma se fossi single probabilmente starei dando dentro la mia serie 1 per una X2!)
     
    A Charly12 e Gigi63 piace questo messaggio.
  2. azzurro1926

    azzurro1926 Primo Pilota

    1.093
    445
    8 Febbraio 2016
    Reputazione:
    4.006.731
    BMW X1
    Ottime sensazioni, adesso devi solo procedere come meglio credi. al riguardo delle modifiche 2018 non sono d'accordo perchè per noi proprietari delle prime f48 erano assolutamente necessarie, leva cambio elettronica e sedili ci volevano, doppio scarico e black panel comunque aggiungono qualcosa, ho avuto occasione di provare una X2 e queste modifiche mi hanno convinto.
     
    A Charly12 e Sauternes piace questo messaggio.
  3. Sauternes

    Sauternes Collaudatore

    407
    385
    27 Settembre 2018
    Parma
    Reputazione:
    55.628.491
    BMW X1 18d Xdrive Msport Estoril Blau
    Non lo metto in dubbio, ma:
    - la nuova leva del cambio a me è sembrata davvero cheap, avessero messo quella della serie 3 sarebbe stato perfetto
    - il black panel in realtà non è che un cruscotto tradizionale con una plastica scura davanti, ben diverso dal pannello montato su serie 5, X3 etc.
    - OK il doppio scarico, ma mi sa più di “decorazione” che di reale miglioramento
    Aggiungo che anche sui i sedili lo sforzo poteva essere maggiore, il nuovo design sembra quasi una modifica after market artigianale di quelli a ciambella!
     
  4. azzurro1926

    azzurro1926 Primo Pilota

    1.093
    445
    8 Febbraio 2016
    Reputazione:
    4.006.731
    BMW X1
    Capisco il tuo pensiero, ma si tratta comunque di migliorie, anche trascurabili ma pur sempre migliorie.
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  5. pao361

    pao361 Kartista

    80
    24
    20 Agosto 2017
    Reputazione:
    167.296
    X2 18i sDrive Msport
    Urca. io la x2 l'ho presa come auto da famiglia. l'hai trovata piccola o cosa non ti farebbe prendere il mezzo in considerazione come auto da famiglia?
     
  6. Sauternes

    Sauternes Collaudatore

    407
    385
    27 Settembre 2018
    Parma
    Reputazione:
    55.628.491
    BMW X1 18d Xdrive Msport Estoril Blau
    beh piccola è piccola, o quantomeno come spazi interni è più piccola della X1, sia come spazio nell'abitacolo che nel bagagliaio.
    io ho due figli grandi e raramente viaggiamo tutti e 4 assieme, ma per dire se dovessimo andare tutti e 4 in aeroporto non so se ci starebbero le valigie di tutti e 4, ancora meno se dovessimo farci una vacanza.
    e poi da un anno abbiamo un cane abbastanza voluminoso (Rhodesian Ridgeback femmina di 33Kg), quindi ulteriore necessità di spazio quando ci si muove.

    però al di là dello spazio sono proprio il design ed il layout complessivo della X2 a mio avviso a farne l'auto perfetta per il single o quantomeno per il "giovane uomo (o donna) che vuole apparire", e non ci vedo niente di male in questo!
    con il "giovane" da intendere non solo anagraficamente: probabilmente è il tipo di auto che vorrò tra qualche anno quando entrambi i figli si saranno levati dalle balle!
     
    A Gigi63 e Charly12 piace questo messaggio.
  7. azzurro1926

    azzurro1926 Primo Pilota

    1.093
    445
    8 Febbraio 2016
    Reputazione:
    4.006.731
    BMW X1
    concordo in pieno!!!
     
  8. pao361

    pao361 Kartista

    80
    24
    20 Agosto 2017
    Reputazione:
    167.296
    X2 18i sDrive Msport
    bè, io ho solo una figlia di 3 anni e mezzo e solitamente tutta la settimana viaggio da solo. Contando che siamo sempre andati in vacanza in tt, in clio o QQ diciamo che non dovremmo avere problemi...credo e spero sennò chi la sente mia moglie :D
     
    A Charly12 e Sauternes piace questo messaggio.
  9. Sauternes

    Sauternes Collaudatore

    407
    385
    27 Settembre 2018
    Parma
    Reputazione:
    55.628.491
    BMW X1 18d Xdrive Msport Estoril Blau
    no no, ve la godrete un sacco!
     
  10. ste520i

    ste520i Collaudatore

    392
    27
    12 Agosto 2015
    Reputazione:
    21.204
    Serie 2 Gran Tourer 218d
    Beato te che ti accontenti delle apparenze. Ti consiglio di leggere anche questa: non so, io preferirei una concessionaria meno luccicante e un auto senza problemi, ma forse sbaglio :-)
    https://www.bmwpassion.com/forum/th...astrosi-con-una-x1.335863/page-2#post-7996616

    E una domanda: la concessionaria FIAT non la consideri seria a prescindere in quanto non BMW, o ti ha trattato male?
     
  11. Sauternes

    Sauternes Collaudatore

    407
    385
    27 Settembre 2018
    Parma
    Reputazione:
    55.628.491
    BMW X1 18d Xdrive Msport Estoril Blau
    ho una laurea in architettura (indirizzo design), per cui fare attenzione a questi aspetti è più forte di me.
    non c'è niente da fare: se un posto (ristorante, casa, scuola, etc.) è brutto, scialbo, dozzinale, etc. immediatamente mi immagino che lì si mangi male, si venga trattati male, etc.
    so che non si dovrebbe giudicare un libro dalla copertina, ma io lo faccio!

    l'ho letta, essendo in procinto di comprare una X1 ho setacciato il forum e ho letto delle magagne che alcuni utenti hanno riscontrato, ma non mi sembra che l'incidenza sia così elevata.
    quanto al trattamento riservato dalla concessionaria è vero che sono le persone e non gli arredi che fanno accadere le cose nel bene o nel male, ma non ho elementi, e non credo li abbia nemmeno tu, per sostenere la tesi della correlazione positiva tra concessionaria scalcinata e servizio al cliente stellare!

    posto che la BMW non l'ho ancora comprata non ho reali elementi per fare il paragone tra BMW e FIAT se non appunto per il design dei due autosaloni, e almeno su questo non c'è partita.
    poi posso senz'altro dire che l'esperienza di acquisto e il primo tagliando non siano stati proprio da 10/10, anzi...
    durante l'acquisto mi sono trovato a discutere con il venditore (amico di amici, my bad esserci andato) su diversi aspetti con scene imbarazzanti di lui che telefonava a questo e quello e immancabilmente avevo ragione io.
    al primo tagliando hanno cambiato le candelette (motore 1.3D) e ce le hanno fatte pagare sostenendo che si tratta di materiale di consumo... sarà anche così e magari capita anche in BMW ma non ce lo aspettavamo, va da sé che lì dentro non ci vedranno più.
     
  12. ste520i

    ste520i Collaudatore

    392
    27
    12 Agosto 2015
    Reputazione:
    21.204
    Serie 2 Gran Tourer 218d
    TI riporto allora la mia esperienza in 2 concessionarie BMW di Milano

    1) macchina rumorosa in sterzata: tutto normale, vai tranquillo. Seconda concessionaria: cavolo no non e' normale, e hanno risolto il problema

    2) nella seconda concessionaria: scusi ma lo schermo del navi e' montato storto: addetto alla accettazione: no, e' cosi, inclinato verso il conducente. E dietro mia insistenza la fa vedere al capo meccanico che lo mette dritto. Ah, si, in effetti era storto

    tutte e due con receptionist molto carina, macchina del caffe, wifi gratis eccetera :-)
     
  13. Sauternes

    Sauternes Collaudatore

    407
    385
    27 Settembre 2018
    Parma
    Reputazione:
    55.628.491
    BMW X1 18d Xdrive Msport Estoril Blau
    beh, da farci la firma allora!
    cioè, capisco che a fronte di problemi effettivi abbiano provato a rimbalzarti, ma poi mi sembra che abbiano ovviato ai problemi e che tu non abbia pagato nulla e che sia anche stato trattato bene, o sbaglio?
     
  14. ste520i

    ste520i Collaudatore

    392
    27
    12 Agosto 2015
    Reputazione:
    21.204
    Serie 2 Gran Tourer 218d
    IO ho ovviato. Perdendo tempo cambiando officina la prima volta, e insistendo la seconda.

    Il problema, e lo dicono in molti in questo forum, è che BMW fa auto premium dalla serie 5 in su. Le nostre (io ho una Serie 2 Gran Tourer) sono auto ben fatte ma di pari qualità rispetto, che so, a Skoda (e ne ho avute 2, so di cosa parlo), VolksWagen e Peugeot. Che casualmente sono vendute in concessionarie fichissime :-)
     
  15. Sauternes

    Sauternes Collaudatore

    407
    385
    27 Settembre 2018
    Parma
    Reputazione:
    55.628.491
    BMW X1 18d Xdrive Msport Estoril Blau
    vabbè, ma sei comunque andato in un'officina BMW, giusto?

    come ho scritto nel mio post le BMW tipo nuova serie 5 e X3 (non nemmeno guardato i modelli ancora superiori) in effetti mi sono sembrate ad un livello effettivamente molto superiore a serie 1/2/3 e X1/X2.
    d'altra parte, e qui mi metto il cappello marketing, ci sta che BMW cerchi di far leva sulla propria percezione di marchio premium per aggredire altri segmenti di prodotto cercando però di mantenere i margini propri del meta-segmento premium, dando vita quindi ad auto che in effetti rispetto ai modelli superiori possono fare un po' di effetto voglio ma non posso.
    la stessa cosa la fa da sempre il gruppo VAG con le declinazioni delle stesse piattaforme (o addirittura quasi le stesse auto) su marchi diversi mixando contenuti effettivi con aspetti più di posizionamento e di connotazione.
    questo le consente di massimizzare il ROI sulle diverse piattaforme coprendo più segmenti di mercato, strategia molto smart che mi sembra stia funzionando molto bene.
    conosco meno Peugeot e direi che è un po' più indietro rispetto ai marchi VAG e anche a BMW, diciamo che Peugeot così come tante altre marchi, in primis Citroen con DS, stanno cercando di togliersi dal mare magnum delle auto mainstream ormai sempre più dominato dai marchi coreani e probabilmente a tendere da quelli cinesi.
     

Condividi questa Pagina