Il mio motore sarebbe questo... non ho il filtrino da quello che vedo.... giusto ? http://realoem.com/bmw/diagrams/t/g/227.png il 15 lo chiamano separatore d'olio, ma mi sembra quello a decantazione
si esatto, anche se la sigla motore non la conosco. Scusa l'ignoranza, ma che filtro vapori ho montato quindi? vado tranquillo?
dovrebbe essere come il mio io l'ho cambiato, non ha un costo eccessivo, ma il ricambista mi ha fornito praticamente il coperchio con guarnizioni. Vero anche che è fatto strano con delle feritoie e scomparti vari, ma sempre coperchio è, e dentro tutto rimane vuoto. Fai così, smonta il tuo, controlla che sia tutto apposto e dacci una pulita e rimontalo (operazione di una mezzoretta e stai attento alle 2 guarnizioni)
Salve ragazzi ho letto con interesse queste pagine dato che il discorsi ineressa anche a me (ho la serie 1 122cv, ma è praticamente lo stesso sistema). Ebbene oggi ho controllato il mio e ho visto che monta quello a decantazione, quindi dovrei poter stare tranquillo per la turbina. Quello che però ho notato (e mi sembra che quì non se ne parla) è che nel coperchio del filtro vapori olio, nella parte superiore (quella che si vede anche a coperchio montato), il lato rotondo è un coperchio agganciato ad incastro e al suo interno è presente come una membrana con una molla, che credo faccia da valvola di non ritorno. Qualcuno l'ha mai notata e sa di cosa si tratta? potrebbe bloccarsi quella e creare danno...
io dicevo che avevo notato qualcosa in più del semplice coperchio, e per questo l'ho cambiato. mi sembra un costo intorno ai 70 euro, se non ricordo male. almeno 'sto più tranquillo.
Per questo motivo, la Bmw, consiglia la sostituzione anche di questa tipologia ogni 2 cambi d'olio /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Scusate ma non ho capito. Si ottura o non si ottura? Possibile che per forza bisogna manutenzionare lo sfiato? Andiamo è assurdo...
Teoricamente no. Ma come ha fatto notare [MENTION=42351]mark clod[/MENTION] qualche post dietro, si potrebbe (ipotesi remotissima? forse si /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) danneggiare la molla all'interno del sistema di sfiato e, per questo motivo, la Bmw consiglia la sostituzione ogni 2 cambi d'olio. Ovviamente una molla potrebbe durare in eterno..