se non sbaglio lui a chiesto che tipo ha sulla sua,e finchè non apri lo scatolotto non puoi saperlo perchè non essendoci stato un richiamo ufficiali bmw a usato quello in spugna fino che li aveva a magazzino e ha continuato pure a venderli pur sapendo del danno che poteva causare...
sotto la mia ho trovato la decantazione, tolta e messo il filtrino,e61 530d anno 7/2004.comunque deve comunque smontarlo,io rimetterei il filtrino,saluti:wink::wink::wink::wink:
scusate, ma ora mi dovete spiegare, fino ad ora si è sempre parlato di togliere sto filtro a spugna e mettere quello a decantazione, ora ve ne uscite con la novità di togliere quello a decantazione e mettere quello precedente senza nulla, ma insomma ma come ca...o si ragiona? e poi un altra cosa, cambiano le prestazioni frà i due filtri?
Ti dico ciò che mi hanno detto due Amici seri! Il sistema recupero vapori olio tende a trattanere sulle pareti i residui. Se monti un filtrino ogni cambio di olio cambialo sennò se si ottura aumenta la pressione e il turbo ti saluterà. Se monti il sistema a decantazione non si sporcherà ma i resuidi se non vengono trattenuti sporcheranno un pò il coll di aspirazione. Se non ne monti è ovvio che lo sporchi di piu perche non c'e' nessun che li trattiene. Se è giusto o sbaglio non lo so!
io avevo il sistema con la spugna, ma evidentemente chi l'aveva prima aveva tolto la spugna, e l'ho cambiato con quello a decantazione, mahhh lo tengo così giusto per non sbagliare
Scusate, ma come fa a sporcarsi il collettore di aspirazione se c'è di mezzo il filtro dell'aria ? mah non capisco
il filtrino serve per i vapori dell'olio che tutte le vetture creano,mettendo il filtrino vai ad eliminare tutte le sporcizie dei vapori,io lo avevo a decantazione e l'ho sostituito con filtrino,io ti consiglio di rimettere il filtrino
se metti il filtro in spugna anche se lo cambi a 20-30.000km,fai comunque una caxxata perchè quel tipo di spugna che ha usato bmw è poco penetrante per il vapore,non è quanto per lo sporco,essendo poco penetrante il vapore crea pressione,da qualche parte la pressione del vapore deve disperdersi,se non cè ostacolo se ne va nell'aspirazione,se invece cè ostacolo fa aumentare la pressione nella turbina fino a distruggerla.piuttosto del filtro in spugna non mettete nulla,come fa dal 2007 in poi bmw.ciao a tutti.........
Ivano l 'avrà ripetuto un milione di volte! in effetti io nel x3 non ne ho filtrino ho un altro sistema . nel 535d appena ho tempo lo smonto e do un occhiata.
dovete capire che bmw con quel filtro in spugna(non facendo il RICHIAMO come difettoso)ha mandato a puttane un bel pò di turbine e ha risarcito solo e a fatica chi era in garanzia.e qua cè gente che vuol montare ancora quello in spugna.ma siete pazzi.voglio ricordare che nella combustione nella parte alta dela camera un pò di vapore d'olio si forma e perchè il tutto non crei danni deve diventare al più presto freddo così diventa olio e fluisce in coppa.quei furboni d'ingeniere del2002-3 hanno messo questo ostacolo in spugna pensando di far bene invece a hanno fatto danni.(e non hanno riconosciuto i loro sbagli)bmw non AMMETTE colpe....
infatti un mio amico sul x5 lo cambia ogni 30mila km al massimo. è meccanico e senza che gli avessi detto cosa ci è arrivato da solo. anche su mezzi industriali agricoli si trova, se non lo cambi, son dolori de corpo.
Sei sicurissimo di questa cosa...cioè che non hanno messo più nulla dal 2007, non è che hanno adottato un altro sistema?
L'ingresso dei vapori di olio avviene a valle del filtro, in zona ingresso della turbina, e quindi il filtro aria non può fare niente ( e meno male, sennò si insozzerebbe in un amen!!) D.Paint, puoi tranquillamente filtrare i vapori ma il collettore verrà comunque sporcato dall'egr, con della melma peggiore di un velo d'olio.. Se Bmw non ha messo più niente dal 2007 ( neanche quello a decantazione) è la dimostrazione che senza è meglio, o almeno meno peggiore..
i vapori di olio non sono sporchi (se l'olio è di qualità e cambiato nei tempi regolari)e poi non è che ne esce un vapore come un treno a vapore.quella del filtro in spugna era una sottigliezza inventata da bmw ,rilevatosi poi più dannosa che che proffitta.l'e60 nate tra 2006-7 tante non tutte nello scatollotto non avevano nulla.io sono dell'idea che se una cosa fa più danno che bene è meglio che non ci sia.(in la col tempo ha fatto cosi anche bmw) comuque ragazzi se avete soldi da buttare in turbine, lasciate quello in spugna per mè è lo stesso.il mio è solo un consiglio.(io ho salvato al pelo la mia turbina).....
a dimenticavo lo sporco che trovate nel collettore aspirazione è dovuto dall'EGR non dal vapori olio.quelli sono puliti,(è olio a stato vapore poi freddo è olio che torna in coppa)non ostacolate il vapore olio con filtri ma fatelo solo raffreddare.ciao a tutti e buongiorno....
260 mila km nel mio ex 530d ogni tanto a passatempo guardavo egr...... pulitissimo. non faccio quasi mai città, mai confusione. c'e' comunque un sistema diverso che mi farò dire.