Finalmente il TMC anche a Napoli | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Finalmente il TMC anche a Napoli

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Gerazzo, 23 Febbraio 2004.

  1. Gerazzo

    Gerazzo Collaudatore

    303
    0
    21 Settembre 2003
    Reputazione:
    10
    FINALMENTE!

    stamattina esco di casa e mi avvio sulla strada del lavoro!
    quando mi accorgo che la spia del TMC è verde!!!!

    penso subito!!! s'è impallato non è possibile.... e continuo!
    faccio comunque una foto col cello!

    arrivo al lavoro e spengo!

    alle 17, al ritorno verso casa,.... ancora ACCESA!

    così decide di controllare!
    sposto la visualizzazione sul nord italia...e....

    CI SONO TUTTE LE ICONCINE DEI SEGNALI!!!!!

    Evvai..... speriamo che sia una cosa definita!!!!!

    o messaggiato anche Rossocorsa a mezzo SMS
    per avvertirlo..... darltronde lui sta lottando da
    anni!

    Ciao
    [​IMG]
     
  2. RossoCorsa

    RossoCorsa

    13.222
    753
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Speriamo sia davvero così. Sono davvero anni che ho spedito e-mail, parlato con ingegneri RAI, enti privati ecc... per diffondere anche nel centro-sud Italia un servizio che potrebbe essere molto utile.

    In questi giorni proverò.
    Gerazzo giusto per informazione ti avverto che il TMC si prende anche fino a Terracina (trasmettitore di Roma), quindi non vorrei che stando tu sul lato mare e col favore del maltempo qualche onda sia rimbalzata "oltre"... :rolleyes:
     
  3. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    Scusate la mia ingnoranza... ma cosa è il TMC??!?!

    Serve per il navigatore?? :sad: :sad:
     
  4. HBMunchen

    HBMunchen Secondo Pilota

    772
    1
    20 Gennaio 2004
    Reputazione:
    18
    mi aggrego alla domanda... :question:
     
  5. eltractor

    eltractor Collaudatore

    414
    5
    1 Novembre 2003
    Reputazione:
    10.536
    BMW 330cd e46
    mi aggrego anchi'io.........
     
  6. Jackill

    Jackill Secondo Pilota

    973
    19
    11 Dicembre 2003
    Lombardia
    Reputazione:
    244.242
    118D F40 MSport
    Il TMC è un dispositivo di nuova concezione inventato per aumentare la sicurezza attiva di un auto e la capacità del suo conducente di essere costantemente informato sulle condizioni del traffico.

    Il TMC è una particolare funzione dei navigatori satellitari di ultima generazione. Grazie ad un canale radiofonico digitale, nell’etere viaggiano continuamente delle informazioni sul traffico (riguardanti autostrade, e tangenziali maggiori) e sulle condizioni stradali, es: code, incidente, nebbia ecc.
    Il navigatore satellitare TMC capta tali informazioni, così le informazioni vengono visualizzate sul display del navigatore attraverso brevi messaggi (visivi e sonori) in lingua italiana.
    Se la funzione di pilota automatico è attiva (cioè se abbiamo stabilito una meta da raggiungere), il computer del navigatore “legge” queste informazioni TMC e si preoccupa di verificare se nel nostro percorso è compresa qualche strada problematica. Se ciò si verifica, una voce e un’icona sul display ci avvertono che c’è un problema ; oltre alla possibilità di vedere il problema che ci riguarda il navigatore ricalcola autonomamente il percorso “bypassando” la zona critica con una variante (se esistente e conveniente).
    Il TMC è l’equivalente degli “avvisi sul traffico” di Onda Verde ma in digitale. Essendo in digitale, questi messaggi vengono riconosciuti e gestiti dal computer del navigatore, che si preoccupa di evitarci gli inconvenienti di cui è a conoscenza.
    Rispetto al classico “Onda Verde” non c’è la necessità di stare in intrepida attesa di un bollettino radio, (che spesso ci ricordiamo di ascoltare solo quando siamo già nell’ingorgo) e che sgrana 20 autostrade in 15 secondi.
    In più, oltre a conoscere già alla partenza gli inconvenienti del tragitto, il navigatore TMC si preoccupa di controllare continuamente che non ci siano nuovi problemi anche a viaggio in corso (mediamente sono presenti dai 20 ai 30 avvisi di problemi).
     
  7. HBMunchen

    HBMunchen Secondo Pilota

    772
    1
    20 Gennaio 2004
    Reputazione:
    18
    grazie jackill! chiaro ed eficace!
    :smile: :rolleyes: :smile:
     
  8. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    Perfetto nell'asposizione... come un TMC!!... :biggrin: :biggrin:

    Grazie mille
     
  9. spider

    spider Kartista

    115
    0
    23 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    Allora Gerazzo non ci hai piu' detto se ti funziona ancora il TMC e se si hai verificato l'affettiva autenticita del supporto, in parole povere ti ha effettivamente levato dai casini qualche volta.
    Grazie
     
  10. RossoCorsa

    RossoCorsa

    13.222
    753
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Rispondo io. Ho captato anch'io il segnale del TMC a Napoli. Funziona molto bene in qualsiasi zona.
    La radio che si è preoccupata di diffondere questo utilissimo servizo anche al centro sud è RTL102.5 e non RAI1 (nostro vergognoso ente pubblico. A causa sua eravamo l'unico paese d'Europa a ricevere il servizo in maniera "discriminante"). :evil:

    Mi hanno informato che il servizio è disponibile da metà febbraio in via sperimentale e copre al 50% il nord-centro-sud (non credo si vada più giù di Napoli, ma è già qualcosa).

    Ho verificato che il segnale non prende in Abruzzo, nelle Marche, mentre dovrebbe prendere con certezza in Toscana, Lazio e Campania oltre a quasi tutte le regioni del nord. Ad ogni modo chi abita al di sopra di Bologna prenderà cmq il segnale di RAI.
    In effetti credo che il TMC stia seguendo lo sviluppo del DAB (la nuova radio digitale). Infatti questo è stato avviato proprio da poco nelle suddette regioni.
    Insomma per intenderci i nuovi ripetitori del DAB probabilmente comprendono anche l'encoder per la diffusione del TMC.

    Al momento quasi tutte le segnalazioni di code che ho ricevuto riguardano il nord , ma come dicevo il servizio è in via sperimentale.

    Sulla precisione delle segnalazioni da parte di RTL non vi so dire. So invece che quelle della RAI erano penose: sempre in ritardo ed imprecise.

    Ho pregato personalmente l'ingegnere che si occupa del servizio di prestare molta attenzione nel curare questo efficacissimo sistema soprattutto dopo che la diffusione di navigatori satellitari è grandemente aumentata.

    Tempo fa dedicai anche una pagina del mio sito a questo sistema.

    http://rossocorsa.bmw330ci.com/photo6.html

    Se lo faranno funzionare a dovere diventerà "sacro" per ogni automobilista! :exclaim:
     
  11. RossoCorsa

    RossoCorsa

    13.222
    753
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Nota: RTL102.5 si è data l'impegnoo di coprire col DAB l'intero territorio nazionale entro giugno 2004. Molto probabilmente questo significherà anche una copertura totale del TMC. :biggrin:
     
  12. giacomastro

    giacomastro Secondo Pilota

    706
    2
    4 Dicembre 2003
    Reputazione:
    5.225
    Molto utile il tmc..
    Proprio il giorno che ho ritirato la macchina mi ha fatto evitare una coda di 12 km sulla a14!!
     
  13. spider

    spider Kartista

    115
    0
    23 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    Grazi mille RC, sei stato prezioso.
     
  14. SilverMoon

    SilverMoon Aspirante Pilota

    1
    3
    20 Dicembre 2003
    Reputazione:
    10
    In risposta a Rossocorsa confermo che a Roma il sengnale era attivo gia' dai primi mesi del 2003 solo su banda riadio1, ma da febbraio 2004 oltre
    a radio1 anche RTL si e' messa in mezzo e il sengale e' costantemente accesso, sabato sera sono stato a cena a Terracina e il sengnale prendeva ancora cosi come Frosinone, Fiuggi e perfino sugli Altipiani di Arcinazzo i problemi iniziano verso Formia, Gaeta e Cassino...
    dopodiche non ci ho più fatto caso, la prossima volta che
    scendo a Napoli voglio farci caso
     
  15. RossoCorsa

    RossoCorsa

    13.222
    753
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    E soprattutto chiamami... :biggrin:
     
  16. SilverMoon

    SilverMoon Aspirante Pilota

    1
    3
    20 Dicembre 2003
    Reputazione:
    10
    Porcamiseriaaaaaa ieri sera ero a Pozzuoli a mangiare il pesce......
    ..........e il TMC si e' acceso........ :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    Rosso ma sei di Napoli citta'?????? Sicuramente la prox te lo facco sapere
     
  17. RossoCorsa

    RossoCorsa

    13.222
    753
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Uèè mi facevi un fischio! :mrgreen:
    Ma come mai scendi tutte queste volte?
     
  18. Capo

    Capo Primo Pilota

    1.288
    14
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    30.129
    330cd
    a me dalle mie parti funziona soltanto il tmc di RTL
     
  19. SilverMoon

    SilverMoon Aspirante Pilota

    1
    3
    20 Dicembre 2003
    Reputazione:
    10

    Ho un certo filing con le partenopee....... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina