Filtro vapori olio!!!! | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
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Filtro vapori olio!!!!

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da ARTURO86, 13 Gennaio 2011.

  1. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    mettere il pezzo di plastica bucato (decantazione) o mettere nulla è la stessa cosa.tante nate dopo il 2006 ,bmw non ha più messo nulla (accortosi dei danni che faceva quello vecchio) .
     
  2. d75

    d75 Kartista

    183
    1
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 530d E60 lci
    la mia è fine 2007, per questo è senza nulla allora
     
  3. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    si,tanto la separazione del vapore dall'olio avviene nella parte alta dove cè quel buchino con la guarnizione rossa ,se hai fatto caso l'hai visto.il vapore d'olio salendo sbatte contro la parte alta dello scatolotto si raffredda diventando olio e ritorna in coppa il vapore che scappa passa nel buchino e ritorna in aspirazione.capisce che il vapore crea pressione percui nella sua strada non ci devessere nessuno ostacolo.bmw si è accorta tardi del danno che faceva la spugna.ciaoo
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    guarda che la spugna non fa nessun danno, anzi è più efficace ancora.

    hanno cambiato il sistema esclusivamente perchè il nuovo non richiede manutenzione

    (quello in spugna al contrario va spesso controllato)

    se vedi i condotti della mia che ha il filtro in spugna sempre ben pulito vedresti che sono pulitissimi)

    la faccenda del buchino mi pare di averla già spiegata nelle pagine precedenti.è solo uno sfiato

    non volevo polemizzare,ma ho letto addirittura che si potrebbe levare la spugna e lasciarlo senza,e che addirittura andrebbe meglio..

    non vorrei che poi qualcuno lo facesse davvero...
     
  5. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    guarda che molte nate dopo la mia sono uscite senza nulla all'interno dello scatolotto.io piuttosto di mettere quello in spugna non metto nulla,poi uno è libero di mettere quello che vuole,io so che non mettendo nulla non devo più preoccuparmi dell'aumento della pressione e magari rompere la turbina.io cambio una volta l'anno l'olio e via..
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    capisco il tuo ragionamento..sebbene vedo non ti sia chiaro il funzionamento del dispositivo in questione.

    quello che dici essere vuoto, in realtà svolge la separazione per decantazione,grazie alla sua conformazione.

    non è lo stesso che togliere la spugna dove questa è prevista..

    è vero che se viaggi senza ricircolo non rompi certo la turbina per quel motivo,ma vai a incroppare tutto il condotto intercooler compreso,e guarda che non è il massimo...

    se il sistema di decantazione funziona non rompi le turbine,quelle si rompono per altri motivi anzi ,praticamente per uno solo:

    il mancato cool down

    quel che dicevi è comunque vero:ognuno è libero di far come vuole.

    ciao:biggrin:
     
  7. d75

    d75 Kartista

    183
    1
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 530d E60 lci
    io non voglio polemizzare, ma posso asserire che la mia non ha il filtro, e leggendo le varie opinioni mi era presa un ansia di controllare per evitare rotture, ma quando lo ho smontato ed ho trovato tutto pulito, condotti compresi, ho tirato un respiro di sollievo, premetto che ha 110000 km, quindi effettivamente forse era superfluo
     
  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.627
    11.094
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Appunto...ha l'unità di sfiato a decantazione come ha spiegato per bene (marzo) alcuni postS or sono.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
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  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    grazie Nivola,se lo confermi tu risulta più credibile..(giustamente)
     
  10. Hife

    Hife Secondo Pilota

    747
    33
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61

    Conte, Volevo dire quanto devi tenere ferma la macchina per revisionare la turbina...scusa :biggrin:...
     
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  11. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    quando il meccanico te la monta consigliabile un oretta al minimo e quando guidi meglio andarci piano sennò durerà poco. ciao hife!
     
  12. d.paint

    d.paint Primo Pilota

    1.088
    92
    7 Agosto 2007
    Roma ,Svizzera
    Reputazione:
    6.976.790
    bmw f11 530d 245 cv msport
    concordo con il conte,fai un piccolo rodaggio,non tirare subito,hei conte io direi almeno 4 0 5 giorni di pazienza [-X
     
  13. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    io direi almeno 2000km di pazienza, perchè se prende poca lubrificazione poi gioca l albero e via.

    io ho un 535d turbina cambiata 3000 km fa da bmw.

    l albero fa gioco , turbina da cambiare, consumo olio 1 litro in 10km.

    auto ferma, turbo piccolo lo faccio revisionare perchè iniziava a perdere.

    con le turbine non si gioca, perchè due turbine del 535d costano circa 3500 euro!
     
  14. d.paint

    d.paint Primo Pilota

    1.088
    92
    7 Agosto 2007
    Roma ,Svizzera
    Reputazione:
    6.976.790
    bmw f11 530d 245 cv msport
    io ho fatto così quando ho rifatto la turbina alla mia vecchia vecchia a39 2500 td,revisionata e circa una settimana ad andatura moderata.
     
  15. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.627
    11.094
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Sono io che ringrazio te per l'ottima spiegazione che hai fornito...(che dovrebbe essere chiara a tutti) sulla evoluzione del sistema ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    io ne ho dovuto aggiungere 1kg dopo 22.000 km che ho fatto il tagliando. Ora...non so se e' un consumo normale oppure il mecc al momento del tagliando ci e' andato di risparmio. Siccome al tagliando precedente non ho dovuto aggiungere niente sta cosa mi puzza un po'. AL momento della verifica prima di aggiungere l'olio, l'astina indicava che stava al minimo e il mecc ne ha aggiunto 1 litro. secondo me anche troppo!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Gennaio 2011
  17. Hife

    Hife Secondo Pilota

    747
    33
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    Conte, Non riesco a spiegarmi :mrgreen:...volevo capire se si fa revisionare una turbina, l'auto quanti giorni sta in officina ? immagino che la turbina vada inviata in centri appositi o no?:-k:-k:-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Gennaio 2011
  18. Hife

    Hife Secondo Pilota

    747
    33
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    Hanno fatto così anche in BMW con me...dopo che ci avevo messo 8,5 litri di olio...mi hanno detto che cambiando il filtro è normale che cali mahh:-k non ero tanto convinto.... ne hanno messo 1 litro e l'hanno portato leggermente sopra il max...
     
  19. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    è meglio che il livello olio sia sotto il max di 2-3 mm che oltre il max.oltre il max causa danni..
     
  20. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    infatti!:evil:
     

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