BMW Serie 1 F20/F21 - Finale audio bruciato...upgrade??? | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Finale audio bruciato...upgrade???

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Goldo, 23 Ottobre 2023.

  1. Goldo

    Goldo Aspirante Pilota

    5
    4
    12 Gennaio 2021
    Vignola
    Reputazione:
    1
    Serie 1
    Ciao a tutti!
    Da circa un mesetto la cassa sulla portiera anteriore destra della mia BMW F20 LCI a volte smetteva di funzionare per 10 minuti poi riprendeva senza problemi.
    Lo scorso venerdì mattina salgo in macchina e di punto in bianco noto che entrambi gli altoparlanti sulle portirere DX e SX anteriori non funzionano più e non c'è verso di farli ripartire.

    Una breve visita dall'elettrauto mi conferma che il finale audio si è bruciato, mi dice anche che è un difetto comune e che riparandolo o cambiandolo si ripresenterà.
    Lui dice che il finale originale è sottodimensionato e consiglia la riparazione poi l'aggiunta di due subwoofer attivi sotto sedile al posto degli originali in modo da alleviare il carico sul finale facendolo lavorare solo per medio alte.

    A me sinceramente è una soluzione che non piace, vorrei cercare di mantenre gli altoparlanti negli slot originali.
    Dopo qualche ricerca ho notato che FOCAL vende dei kit compresi di finale audio e speaker per la mia auto.

    Sono già pratico del marchio in quanto ho usato loro diffusori in studio di registrazione.
    Mi rivolgo ai più esperti per chiedere se valga la pena questa modifica o se esiste di meglio come finale e come speakers.
    Preciso che il mio sistema attuale è composto da:
    - 2 Subwoofer originali sotto sedile.
    - 2 Altoparlanti nelle poritere anteriori
    - 2 Altoparlanti coassiali posteriori
    Dalla via che devo mettere mano all'impianto audio vorrei anche acquistare i supporti ed aggiungere due tweeter nel montante delle portiere come fa già BMW con l'impianto Harman Kardon.

    Grazie mille in anticipo per qualsiasi aiuto!
     
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  2. Roberto31

    Roberto31 Aspirante Pilota

    15
    1
    27 Maggio 2024
    Belvedere
    Reputazione:
    0
    F31 Modern
    Ciao, siccome credo di avere circa gli stessi sintomi sulla mia auto ma non ho ancora indagato, ti volevo chiedere come l'elettrauto è arrivato a diagnosticare i finali rotti, in modo da evitarmi inutili perdite di tempo e fare direttamente un test. Grazie.
     
  3. Goldo

    Goldo Aspirante Pilota

    5
    4
    12 Gennaio 2021
    Vignola
    Reputazione:
    1
    Serie 1
    Ciao Roberto,
    Guarda alla fine ho fatto le verifiche del caso personalmente prima di confermare il lavoro all'elettrauto ed alla fine sono le casse nelle portiere che si sono interrotte. Non so dirti per quale motivo, forse umidità o sbalzo termico ma il finale non si è mai rotto.

    Puoi smontare le casse dalle portiere e verificare con un tester se c'è continuità...in caso tu non abbia un tester un modo efficace è collegare i terminali + e - ad una batteria AAA, se vedi il cono muoversi la cassa è funzionante mentre se rimane immobile l'avvolgimento è interrotto.
     
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  4. Roberto31

    Roberto31 Aspirante Pilota

    15
    1
    27 Maggio 2024
    Belvedere
    Reputazione:
    0
    F31 Modern
    Confermo avevo le due casse a sx bruciate, da poco anche 1 a dx. Rimpiazzate e tutto funziona nuovamente.:confused:
     
  5. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.796
    2.943
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.053.588.708
    BMW E60 525D
    Con la batteria puoi controllare anche la polarità della cassa ;)
     

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