Ecco una buona notizia: http://www.autoblog.it/post/13299/bmw-ritorno-ai-vecchi-frazionamenti-per-i-motori-sviluppati-da-m Finalmente si stanno accorgendo che la rincorsa ai pesi sempre maggiori con potenze sempre superiori non è la ricetta per garantire piacere di guida. Se davvero si tornasse ai motori M a 4 e 6 cilindri, su auto più leggere dei "camion" di oggi, credo che gli appassionati di tutto il mondo non avrebbero altro che da gioire :wink:
ho letto, speriamo si torni ma con motori aspirati sovralimentati magari con compressore volumetrico NO TURBO.
Il futuro è dei turbo . Geometria variabile delle turbine , inizione diretta ecc.. favoriranno sempre di più l'uso di motori turbocompressi Un plurifrazionato aspirato ad alto regime in stile M rimane secondo me il top dell'espressione motoristica .
già, penso pure io che su moltissimi segmenti puntino al turbo in stile vw coi 1.4 tanto per dire... e sulle macchine di tutti i giorni ben venga, sulle sportive invece spero rimangano gli 8000 giri
Spero vivamente che per le sportive rimangano gli aspirati da 8000 giri è piu, vi parlo per esperienza personale e il piacere di guida che puo dare un motore aspirato ad alti regimi è una cosa impagabile
Provabilmente bmw affiancherà alla produzione sportiva .... nn credo comunque che arresti lo sviluppo degli attuali motori M che sono in assoluto tra i migliori aspirati plurifrazionati al mondo
a me gli 8000 giri piacciono troppo, ma ammetto che su strada normale, o hai una s2000, che è un frullino che sta sempre tra i 6000 e i 9000 giri, e che un 9000 giri in terza è 140km/h, oppure avere la macchina che gira altissimo, ma con i rapporti come le M, su strada è un po snervante, che si finsice per usare la terza come marcia a tutto toto quasi, almeno imho eheh
Io spero solo due cose: 1) Che riducano il peso delle vetture utiizzando materiali leggeri o leggerissimi, dall'alluminio al titanio, dalle normali plastiche a quelle rinforzate in fibra di carbonio; 2) Che per i motori M continuino la politica dell'Hi-Rev. Non dico che i motori turbo non siano efficienti (GT2 docet), ma solo che viaggiare con il contagiri a quota Everest è orgasmico Federico
secondo me bisogna diminuire drasticamente il peso delle vetture, impiegando materiali alternativi (anche se più costosi ovviamente) Ad esempio l'm3 e92 pesa circa 1600Kg meglio un'auto da 1000Kg e 300cv piuttosto che un panzer da 2000Kg e 500cv
quoto al 100% e magari per il peso eviterei anche di aggiungere sempre piu inutili orpelli pesanti, vedi il porgi cintura automatico o vaccate del genere
Secondo me basterebbe ridurre drasticamente il peso, mettiamo il v10 M con un diff. autob. su una serie 1 e poi vediamo in quanto brucia lo 0-100