Finalmente anche la mia Turby si presenta! (Foto Inside)

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da VIPERFRITZ, 4 Maggio 2009.

1. DAVIDE 73

DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Forse ti sfugge che l'auto in questione l'ho avuta , a differenza di te , quindi ti consiglio di usare un tono piu' pacato e di riservare la frase ''fatti un po' di cultura'' a qualcun altro . Per quanto riguarda l'impianto frenante ad esempio dell'M3 E92 , prima di postare inesattezze , vatti a leggere i post di chi quell'auto la usa abitualmente in pista , tipo Nicola Spinazzola .
    Per quanto mi riguarda , meglio chiuderla qui...

Ultima modifica di un moderatore: 6 Maggio 2009
  2. sharkrunner

sharkrunner Amministratore Delegato BMW

3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    se proprio vuoi un intercooler maggiorato (che effettivamente consiglio se si vogliono superare i 400cv) lo puoi montare senza problema alcuno...

facciamo due calcoli; tra 335i ed M3 ci sono circa 20mila euro di differenza

Tuning *non* BMW Perfomance
    - procede 800 euro
    - intercooler 1000 euro (e mi sono tenuto larghissimo!!!)

Tuning BMW Perfomance
    scarico, mappa, radiatore, aspirazione... prendi 20 cavalli e spendi quattro volte tanto

a quest punto tanto valeva realmente prendersi una M3 ;)

3. sharkrunner

3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    il mio tono era ed è sereno

Nell'incipit il presuntuoso non sembro essere io...
    chi ti dice che non l'abbia avuto un 35i e quantomeno testato per n km?

e comunque, ribadisco, hai fatto un'affermazione da *RIDERE* e da stampare e rammentare a perentoria memoria

4. DAVIDE 73

2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Come ho detto , chiudo qui , non credo ci siano i presupposti per discutere serenamente .

5. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    quest'affermazione andrebbe accompagnata da un link ufficiale, altrimenti potrebbe apparire la solita chiacchiera da bar:wink:

sia chiaro.....non metto in dubbio che con opportune modifiche (IMHO costose se si parla di 70/80cv in più) non si possano raggiungere determinate cavallerie.......ma le affermazioni fatte in un forum andrebbero, di norma, avvalorate:wink:

6. sharkrunner

3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    è ovvio che non troverai nessun documento ufficiale che affermi ciò, mi pare logico e sensato :biggrin: ...mi chiedi l'impossibile

posso comprendere e anche condividere il tuo disappunto in quanto verba volant scripta manent, ma basterebbe fare 2+2 per capire che un 3000 biturbo benzina con 306cv sono veramente il primo ed il minimo minimo step

resta il fatto che per elaborare un 335i, basterebbe aggiungere un modulo esterno piggyback da 500 euro e si prendono in sicurezza 70/80cv (dico sicurezza perchè in USA ci sono utenti che percorrono ed hanno percorso oltre 30mila km mappati)

il link del forum di discussione è nei miei commenti precedenti :wink:

ovvio che ci sono tre scuole di pensiero:
    - chi la vuole e rimane stock
    - chi la elabora +20cv mediante Mappa BMW PErfomance da 2450 euro
    - chi la elabora mediante piggyback da 500 a 1000 euro

resto a disposizione

7. VIPERFRITZ

VIPERFRITZ Secondo Pilota

814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i
    Magari però apriamo un topic per le elaborazioni da un'altra parte!:wink:

Per quanto riguarda il motore dell'N54...beh, non si può dire che non sia riconosciuto, oltre che per le sue prestazioni, per la sua delicatezza.

Per cui un miglior sistema di raffreddamento sarebbe quasi consigliabile anche senza upgrade di cavalleria.

E poi non basta, perchè non è solo quella specifica a fare di questo motore un'unità delicata.

8. sharkrunner

3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
  9. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    per quanto riguarda la prima frase, posso dirti che hai ragione, come qualcun altro può dare ragione a me.......ma poi può arrivare un terzo che dirà che il 3.0litri biturbo è nato con 359cv.....mentre un quarto ti dirà che non è vero, è nato con 372cv......per cui, chiacchiere!!!
    non metto in dubbio comunque che i margini ci sono e sono parecchi:wink:

per quanto riguarda la seconda frase.....ritengo che regalare al 3.0biturbo 70/80cv di sola centralina, senza apporatre modifiche accessorie, sia un suicidio......tanto è vero che nel link alla discussione da te postato (che avevo già letto), lo stesso andras non si sia limitato, saggiamente, a montare il procede:wink:

tutto ciò chiaramente IMHO:wink:

10. sharkrunner

3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    siamo OT qui, passiamo nell'altro thread

comunque vada:

il Procede ha vari stage in base ad eventuali modifiche hardware (filtro, kat, scarico, intercooler, etc...)

di sola elettronica e senza modifica hardware si prendono 80cv quindi 386cv

con dovute modifiche meccaniche, intercooler in primis, kat etc... si va ben oltre e si superano i 400cv

11. VIPERFRITZ

VIPERFRITZ Secondo Pilota

814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i
    Thanks!!:wink:

Anche perchè la mia Turby, come anticipato, per un bel pò non vedrà alcuna modifica!:mrgreen:

12. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma è un segreto che vettura possiedi o ce lo puoi dire tranquillamente? :wink:
    Tante cose :wink:

13. DAVIDE 73

2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Ciao Gio'
    Te la vuoi fare anche tu l'N54 da 386 cv spendendo 500 Euro ? Certo che sono proprio imbecilli tutti quelli che girano con i loro miseri 306 cv come facevo io , come te , Viperfritz etc. , che per risparmiare pochi Euro si trovano a guidare un chiodazzo . E pirla anche la BMW , che nonostante investimenti milionari e fior fiore di ingegneri e programmatori , non abbia saputo far meglio di un paio di ''esperti'' di software...Certo che se ne imparano di cose qua dentro...
    Non è che per caso è necessario , oltre ad un intercooler maggiorato , ad un radiatore dell'olio a 19 file , ad un radiatore acqua con tubazioni e manicotti da gara , ad attuatori specifici , bobine al plasma , aspirazione dalla manica piu' larga , scarico completo , iniettori ad hoc , pompa benzina upgradata , puleggeria alleggerita , turbine piu' grandi , asse a camme dal profilo piu' spinto , candele , anche di pistoni perlomeno stampati (per non dire forgiati) in luogo di quelle chiaviche di pressofusi ? Per non parlare di frizione rinforzata , coppia conica , ingranaggi cambio , radiatore trasmissione , radiatore differenziale , ventola maggiorata e chi piu' ne ha piu' ne metta ?
    Che imbecilli quelli che si preoccupano di queste cose , quando con 500 Euro puoi avere ''386'' cv senza altre spese ...basta un bel Procede...
    Ma che te lo dico a fare , tu tutto questo lo sai gia' , è solo che mi si spezza il cuore a leggere cosi' tante stupidaggini degne di Teletubbies ](*,)
    Anzi , adesso pure io con il mio naftone prendo 100 cv , tanto basta alzare le pressioni turbina , che imbecille non averci pensato prima . Magari con 200 Euro me la cavo...Quando si dice ''un lavoretto fatto ad arte...''
    Un saluto , caro Gio' :wink:

14. ElviS

ElviS Amministratore Delegato BMW

4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    Quoto davide.
    Inoltre lui ha provato, beato lui, un parco macchine impressionante e penso che un'idea a ragion veduta se la sia fatta.
    c'è un articolo su quattroruote di questo mese interessante sul tema delle modifiche solo elettroniche e relativi rischi.
    poi vale la considerazione generale che le case costruttrici non sono Tafazzi, e non gli costerebbe nulla potenziarle alla nascita. Ci sono evidentemente ragioni di equilibrio generale da non sottovalutare.
    I commenti poi sull'M3 mi lasciano alquanto perplesso....

A 1 persona piace questo elemento.
  15. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    :lol:
    Cosa ti fa pensare che io sia completamente d'accordo con te? :mrgreen::mrgreen:

Pensavo che, in alternativa, come ho letto da qualche parte (davvero :eek:), si potrebbe manomettere il sensore altimetrico in modo che la turbina "creda" sempre di essere a 2000metri e comprima l'aria a 0,8bar in luogo di 0,6!!!! :mrgreen:
    Cosa vuoi, Davide, io mi accontento dei miei 306cv nominali (perchè di effettivo qualcosa di più dovrebbe esserci!) + 8/10cv regalati dal mio meraviglioso scarico Performance!
    E mi bastano, eeeeh se mi bastano! :mrgreen:
    Ben inteso, nessuna critica nei confronti di chi si elabora l'N.54, purchè quest'operazione avvenga con un minimo di criterio e quindi che alle modifiche all'elettronica si accompagni un doveroso adeguamento meccanico.
    L'ho sempre ritenuta una regola aurea, pur non essendo un appassionato di tuning.
    Se poi si crede che con qualche centinaio di euro si ottengano 50/70cv supplementari senza compromettere l'affidabilità, beh, ognuno è libero di pensarlo, anche se, come fai tu, gli argomenti la tesi contraria con competenza e dettaglio.
    Ma tant'è... Ad impossibilia nemo tenetur! :mrgreen:
    Ci risentiamo magari domani perchè sono in ferie in Toscana e nell'agriturismo dove mi trovo si può comunicare solo con il piccione viaggiatore (però è bellissimo, a parte 4km di strada bianca che mi fanno soffrire ](*,)). In questo momento scrivo infatti appoggiato ad un parapetto a Montalcino, mentre aspetto mia moglie che fa qualche spesa!
    Ciao :wink:

16. sharkrunner

3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    il tuo messaggio oltre ad essere di natura trollesca è assolutamente scorretto... sbaglio o avevi messo la parola fine due pagine fa dichiarando che la discussione non poteva e non doveva continuare?!

c'è un thread apposito ove parlare delle modifiche da Teletubbies, qui siamo ampiamente OT e non graditi (leggasi commenti dell'autore del thread)

se vuoi discuterne, apri un thread o accodati a quello già esistente che ricordo essere:

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=132834

gli sfottò indiretti alla mia persona ti qualificano e lasciano il tempo che trovano

17. DAVIDE 73

2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    @ Sharketc...
    Ricordo che con il tuo atteggiamento stai insultando non solo me , ma anche tutti quelli che qui hanno quotato , applaudito o reppato i miei posts , quindi fai mente locale e prova ad immaginare dove stia ''la natura trollesca'' , se chi come te sostiene di tirar fuori 80 cv senza alcuna modifica o chi sostiene il contrario ?
    Se vuoi possiamo ricominciare da persone perbene in PM , inizio io :wink:

18. sharkrunner

3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    ripeto per l'ennesima volta, è possibile aumentare la potenza mediante piggyback (modulo esterno)

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=132834

http://www.vishnutuning.com/BMW_support.htm

http://www.burgertuning.com/jb3.htm

aggiungo:
    il fatto che abbiano reppato o applaudito i tuoi posts significa nulla, semplicemente sono utenti che la pensano come te; ma non vi è scritto da nessuna parte che il tuo ragionamento esposto nelle pagine precedenti sia corretto...
    ...dire che "Poi saluti anche la macchina perche' fondi tutto dopo 50 km.." a mio modesto avviso dice tutto, in quanto ci sono utenti qui su BMWPassion e su E90post che hanno 30mila km all'attivo senza problemi

19. CarloX6

CarloX6 Presidente Onorario BMW

16.646
    817
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Una Stella - ZetaJones 2.8
    Va bene da adesso niente più OT please.

20. Darsch83

Darsch83 Kartista

128