Finalmente è arrivata... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Finalmente è arrivata...

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da AngeloZ, 10 Settembre 2013.

  1. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Ebbene si, ci ho messo un pò di tempo prima di decidermi a portarla a casa,ci ero andato molto vicino due anni fa quando volevo prenderla al posto della z, adesso venduta la scirocco r dopo un anno dall'acquisto e 10.000 km percorsi, ieri ho preso la tanto desiderata lotus elise. Si tratta di una 111r del 2006 con kit sc ufficiale lotus montato nel 2011 da trivellato, colore saffron yellow,50.000 km e diversi upgrade che la rendono più efficace in pista ma altrettanto godibile in strada. Abbinato al kit sc monta lo scarico stage3 che le dona un sound molto accattivante ma ancora vivibile anche nei lunghi tragitti,radiatore acqua maggiorato in alluminio,coppa olio moroso,kit toe link lotus motorsport,barra centrale rinforzata,assetto quantum zero regolabile in altezza,frizione exedy stage1,strumentazione aggiuntiva con temperatura olio e rapporto stechiometrico.La macchina ha l'aria condizionata(vivamente consigliata), autoradio,fari allo xeno e abs di serie. Niente controlli elettronici,niente airbag,niente vetri elettrici e roba del genere..Peso dichiarato a libretto in ordine di marcia 868kg!
    Esteticamente presenta qualche danno da pietrisco sul frontale, nella parte inferiore nei pressi della targa,anche se ad essere pignoli andrebbe riverniciato tutto il clam anteriore per fare un lavoro a regola d'arte. Meccanicamente la macchina è sempre stata curata con attenzione, cambi olio e filtro entro e non oltre i 10.000 km ed utilizzata con raziocinio, l'ex proprietario è un appassionato d'auto che tra l'altro è stato scritto anche in questo forum oltre che in quelli lotus e non è più un ragazzino.
    Appena avrò un pò di tempo visto che per ora sto incasinato con faccende di lavoro,scatterò qualche foto che poi posterò..
     
  2. Don Tano

    Don Tano Collaudatore

    432
    8
    9 Gennaio 2010
    Reputazione:
    927
    320Ie36-Coupè20vT-newFiesta
    Fantastica! Ottimo acquisto! AUGURI!

    Sono curioso di vedere le foto.
     
  3. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.458
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    R: Finalmente è arrivata...

    Rinnovo i complimenti! Goditela e facci sapere! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. alieno

    alieno Amministratore Delegato BMW

    2.678
    185
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    90.699
    Es..espa..no non riesco a dirlo
    Urka...tanto di cappello!!Attendo con curiosità foto e report su strada.
     
  5. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    azzzz.....ottimo acquisto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    foto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. dieselteox

    dieselteox Presidente Onorario BMW

    5.546
    847
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    30.771.437
    520xd - mini one 5p
    complimenti!
     
  7. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Per le foto dovete pazientare qualche giorno, spero di riuscirci domenica. Con la macchina ho percorso quasi 100km in due uscite serali nelle quali non ho potuto saggiare più di tanto le doti dinamiche, vuoi perchè ho percorso strade di città e quindi poche curve,vuoi perchè non sono in grado di guidarla come meriterebbe e vuoi perchè se da un lato è una vettura con dei limiti molto ma molto alti non è proprio semplicissima e bisogna prenderci la mano e conoscerla a poco a poco, preferibilmente in strade più sicure e consone di quelle che percorso finora. La posizione di guida è ottimale,si guida distesi con il piccolo volante all'altezza giusta,la macchina è rigida,veramente bassa al punto che anche una tt di fianco a me al semaforo mi sembrava un suv per quanto fosse più alta rispetto alla mia,si sta veramente con il sedere a pochi mm dall'asfalto, lo sterzo privo di servoassistenza è molto comunicativo cosa che non ho mai riscontrato in nessun altra vettura da me provata e molto ma molto reattivo,i freni complice anche il peso sono molto efficaci.Per quel poco che ho potuto constatare l'inserimento in curva è pazzesco e la tenuta anche ma non ho osato per nulla nonostante mi ha dato l'impressione di poter spingere molto ma molto di più. Ha un'agilità impressionante, il passo è corto,il peso sta sotto i 900kg per cui sembra di guidare un kart molto divertente ed efficace allo stesso tempo. Qui non ci sono controlli elettronici ma rispetto alla z4 sembra essere molto più bilanciata ed equilibrata, ha molta più trazione difatti la z con i controlli staccati sovrasterzava prima rispetto a questa anche se da controllare era più facile,almeno a velocità non elevate,questa invece dicono che quando parte sono caz...i.L'assetto è rigido e piatto,becheggio e rollio sono del tutto assenti, è una tavoletta!e Il piccolo motore toyota che in questa configurazione sovralimentata eroga 220cv la rende veloce e sempre godibile da guidare,complice ovviamente il peso ma anche la buona rapportatura delle marce lo scatto da fermo è veramente notevole, ma grazie al volumetrico si guida con un filo di gas e riprende bene anche ai bassi regimi con le marce alte, già a 100km/h in sesta basta sfiorare l'acceleratore e va su via senza esitazioni. L'erogazione è più simile ad un aspirato di cubatura decisamente più grande, il meglio di se lo da comunque dai 4000 giri in poi e tira fino a 8000 giri circa senza esitazione e arrivandoci anzi molto incazzata, nulla a che vedere come allungo rispetto alla z4 e alla scirocco turbo.Il sound con lo scarico stage 3 è notevole, sempre molto presente sia all'interno dell'abitacolo sia fuori, del resto con il motore subito dietro la schiena e la quasi totale assenza di materiali fonoassorbenti non potrebbe essere altrimenti.Dico che rispetto alla mini cooper s r53, alla z4 30i e alla scirocco r com'era prevedibile è un altro mondo in tutto e per tutto. Domenica avrò il tempo di fare un bel giro in qualche strada di montagna e vediamo di conoscerci meglio...

     


     
  8. bmwaddicted

    bmwaddicted Direttore Corse

    1.860
    240
    15 Luglio 2013
    Reputazione:
    787.000
    M4 Competition
    Che goduria! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.458
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    R: Finalmente è arrivata...

    Angelo mi fai venire tanti rimorsi per non aver preso l'exi..

    Son convinto che spenderai una marea di soldi in meno rispetto all'e89 ed alla Scirocco ma ti divertirai 100 volte di piú.

    Una domanda (sulla vase di quello che ho visto): hai 2 set di cerchi?

    Inviato dal mio LG-P700 con Tapatalk 2
     
  10. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Paolo sono auto votate esclusivamente al divertimento e non hanno costi di gestione alti visto che i propulsori non sono grossi,ovviamente vanno curate e occorre prestare attenzione alle parti della carrozzeria che è tutta in vetro resina.

    L'ex proprietario mi ha dato tutte le parti originali ma al prezzo che abbiamo concordato ha tenuto i 4 cerchi con le semi slick che aveva da poco comprato.
     
  11. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Per quanto riguarda l'exige non c'è grossa differenza con l'elise sc, a meno che non si prenda in considerazione la cup260 che dicono sia un'animale da pista ma veramente poco fruibile in strada. L'elise compressata è invece un ottimo compromesso, poi da guidare aperta è uno spettacolo,la exi invece è quasi inutilizzabile,non ha alcuna visibilità dietro per dirne una...Però se il tuo utilizzo sarebbe la pista è vivamente consigliata,il suo tallone di achille è il cambio,nella fattispecie i sincronizzatori che in quella configurazione visto i cv e la coppia in gioco prima o poi si sbriciolano specialmente se guidata come si deve in pista.
     
  12. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    :vamp:
     
  13. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.458
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Ti ringrazio, comunque nel mio piccolo mi ero fatto una cultura iscrivendomi ai vari forum lotus ad inizio 2013 quando son arrivato ad un passo dal prendere una Cup. Il cambio purtroppo è un problema di tutte le compressate (non voglio lanciartela) e indipendentemente dall'utilizzo. Ci sono persone - come potrà confermare anche @AleArturo che si è fatto anche lui una cultura al riguardo - che hanno avuto questo genere di problema anche senza far pista e persone che, un po' per fortuna, un po' per buon utilizzo del punta-tacco, facendo pista non hanno avuto problemi. Di certo è una criticità cronica a quanto pare non tanto del cambio in sé (che sulle Toyota dicono reggere benissimo valori elevati) ma relativa al fatto che è un cambio non progettato per essere montato in quella posizione. Comunque tutto si risolve con un cambietto innesti frontali che sulla Exi, specialmente in versione Cup, è la morte sua:mrgreen:.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Settembre 2013
  14. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.612
    293
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.299.552
    5er...
    Il cambio ad innesti frontali purtroppo è l'unica soluzione veramente definitiva, purtroppo nei trasferimenti è molto rumoroso, mantenendo velocità costanti dopo un pò infastidisce.

    Detto ciò. ....sarebbe da fare ugualmente, diventa ancora più divertente e soprattutto affidabile.
     
  15. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.458
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    R: Finalmente è arrivata...

    Ciò non toglie il fatto che è totalmente privo di senso che uno spenda certe cifre - perchè le inglesine non le regalano - e debba tirarne fuori altre 5-6 (se va bene) per metter gli innesti frontali o l'honda..

    Ed ancora più privo di senso è il comportamento di Lotus che: 1- produce quella macchina con motore toyota da quasi 10 anni e nulla ha mai fatto per eliminare il problema (mistero); 2- anche con la macchina in garanzia ti abbandonano a te stesso.

    Capisco la frustrazione di tanti sui forum lotus che, magari con macchina con pochi mesi di vita e pagata profumatamente, hanno iniziato l'odissea cambio con lotus che fa puntualmente spallucce..

    Inviato dal mio LG-P700 con Tapatalk 2
     
  16. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    fantastica. Bravo angelo e goditela al meglio..lotus è davvero l'acquisto definitivo (econimicamente possibile) per provare delle senzazioni uniche.

    L'altro son gli sfilatini, ma è una categoria decisamente a parte.

    Metti su delle belle foto!
     
  17. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    [​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Settembre 2013
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Come promesso ho messo un pò di foto della nuova arrivata,alcune scattate il giorno stesso che l'ho presa e portata in garage,altre oggi dopo un bel giretto in collina...non sono un granchè ma rendono l'idea.Oggi ho percorso un centinaio di km,metà dei quali in strade di collina con parecchie curve strette e tornanti che portano al paese di Cerda,tappa storica della mitica targa florio. Finalmente ho cominciato a saggiarne le doti dinamiche.La vettura nel misto stretto regala emozioni a non finire,lo sterzo è diretto e comunicativo quasi come quello di una moto,si ha sempre la sensazione di dove siano le ruote,ha un'immediatezza impressionante,la macchina ha un ingresso in curva fulmineo,divora le curve con una facilità disarmante,nei trasferimenti di carico è fulminea,reattiva e non si scompone mai,sembra di guidare un grosso kart con un allungo e un sound degni di un'auto da corsa.La tenuta è notevole così come la trazione anche se qualche traverso causa manto stradale non perfetto c'è stato,i limiti sono molto alti e per raggiungerli occorre essere molto preparati e recarsi in pista ma nonostante ciò anche senza arrivare al limite il divertimento è assicurato,in curva si hanno percorrenze che con molte altre auto non si possono raggiungere e alla guida ci si sente un tutt'uno con la vettura. Nota di merito anche al piccolo 4 cilindri giapponese sovralimentato con compressore volumetrico,grazie a questa soluzione si ha un'erogazione piena e corposa fin dai bassi anche se il bello viene dai 5000 in poi fino all'intervento del limitatore posto a 8000 giri,allungo e sound quasi più da moto che da auto.Notevole e immediata la risposta al comando del gas,reattività alla quale mi ero disabituato con la scirocco r. Diciamo che posso ritenermi molto soddisfatto dell'acquisto,credo sia in assoluto il mezzo più divertente a quattro ruote in quella fascia di prezzo e non solo...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Settembre 2013
    A 1 persona piace questo elemento.
  19. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    veramente bellissima, mi piace troppo!
     
  20. dieselteox

    dieselteox Presidente Onorario BMW

    5.546
    847
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    30.771.437
    520xd - mini one 5p
    complimenti ancora....

    sabato ho fatto un giro nel conce lotus e mi sono rifatto gli occhi!!! c'erano due evora, un'elise e la nuova exige.....quest'ultima era davvero..."amazing"
     

Condividi questa Pagina