Cari signori, stamane finalmente dopo aver letto centinaia e centinaia di post ho deciso di slamellare, la mia auto presa da poco, a 200000km quindi nn vi dico che c'era nel collettore di aspirazione, sulle lamelle c'erano 2-3 mm di morchia tanto che le viti che le soregono nn si vedevano. Dopo averle smontate tutte mi sono armato di smerigliatrice con disco abbastanza fino ed ho limato la testa delle viti che le mantengono all'alberino, lasciando il resto della vite nell'alberino (penso che nn si toglieranno mai). Nel rimontare il tutto ho pulito la valvola egr e il sensore che si trova nella parte posteriore del collettore, penso sia della pressione. Risultato??? un pò meno di freno motore forse zero ma in compenso evitati ingenti danni!!!! Il lavoro nn è difficile anzi alla portata di tutti basta avere qualche conoscenza in merito e i dovuti attrezzi. Un Saluto
Salve a tutti.... ho slamellato anch'io... e come da tante discussioni ho perso un pò di freno motore...però ho visto piacevolmente anche un certo calo dei consumi... vi risulta anche a voi?
un leggero aumento si ma quasi impercetibile, cmq vuoi mettere il conumo con la serenità ? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
hai ragione... di solito si sente che aumenta sui 0.4 litri... ma alla fine si sta piu tranquilli e questo e molto importante /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
confermo quanto dicevo... in autostrada sono passato da 12,6 km/l a spuntare un 13,3... io ho slamellato... ripulito collettori di aspirazione e cambiato tutte le guarnizioni... l'egr ancora funzionante... boh...