Finalmente è arrivata ... ben nata Cydonia :) ... | Pagina 45 | BMWpassion forum e blog

Finalmente è arrivata ... ben nata Cydonia :) ...

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da LoritZ, 26 Aprile 2011.

  1. coupè passion

    coupè passion Presidente Onorario BMW

    7.431
    214
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    321.554
    F31 "la giardinetta" 328ix
    Sul forum parlavano che l'IC non ti dà cavalli,ma meno stress alle alte temperature.(diciamo ti fa perdere qualcosa in meno)
     
  2. LoritZ

    LoritZ Amministratore Delegato BMW

    2.675
    68
    25 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10.582
    E92 335xi Msport,Mini Cooper S
    Infatti non pensavo mi desse cavalli ... ma così non sembrerebbe. La cosa più importante comunque credo sia il come è cambiata la curva di coppia ed il come continua ad erogare potenza a tutti i giri ... mi ripeto: sotto andava già bene prima e così rimane ... forse per andare bene così sotto scaldava parecchio l'aria e "perdeva" sopra ... ora invece anche sopra continua a tirare ... oltre al fatto che non perde potenza appunto col maggior caldo, o ne perde sensibilmente meno ... molto molto soddisfatto dell'acquisto ...
     
  3. coupè passion

    coupè passion Presidente Onorario BMW

    7.431
    214
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    321.554
    F31 "la giardinetta" 328ix
    Quoto

    poi i 35i hanno bisogno di fresco perchè scaldano parecchio..
     
  4. LoritZ

    LoritZ Amministratore Delegato BMW

    2.675
    68
    25 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10.582
    E92 335xi Msport,Mini Cooper S
    Probabile ... anche se a differenza di come lamentano praticamente tutti quelli che hanno N54, io non mi lamento affatto delle temperature che raggiunge il mio N55, anche dopo tirate di 15 minuti di fila a limitatore senza controlli ... fermo restando che non vado in pista ...
     
  5. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Iscritto e segno.....

    Aspetto le sensazioni con la rimappa....
     
  6. LoritZ

    LoritZ Amministratore Delegato BMW

    2.675
    68
    25 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10.582
    E92 335xi Msport,Mini Cooper S
    Ottimo ... spero potertele dare domani se riusciamo a farla :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Il Wagner small ha una capacità di 11,7lit contro 7,3lit di quello stock ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Non so il Forge, perché non lo dichiarano nella scheda tecnica.

    Certo che ti da' cavalli: per il Wagner small sono circa 15, mentre con il big (13,7lit) si arrivava a 20cv reali (mi pare che l'ex utente Kompey sulla sua 135i li rilevò al banco con un IC artigianale maggiorato).

    L'utente Franzzz ha appena montato il Wagner small e con il Virtual Dyno ha rilevato subito 15 cavalli aggiuntivi.

    Oltre alla maggior costanza nelle prestazioni, come osservi tu, l'IC maggiorato consente mediamente un minor stress al motore, quindi ne giova la sua longevità (e affidabilità) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. LoritZ

    LoritZ Amministratore Delegato BMW

    2.675
    68
    25 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10.582
    E92 335xi Msport,Mini Cooper S
    Per me si parla sempre di numeri ... tutto molto relativo: oltre al fatto che non contano solo i litri ma anche i materiali di cui l'IC è fatto ... del Domorace sapete qualcosa?

    Circa l'ultimo paragrafo credo proprio di concordare con te ...
     
  9. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    E vi domando: per n54 ed n55 sono uguali ? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    il domorace sono circa 11,7 litri.. come hai detto giustamente te contano i materiali con cui sono fatti è ovvio anche che se hai qualche litro in più di aria fresca da buttare in camera di combustione si riesce a spingere qualcosa in più di pressioni delle turbine/turbina..
     
  11. coupè passion

    coupè passion Presidente Onorario BMW

    7.431
    214
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    321.554
    F31 "la giardinetta" 328ix
    no,lato aspirazione più grosso per il 335 d.
     
  12. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    si parla di 335i!!!! #-o#-o#-o#-o
     
  13. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Appunto!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Stranamente non fanno la cabrio 335d :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Comunque, ci sono anche questi numeri:

    La IAT con il Wagner small non sale MAI oltre i 48 gradi, contro i 65 e anche oltre dell'IC stock (fonte BT scan di Franzzz) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Non male!
     
  15. coupè passion

    coupè passion Presidente Onorario BMW

    7.431
    214
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    321.554
    F31 "la giardinetta" 328ix
    come litraggio sono uguali, ma non sono identici.
     
  16. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    Ma non centra cmq niente.. Ha chiesto la differenza tra n54(335i biturbo) e n55(335i monoturbo)
     
  17. LoritZ

    LoritZ Amministratore Delegato BMW

    2.675
    68
    25 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10.582
    E92 335xi Msport,Mini Cooper S
    Vitaminizzazione

    Buongiorno,

    ieri finalmente hanno dato una spintina al mio N55 ed i risultati sono questi, con IC già montato, pre e post:

    Temperatura esterna: 26 °C vs 31 °C

    Potenza motore: 326 CV vs 362

    Cx-sup frontale: 0.31 - 2.5 m2

    Coppia motore: Nm 421, 43 kgm a 4114 rpm vs Nm 460, 47 kgm a 3147 rpm

    Potenza ruota: 222.4 CV vs 248 CV

    Prestazionalmente è migliorata, sulla carta, anche se ad ora devo ammettere che le curve non mi piacciono per niente, rispetto a prima: molto più irregolare e meno progressiva. Mi è stato detto però che la centralina deve imparare ed adattarsi, e per questo ci vorrebbero almeno 60/70 accendi/spegni, per cui prima di esprimere il mio verdetto facciamo passare un po' di tempo, e poi vedremo se correggere.

    Circa la potenza ... si poteva far sicuramente qualcosa meglio, ma calcolando anche la differenza di condizioni climatiche con la quale è stata provata CV 36 e Nm 40 ca. non dovrebbero essere male, ma appunto ora attendo che la centralina si adatti e poi vediamo se intervenire ancora su qualche parametro.

    C'è da dire che per la mia centralina ancora non si hanno le chiavi per accedere a tutto, tipo 2/6 dei limitatori di coppia, sensibilità acceleratore & co., che sono le cose più interessanti su cui lavorare, ma per quelle vedremo appena si potrà ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Da OEM gli IC di 335i N54 e 335i N55 sono identici.

    Be', 36cv in più con una temperatura esterna di oltre 30 gradi non è male ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Facci un po' di km e poi trai le tue conclusioni.

    A titolo di confronto, Rikki72, che possiede una 335i N55, l'ha fatta rimappare da TopTuning (il quale dichiara 356cv) ed è molto contento delle prestazioni, ma un po' meno dei consumi, che sarebbero un po' peggiorati.

    Controlla anche questo aspetto, specie a velocità costante (perché quando si affonda i cavalli aggiuntivi richiedono più benzina, poco da fare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />).
     
  19. LoritZ

    LoritZ Amministratore Delegato BMW

    2.675
    68
    25 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10.582
    E92 335xi Msport,Mini Cooper S
    Beh in effetti con quelle temperature non mi sembra male, ma appunto sarebbe da riprovare un giorno con condizioni umane e dopo che si è adattata. Circa invece l'erogazione appunto ci farò un po' di km e Vi dirò ... ora come ora credo sia prematuro. Per curiosità, che centralina monta Rikky72, lo sai?

    Circa i consumi mi è stato ovviamente detto che tirano consuma di più ed andando piano per forza di cose di meno, per un rapporto peso/potenza inferiore ... ma appunto Vi dirò: chi l'ha toccata mi ha anche detto che con la mia guida non sa se sentirò giovare di questa miglioria dei consumi ... nel senso, della seconda parte :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...
     
  20. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Ah ecco :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    volendo mi incuriosisce come mai alla ruota aumenti "solo" 26 cavalli.. non riesco a capire
     

Condividi questa Pagina