Filtro vapori olio!!!! | Pagina 15 | BMWpassion forum e blog
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Filtro vapori olio!!!!

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da ARTURO86, 13 Gennaio 2011.

  1. mark clod

    mark clod Secondo Pilota

    855
    24
    8 Gennaio 2012
    Reputazione:
    14.414
    G30 BMW
    =D> :wink:
     
  2. AlfaJumbo

    AlfaJumbo Collaudatore

    395
    5
    28 Gennaio 2013
    Reputazione:
    157.515
    bmw 118d
    Sapete a che serve questa molla e relativa membrana?
     
  3. mark clod

    mark clod Secondo Pilota

    855
    24
    8 Gennaio 2012
    Reputazione:
    14.414
    G30 BMW
    [MENTION=10621]il_Conte[/MENTION] ? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    tutto è possibile !

    per sicurezza basta cambiarlo e si sa che è nuovo , io non ho mai avuto problemi , ma domani vi dirò meglio guardando!
     
  5. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.627
    11.094
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Se non ricordo male proprio a far "sfiatare" (da qui il termine Unità di sfiato) i vapori d'olio che si vanno a creare con l'uso del motore. La molla fa aprire e chiudere la valvola a membrana che serve a far sfiatare i gas. Correggetemi se ho detto delle fregnacce...ma a memoria mi sembra che sia così ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    A quanto ne so non si rovina mai . E non capisco la molla se è un imbuto di plastica
     
  7. AlfaJumbo

    AlfaJumbo Collaudatore

    395
    5
    28 Gennaio 2013
    Reputazione:
    157.515
    bmw 118d
    No la molla è proprio una molla di metallo. C'è un 'coperchio nel coperchio', da fuori si vede dove è rotondo. In posizione di riposo cioè a motore fermo la 'valvola' sta aperta. però vorrei capire quando si chiude. sembra come se servisse a non far 'tornare indietro' i vapori...
     
  8. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    La posti una foto ? Grazie
     
  9. AlfaJumbo

    AlfaJumbo Collaudatore

    395
    5
    28 Gennaio 2013
    Reputazione:
    157.515
    bmw 118d
  10. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.403
    1.231
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    cambiato ieri

    c'era quello in spugna e dopo 30.000km era totalmente impregnato d'olio

    messo quello a decantazione

    ho aperto anche il supporto

    nel lato con la molla c'è una valvola a membrana che la molla tiene aperta (il tubetto esterno serve proprio a non far andare il depressione la membrana

    penso serva come valvola di non ritorno per non aspirare aria dal basamento
     
  11. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Secondo te si usura ora che l hai visto ?
     
  12. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.403
    1.231
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    se mi ricordo stasera che rientro lo riapro, lo guardo meglio per capirne il comportamento e faccio delle foto
     
  13. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    butti il filtro in spugna...e poi non ci metti nulla.....e dormi tranquillo.....
     
  14. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.403
    1.231
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    mi sono dimenticato

    spero di ricordarmene domani
     
  15. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.403
    1.231
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    questa è la valvola

    una membrana (come quella dei carburatori a depressione) con molla di contrasto ed un anello centrale che in depressione fa battuta sul fondo del supporto

    [​IMG]

    immagino i vapori viaggino nel senso della freccia

    questa è la zona dove c'è il filtrino in spugna oppure in decantatore a camere

    [​IMG]questa è la vista dalla parte opposta, dove si inserisce la membrana

    i vapori penso arrivino nel senso della freccia e nel caso di depressione la membrana vince la forza della molla e va a chiudere il passaggio (l'anello)

    non so però da cosa è generata la depressione visto che la cassa filtro è sempre a tutta portata

    potrebbe anche essere esattamente l'opposto il percorso dei vapori (con il filtro a valle del separatore) e la depressione che chiude la membrana è quella che si genera nel basamento

    boh

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Febbraio 2013
  16. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    un bel resoconto complimenti!

    quindi secondo il tuo parere la molla si usura?

    e secondo il tuo parere staccando il tubo sotto filtro aria quando corre troppo olio , da cosa dipende?
     
  17. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.403
    1.231
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    la molla non si usura assolutamente: è una molla in acciaio con un carico ridicolo

    il problema è, magari, la membana che si indurisce (e quindi si formano delle crepe) e si riempie di morchie dell'olio

    cosa intendi con "staccando il tubo sotto filtro aria quando corre troppo olio"? perdonami ma non ricordo tutta la discussione
     
  18. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    la scatola del unità sfiato, chiamata filtro vapori, scende sotto filtro aria in una canaletta che poi si collega col tubo mandata aria turbina, anzi compressore turbina.

    se corre troppo olio in questa canaletta , staccando il tubicino che collega la stessa col tubo mandata turbina, da dove viene?
     
  19. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.403
    1.231
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    immagino dal basamento motore

    questo dovrebbe (se non sbaglio) essere la canalizzazione di ventilazione del carter motore per evitare contropressioni e pulsazioni nel basamento (nella camera di manovella sotto i cilindri)

    questa dovrebbe essere collegata con la cassa filtro (in passato erano libere all'esterno ma oggi per le normative antinquinamento devono essere mandate in cassa filtro per far riaspirare i vapori dal motore)

    nei motori da gara (che non debbano rispettare normative antinquinamento) in genere il tubo di ventilazione carter viene messo libero all'esterno

    ragionandoci la direzione del flusso dei vapori dovrebbe essere opposta a come l'ho indicata

    probabilmente se passa troppo olio (non più solo vapori) in cassa filtro questo va a finire nella turbina dove, essendo incompressibile a differenza dell'aria, fa spaccare le palette
     
  20. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Ma olio ne canalizza parecchio .

    e' un 320d che non è mio e neppure olio consuma ma c'è proprio una canalizzazione esagerata .
     

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