Dopo 4 mesi di astinenza da stirone da circa una settimana ho finalmente ripreso la mia M, dopo averla cercata per mesi nella configurazione voluta. Per motivi di lavoro l'ho purtroppo usata poco (o almeno non quanto avrei voluto) ma alcune impressioni di base sono emerse subito. Innanzi tutto gli enormi progressi fatti nel telaio, questa mi è sembrata complessivamente più confortevole in ogni situazione, aggiungendo ancora prestazioni. Le velocità di percorrenza nei vari punti presi negli anni come riferimento sono sempre più alte, unite ad una minore "fatica" di guida. In più filtra le sconnessioni stradali con grande efficacia. Ho notato in particolare che in modalità tutta dura (due lucine accese dell'EDC) è più morbida dell'E46 con le sole molle ed ha una motricità nettamente migliorata. (esempio giunti dei viadotti in autostrada in curva a velocità alta). I freni anch'essi sono molto migliorati anche se ho espresso in varie circostanze il mio pensiero sulla pinza flottante (quindi eviterò di infierire nuovamente, sono troppo contento) e la mia idea non è cambiata di una virgola. Il DKG, (l'avevo provato in altre occasioni) è stato una sorpresa, è talmente dolce e la sua logica di funzionamento corretta che mi sono trovato a fare per ben 2 volte (!?!) diversi chilometri in D2 senza accorgermene. E' la prima volta nella vita che mi accade una cosa del genere!!! Nel funzionamento manuale nelle velocità più alte è come sempre rapidissimo e di grande soddisfazione, anche nelle scalate. Avevo provato uno dei primi del 2008 senza aggiornamento software e non mi era piaciuto tanto, ora, almeno per le mie esigenze, devo dire che è perfetto. Per quanto riguarda il "motorone", si legge spesso che la cosa più bella dell'M3 E92 è il suo V8, ora dopo averci riflettuto molto ed averla provata per un migliaio di km credo che questa affermazione sia drammaticamente vera..... E lo dico da grande estimatore del 335i, fin dalla sua uscita nel 2007, il V8 ad alto regime di rotazione come motore "sportivo" è nettamente un'altra esperienza..... Non voglio dire che il futuro non sia la sovraalimentazione e l'iniezione diretta di benzina, per carità, sono fermamente convinto che la nuova M turbo sia un gran mezzo ma allo stato attuale, credo, ancora non ci sia storia...e la cosa cmq non mi interessa, anche se rispetto tutte le posizioni, anche quella sui cambi manuali. Per finire ultimamente si sono letti fiumi di parole sulle diatribe infinite V8 e N54, oppure su quale sia stata la migliore M3 di sempre. Credo che siano discorsi che lascino il tempo che trovano, tutte considerazioni fatte magari su basi ineccepibili, solamente che, credo, spesso si tralascia l'aspetto nodale della questione, cioè che il contenuto tecnologico è legato indissolubilmente all'epoca della sua presentazione sul mercato. Molto semplicemente il miglior prodotto tecnologicamente disponibile nel 1985 era la E30, quello del 2007/2008 la E92 e nel 2013 lo sarà la prossima M. Mi scuso se mi sono un po' dilungato, appena ne avrò occasione posterò sicuramente altre impressioni di guida. Ancora forse un po' l'emozione prevale sulla capacità oggettiva di quantificare correttamente le differenze riscontrate.
Complimentoni e concordo con quanto detto (anche se l'E46 non l'ho mai guidata e non ho iltermine di paragone)...ora aspettiamo chiaramente le foto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
in questo fine settimana vedo di postare qualche foto mi sono accorto con orrore che a 270 stacca di netto il limitatore, bisogna porre assolutamente rimedio..... Sono strasicuro perchè ci ho provato alcune volte. Controllando anche la fattura dell'ultimo tagliando ho la sensazione, dal prezzo della voce, che abbiano messo l'olio del differenziale sbagliato (in BMW). Ma non va messo quello nelle tre boccettine da 0,5l che costa circa 80 euro come sill'E46? Se è quello lo ordino e lo ricambio subito (tanto ha da qualche parte appuntato il codice del ricambio). Non vorrei fosse solo suggestione ma mi è parso che a freddo girando a stretto abbia fatto il tipico rumore.....