ripeto non ne conosco il funzionamento, specie considerando che si tratta di un ciclo diesel /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> a naso non è assolutamente una tubazione che conduce olio allo stato fluido ed in pressione: non ha sufficiente tenuta e resistenza alla pressione per farlo conduce solo vapori in genere sui motori 4T delle moto (lì mastico qualcosa in più) la ventilazione carter motore è solo una linea che serve a convogliare i vapori dell'olio che si sviluppano nel basamento del motore durante il funzionamento in passato questi vapori erano lasciati liberi di sfogare in atmosfera, oggi per le normative antinquinamento devono essere rimandati in combustione sulle moto c'è una tubazione (che non conduce olio ma solo i vapori) con una valvola di non ritorno all'uscita carter motore che termina in cassa filtro qui è simile quandi immagino sia quella
Filtro vapori olio!!!! Parlando di questo tubo che so quale è dove va io vorrei staccarlo i lasciarlo libero voi cosa ne dite andrà bene? Mi da fastidio che i vapori del motore rientrano di nuovo nella aspirazione
Signori buona sera ho bisogno del vostro aiuto/consiglio Ieri sera tornando a casa ho sentito puzza di bruciato fuori dal cofano motore con fuoriuscita di fumo,ho pensato subito che stava prendendo fuoco,a poi riflettendoci era puzza di olio bruciato. Siccome era buio e non vedevo nulla ho pensato,vabbè domani si pensa tanto il danno e fatto☹️ Ho portato la macchina al meccanico perché il motore poi si era completamente sporcato di olio tutto dalla arte di sopra al coperchi punterie. Il meccanico appena ha aperto il copri motore e sentendo girare il motore bene ha detto subito da quanto non cambi il filtro vapori?circa 30000km ora aspettiamo l’esisto . Secondo voi sarà quello? Mi ha fatto notare il meccanico che a motore acceso ha aperto il tappo dell’olio,dove va messo,è da lì usciva vapore come fosse una ciminiera x nn parlare dello sfiato appena aperto che significava era sotto pressione ☹️
Qualcuno sa come funzione la valvola di sfiato (per intenderci quella di gomma arancione con la molla sotto che si trova dentro l'unita di sfiato)? Quando la pressione aumenta vince la resistenza della molla e fa uscire l'aria dal beccuccio eliminando la pressione in eccesso? Se cosi fosse togliendo la molla e lasciandolo sempre aperta si ridurrebbe la pressione nel basamento? Grazie