Finalmente è arrivata ... ben nata Cydonia :) ... | Pagina 42 | BMWpassion forum e blog

Finalmente è arrivata ... ben nata Cydonia :) ...

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da LoritZ, 26 Aprile 2011.

  1. alieno

    alieno Amministratore Delegato BMW

    2.678
    185
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    90.699
    Es..espa..no non riesco a dirlo
    seguo con interesse.i miei ammo ahimè mi sembrano ancora ottimi,ma hanno 75000km e mi sto autoconvincendo che sono da cambiare :mrgreen:
     
  2. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    non parlare male di matteo..
     
  3. GianluCabrioMSport

    GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

    12.204
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    mi riferivo a te infatti!!
     
  4. LoritZ

    LoritZ Amministratore Delegato BMW

    2.675
    68
    25 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10.582
    E92 335xi Msport,Mini Cooper S
    Le molle H&R che avevo sotto le ho da vendere se volete ... ho montato i Bilstein B8 + molle Eibach come giustamente ha precisato Gianluca ... settimana prossima Vi dico le impressioni perché fino a domenica sono un po' preso ... ah, dimenticai ... c'è già stata una prima revisione "abbozzata" della spinta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ... la definitiva dopo l'intercooler ...
     
  5. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Ho capito adesso @LoritZ non ti vedremo più :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. LoritZ

    LoritZ Amministratore Delegato BMW

    2.675
    68
    25 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10.582
    E92 335xi Msport,Mini Cooper S
    Ci sono ci sono ... l'assetto l'ho provato poco per ora perché questo week-end sono stato via in pista in moto ... di primo acchito mi sembra molto buono, dovrebbe assestarsi ed abbassarsi un pelo e sarà ottimo, ma lo testerò bene e poi riporterò le mie impressioni.

    Sabato comunque mi hanno dato una prima rullata al'auto stock, e questo quanto ne è uscito:

    Potenza motore: 333.5 CV a 6409 rpm

    Coppia motore: 426.9Nm - 43.6 kgm a 3031 rpm

    Potenza alla ruota (che alla fine è ciò che conta davvero): 228.4 CV

    Questa prova in 4^ marcia partendo da 1600 giri ca. (50 km/h) fino a limitatore su bano frenato ... già a 4000 rpm mi chiedevo fin dove sarebbe arrivato quel suono ... che spettacolo ... entro il raduno di Livigno dovrei riuscire a far tutto: 19", Intercooler, ventola maggiorata con radiatorino aggiuntivo e mini pompatina ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...
     
  7. Fast01

    Fast01 Amministratore Delegato BMW

    4.058
    127
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.637.230
    320D E92
    Complimenti LoritZ vedo che stai dando sfogo alle scimmie...Bravo bravo...:mrgreen::mrgreen:
     
  8. LoritZ

    LoritZ Amministratore Delegato BMW

    2.675
    68
    25 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10.582
    E92 335xi Msport,Mini Cooper S
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Grazie ... poi ho in testa solo dei dischi autoventilanti ... che vedrò ... e dovrei ritenermi soddisfatto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...
     
  9. Fast01

    Fast01 Amministratore Delegato BMW

    4.058
    127
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.637.230
    320D E92
    E vorrei vedere...:cool::mrgreen:
     
  10. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    bravo loritz! voglio proprio vedere come sta con i 269 performance!!
     
  11. LoritZ

    LoritZ Amministratore Delegato BMW

    2.675
    68
    25 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10.582
    E92 335xi Msport,Mini Cooper S
    Vieni a Livigno il 9/10 giugno?
     
  12. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Wow...
     
  13. LoritZ

    LoritZ Amministratore Delegato BMW

    2.675
    68
    25 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10.582
    E92 335xi Msport,Mini Cooper S
    Lo scarico Performance sicuramente qualcosa farà ... ma questo fa capire quanto è relativa la potenza dichiarata ... un 335i TP con DKG rullato il giorno prima di me, prima della modifica, ha rullato solo 279 CV ... andate avanti voi ... e comunque ricordo che questi CV al motore sono sempre relativi poiché ci si arriva tramite un calcolo che può essere verosimilmente spannometrico, a mio avviso ... la potenza alla ruota è invece effettiva, ed alla fine è quella che serve (vedete Voi quanto si perde in trasmissione tra l'altro) ...
     
  14. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    La perdita nella catena di trasmissione è nota, però essendo il dato al motore il dichiarato... Sicuramente lo scarico aiuta, ma non 27 cavalli :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ed alla ruota il TP? Cioè la TI quanto "consuma" ?
     
  15. LoritZ

    LoritZ Amministratore Delegato BMW

    2.675
    68
    25 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10.582
    E92 335xi Msport,Mini Cooper S
    Eh ma anche il dato al motore dichiarato è molto relativo ... bisognerebbe farlo, di norma, con motore sul banco ed utilizzando i cicli della vettura in questione ... questo non viene fatto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> La TP se non erro era comunque un 2008, per cui 3 anni più della mia ... la potenza alla ruota ahimè non la so, così come la coppia ... però mi hanno detto che se n'è andato con qualcosa come 390 CV ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Perdonami, non vorrei stemperare i tuoi entusiasmi, ma mi paiono dei risultati un po' strani: la potenza alla ruota è molto bassa, mentre, imho, l'assorbimento della trasmissione che hanno considerato è semplicemente esagerato: 31,5%!!!

    Fai una ricerca su internet e te ne renderai conto anche tu ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Un utente, molto molto esperto (con 135i bella pompata...), che lavora nell'automotive, mi disse che la nostra xdrive assorbe circa il 16%, mentre la TP si attesta sui 12%.

    Mah...

    Edit: tra i tanti rilevamenti che trovi in internet, leggi qui:

    http://www.automobilemag.com/reviews/driven/1009_bmw_335i_335is_dyno_test/viewall.html

    La potenza è sempre rilevata alla ruota e, per l'N55, il risultato è di 266cv, qualcosa meno rispetto all'N54, ma si tratta di tolleranze normali. Quindi, forse più dell'enorme assorbimento considerato dal tuo "rullatore", mi sorprende il basso livello di potenza alla ruota che ti hanno rilevato.

    Sicuro si trattasse di un banco-rulli per 4x4?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Maggio 2012
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Per la "tua" 335i E.93 step, su Automobilismo del 08/2007 hanno stimato un assorbimento del 17,5%, partendo da una potenza alla ruota rilevata di 257.1cv a 5.600rpm ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ora, senza considerare il 16% indicato dall'utente di cui sopra (del quale pero' mi fido), ipotizzando un 2-3% in più di assorbimento per l'xdrive, non andiamo oltre il 20%!

    Ripeto, il 31,5% calcolato per la 335i xdrive di Loris mi pare davvero inverosimile...

    Ben inteso, il mio è un parere come un altro, ma se date un'occhiata in rete... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Maggio 2012
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    In generale, comunque, da quel che ho appreso in questi anni di frequentazione del forum (specie dall'utente AR147), i rilievi dei banchi rulli non vanno MAI presi nel loro valore assoluto assoluto (troppe variabili entrano in gioco), ma utilizzati per misurare l'incremento di potenza dopo un'elaborazione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. LoritZ

    LoritZ Amministratore Delegato BMW

    2.675
    68
    25 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10.582
    E92 335xi Msport,Mini Cooper S
    Fermo restando che concordo che solitamente queste prove servono proprio per capire l'incremento (per questo l'ho fatta ora da stock e la farò dopo, cosa che purtroppo TT non fa) di potenza e coppia, ho controllato e ed il banco prova su cui è stata testata Cydonia e "con freno rallentatore a correnti parassite per 4x4", per cui confermo (si sa mai ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ).

    Altre cose su internet sinceramente non ne ho viste, ma sicuramente sarà come dici te ... è anche vero che (io lo so per lo meno per le moto perché in pista lo si vede, e per le auto credo la cosa sia esponenzialmente notabile) da motore a motore molte cose possono cambiare: lo scarico Performance si narra dia intorno agli 8 CV ... metti per assurdo me ne abbia dati una decina, basterebbe avere un motore che è stato "fortunato" con 17 CV in più ... non mi sembra proprio un'assurdità data la potenza di questi mezzi, oltre al fatto che è praticamente nuovo ...

    Circa l'assorbimento ... effettivamente anche a me è sembrato parecchio: non sono molto competente neanche in questo merito, per le auto, ma per le moto stock so per certo che ci sono moto che possono arrivare assorbimenti anche oltre il 10% ... su un'auto direi che ci sta tranquillamente il doppio ... per arrivare al 31.50% sinceramente ce n'è ancora un po' ... ma ovviamente credo si tratti sempre di valori "relativi": oggi comunque credo ripasserò da loro per vedere una cosa e chiederò maggiori informazioni per capire il perché di questa differenza ...
     
  20. Fast01

    Fast01 Amministratore Delegato BMW

    4.058
    127
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.637.230
    320D E92
    Ogni macchina pur essendo la stessa motorizzazione e la stessa versione è una storia a sè, il banco a rulli ti da un dato indicativo che può essere più o meno preciso e che può variare anche di molto da banco a banco... :wink:
     

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