Finalmente stasera ho finito di leggere il mattone ho cominciato mercoledì sera un po' per scherzo.... mi ha preso tantissimo e oggi di botta l'ho finito adesso sono pronto per vedere il film sui temi del libro... beh, mi ha un po' "sconvolto" anche se ero preparato... non sono temi leggeri e non mi lasciano indifferente... adesso devo cercare i siti dove ci sono le versioni ufficiali che "somonano" il castello creato molto bene da Dan Brown
Re: Finalmente ho letto il Codice da Vinci! prima ti conveniva leggere "angeli e demoni" dello stesso autore, per cronologia degli avvenimenti
Io ho visto il film e non ho letto il libro (troppo pigro). Interessante, ma non mi ha incantato più di tanto. Brown non è la prima persona al mondo che cerca di confutare le tesi della chiesa. Solo che è lui è riuscito, attraverso un romanzo a rendere la cosa molto interessante.
comunque sia è una teoria che ha più affinità con una "cagata mondiale" che con la realtà!!!.....si vede che non aveva nient'altro da fare!!! (imho)
Non condivido il pensiero della gente che prende troppo seriamente questo libro... è un romanzo, punto, sicuramente basato su teorie più o meno sbagliate. E direi abbastanza ben fatto e pieno di carine curiosità, dire che il libro sia pigro sembra un po' strano, visto che lo si legge tutto d'un fiato senza neanche la voglia di chiuderlo prima di averlo finito... al contrario, a quanto pare, del film, abbastanza deludente come regia (da come dicono coloro che hanno letto il libro)...
Anch'io ho visto il film.......... non ho letto il libro, anche se ce l'ho :wink: Il film mi è piaciuto ma non mi ha entusiasmato
IMHO sono certe 2 cose e cioè 1) il libro e di conseguenza il film sono basati su una finzione 2) col c.azzo che la chiesa ci ha raccontato tutto di Cristo e dei suoi discepoli, anzi ha insabbiato ad arte ogni parola di Cristo che avrebbe potuto minarne il suo potere temporale
La Chiesa è fatta di uomini...e come tali, non essendo DEI, possono sbagliare e/o commettere errori. Se DIO avesse voluto che i suoi rappresentanti sulla terra fossero stati perfetti e quindi senza colpe o peccati....lo avrebbe certo fatto! Se non è così stato, è perchè E' GIUSTO che si sbagliasse e si pagassero glie errori di tali sbagli... Alla fine, se tutto fosse preciso, pulito, chiaro e comprensibile...quale senso avrebbe riporre le proprie speranze e le proprie ragioni di vita in ciò che non vediamo e che non è tangibile? E' come la storia dei preti che van con le donne...ok ce ne sono...ma non è tutta la chiesa così! Sono uomini, è come tali non sono immuni al peccato ed alle tentazioni... ps: il libro l'ho letto e mi ha molto entusiasmato...e da credente e praticante, non nego di aver avuto pensieri forvianti... MA è PUR SEMPRE UN LIBRO da cui le fonti prese ( mi pare "le dossier secrete"...o come caspita si scrive ) erano false e ciò è CONFERMATO! pps: stasser vado al cinema con mio padre a veder il film, e vi saprò dire... O.T. Piuttosto che stare a smadollarmi il cervello di pippe esistenziali o che altro...preferisco sicuramente bere un birretta in compagnia e guardare 4 chiappe da 90°....
Quoto al 100%. Non è una virtù credere su cose certe (non avrebbe senso); il Padre Eterno ci ha resi partecipi della sua venuta ma ha lasciato che altri uomini come noi, con i loro limiti e le loro debolezze, portassero la Sua parola fino ai nostri giorni e ci ha fatto dono del lume della ragione per poter essere capaci di ponderare e valutare tutto quello che ci circonda. Imho la lettura di questo libro nulla toglie e nulla aggiunge alla "Verità" che ciascuno di noi quotidianamente deve ricercare per poter scrivere il libro della propria vita affinchè sia degno del "finale" che Dio ci ha promesso. Tutto ciò non può regalarcelo nessun libro ne tantomeno un film ma soltanto la nostra fede. Perdonatemi lo sproloquio ma in queste quattro righe è condensato ciò che per me è sacrosanto.
Appena visto il film. Considero fondamentale leggere il libro. Molto meglio che vedere il film che cmq non è male...
anche io ho appena visto il film... x chi ha letto il libro: l'andamento del film va bene, a tratti (molti) è noioso e non poteva includere tutte le curiosità basate sul librio, la regia è orrenda, un film di questo calibro meritava di meglio (molto meglio)... c'è da dire che leggendo il libro si entra in un'atmosfera davvero surreale x quanto riguarda religione, credenza e tutto quello che ne concerne (ovviamente basandosi sempre sul fatto che sia tutta finzione), il film invece è talmente fatto male che non si ha neanche l'impressione di vivere il tema principale... imho ron howard non ha fatto assolutamente un buon lavoro, ci fosse stato qualche altro regista con le palle, ne sarebbe uscito un capolavoro... x chi non ha letto il libro, consiglierei senza dubbio di farlo prima del film... conclusione: gran libro (visto come romanzo), il film al confronto è una "checca verginella"
sono abbastanza d'accordo con te non mi hanno convinto i due protagonisti che sembravano troppo "finti" rispetto a quello che stavano vivendo nel film mi verrebbe da dire che c'erano scene da Scooby-Doo
infatti, non era avvincente la loro interpretazione, poco coinvolgenti tutte le parti, qualche attore magari era azzeccato, ma non la recitazione... xò non riuscivo a togliere gli occhi da lei
Film visto. Dico: il film riesce, IMHO, a dar vita a ciò che mie ero immaginato durante la lettura... In particolare, nella banca svizzera, nella casa di Teabing, all'arrivo nell'Hangar, e nel finale...con lui inginocchiato... In paratica, mi son visto materializzare i miei pensieri e le mie immaginazioni.... Dò a Ron Howard questo solo meritò però...che tra l'altro, è solo mio personale. Il fim è a tratti abbastanza lento ( consiglio per la visone il primo spettacolo serale solitamente tra le 8.10 e le 9.00 pm ). Il cast...ci può anche stare...anche se nei panni di Langdon...forse avrei visto meglio un Harrison Ford o....suggeritemi! La trama e il copione...bhe...eran già scritti...niente da invetare quindi...Xò bella trama! Bella la scena dell'incidente dei genitori....MOMENTI CAPOTTO DALLA POLTRONO... Riassumendo...un 6 agli interpreti...un 5 1/2 alla regia...un 8 alla trama... Complimenti ancora a DAN BROWN! Se l'ha veramente scritto lui.... :wink:
ho finito ora di leggere il libro,2 giorni in totale! ,ho scaricato il film e stase avevo in programma di guardarlo con la mia ragazza,siccome sono a casa per la convalescenza ne ho approfittato per leggere questo famoso thriller in preparazione alla visione(siccome so che i film difficilmente rispettano appieno i libri) e per quanto riguarda Cristo,Maria Maddalena,la Rosa,i Templari,il Graal ecc mi ha interessato molto(quindi la parte storica),per quanto riguarda la trama,"la caccia al tesoro",assai deludente,poco avventurosa e a tratti ovvia..appena arrivati a casa di Teabing avevo già ipotizzato chi era il cattivo e andando avanti nella lettura la mia tesi si consolidava fino a darmi ragione! Adesso incomincio a leggere Angeli e Demoni che ha detta di chi l'ha letto è più avvincente come trama!
Letto pure "Angeli e Domoni" e "La verità del ghiaccio"... Ma non vi dico niente.... Buona lettura convalescente... o.t. : come vanno i postumi dell'operazione? Il morale? :wink:
Personalmente mi è piaciuto tantissimo ripercorrere le fasi del romanzo in maniera visuale, guardando il film. Poi è ovvio che mettere un romanzo in 2 ore di film è una impresa impossibile, dubito che qualcuno sarebbe riuscito a fare meglio di così. Chi non ha letto il libro, non può che rimanere scontento nella visione del film, a differenza di chi lo ha letto.