Filtro vapori olio!!!! | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog
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Filtro vapori olio!!!!

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da ARTURO86, 13 Gennaio 2011.

  1. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    mah la mia miagola,fortuna faccio quasi sempre autostrada e lo sterzo lo uso poco,che macchina di m..da che ho preso.......
     
  2. markitt

    markitt Aspirante Pilota

    22
    0
    25 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 530d
    cioa arturo......anche a me e capitata la stessa cosa rimosso il dpf fatta la mappatutra per non far avvenire la rigenerazione, e il bc di bordo mi segna 18l per 100 km andamdo anche pianissimo......ps prima della mappatura l auto senza il dpf faceva un rumorone cupo e al rilascio del pedale del gas usciva fumo bianco il perche e semplice :quando viene spruzzato gasolio nella marmitta per la rigenerazione non avviene la reazione chimica quindi questa nafta non brucia bene e di conseguenza sfuma
     
  3. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    ...viene duro, lubrifica, scricchiola, miagola...

    'sta macchina è un porno!!!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. davidsuperdrive@

    davidsuperdrive@ Direttore Corse

    1.506
    84
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    54.681
    bmw e60 520d 30.10.2006
    :haha:haha
     
  5. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Uffa che casini ...

    La nuova invece e' perfetta . Si come no
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    mi....chia! che macchine.....miagolii,scricchiolii di vetro,fumate....

    ammazza! vi do la mia vecchia e46 ....

    certo che la bmw. sta esagerando..
     
  7. Iceshaq

    Iceshaq Kartista

    170
    103
    7 Novembre 2010
    Reputazione:
    54.777.545
    530e iPerformance MSport - Clio Live
    ragazzi ma mi fate preoccupare, io l'ho appena presa e leggendo qua mi viene la pelle d'oca...

    comunque nella mia 9/2006 nel tagliando che hanno fatto (per fortuna poco prima che la prendessi io) a 99000km hanno sostituito il famigerato separatore d'olio (11 Unità Lavorative) e poi anche l'Unità di sfiato (42,55euro più iva)

    che cosa sarebbe questa unità di sfiato?

    ciao
     
  8. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    il filtro recuperi vapori d olio dovrebbe essere.
     
  9. tatutati

    tatutati Collaudatore

    277
    1
    19 Agosto 2008
    Reputazione:
    18
    ex 730 d ora audi a8
    si detta unita' di sfiato oppure filtro recupero vapori olio..

    se a qualcuno interessa (comprato ieri e devo andare a cambiarlo martedi assieme al filtro aria ) la mia 730d del 9-2005 monta quello a decantazione confermato in bmw ( cod. 11127794597 ) se sapevo lo controllavo prima di comprarlo .

    o scritto questo perche' tempo fa' si discuteva se sui restyling avesseremo modificato anche il filtro , al posto di quello con la spugna che si intasa avessero messo quello a decantazione.
     
  10. Furgonato

    Furgonato Aspirante Pilota

    9
    1
    5 Novembre 2012
    Reputazione:
    882
    X3 E83
    I vapori olio vengono reimmessi in aspirazione per motivi prettamente "ecologici", non servono a lubrificare nessuna turbina; anche perche lei é gia lubrificata tramite passaggi ad hoc. Su tutti i motori c'è il recupero valori olio sia aspirati che forzati. Il filtro serve perché l'olio potrebbe danneggiare la turbina se in grande quantità, anche se un motore normale che funziona bene di vapori non ne fa poi molti ( questi Bmw non so), fatto sta che il filtro é solo cautelativo. Se quello in spugna si tappava in effetti poteva causare danni alla turbina perche le pressioni, non sfogate , salgono troppo e mettono in crisi tutto il comparto; la turba salta subito perche é la parte piu delicata di un motore TD. Per togliersi il pensiero le cose sono 2: sfiato libero( peró se c'é la PVC, come normalmente é, bisogna rimuoverla altrimenti non si apre mai e non scarica mai come se avessimo il filtro otturato), oppure il decanter. Quello Bmw non l'ho ancora visto perche la bimmer ce l'ho da 15 gg e ancora non ho messo mano, pero dalle foto mi sembra piccolo e con poco risultato di separazione; cmq se uno non vuole "inquinare" ( come giusto che sia) si puo mettere una oct (OIL catch tank), ossia un contenitore piu o meno grande, opportunamente strutturato internamente per permettere la separazione liquido/gas. Come quello stock pero fatto meglio.Sulla baia ne vendono molte e chi fa pista le conosce bene.

    P.S.

    Ho letto che qualcuno sostiene che i vapori messi in ricircolo entrano in camera e poi condensando tornano in coppa..... Se va non in camera poi escono dallo scarico, come potrebbero mai scendere in coppa?!? Invece se si intendeva che il filtrino ha una valvola che di tanto intanto scarica in coppa l'olio condensato, allora si. Su vetture di questo calibro potrebbe essere che se la sono studiata cosi visto come sono curate.

    P.S.2

    Da un po' che leggo i forum anche prima di comprare la tedesca, e sento tanti lamentarsi della fragilità della turbina; mettersi l'anima in pace, non esiste TD euro 4 in avanti che con egr, FAP,e ricircolo olio non abbia questo punto debole....é il prezzo che bisogna pagare all'ecologia, nel bene e nel male!!!
     
  11. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.638
    11.099
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ottimo intervento, [MENTION=47181]Furgonato[/MENTION]!!!=D>=D>

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D "Sorrido" per il grassettato in quanto ho una euro 3 senza diavolerie antinquinati.
     
  12. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Nella mia non esiste nessun filtro recupero vapori .

    Ha un coperchio punterie modificato con un sistema ciclonico .

    In più nessun kat FAP

    Nessun egr

    Tutto eliminato

    Mai avuto problemi di turbina .
     
  13. Furgonato

    Furgonato Aspirante Pilota

    9
    1
    5 Novembre 2012
    Reputazione:
    882
    X3 E83
    Guarda non tocco il discorso politically (s)correct perche siamo in una community, ma le classi euro sono solo business per me, primo perche l'incidenza auto sul conteggio globale "inquinamento" é davvero bassa, pero i media la chiacchierano come fosse la piu grave, secondo perche se uno guarda la differenza tra le varie classi di euro si rende conto che tra euro 3,4,5 in termini percentuali la differenza non é quella che si crede. Di contro non si dice quanto inquina un auto cat nei primi km finche i catalizzatori non sono in temperatura di esercizio!!!!

    Io ho preso una x3 150cv, l'auto la uso poco perche viaggio prevalentemente in scooterone, e siccome sono arrivate 2 piccole e la mia Honda é troppo estrema ho preso questa occasione che ho trovato.

    Cmq o si fa come hai fatto tu, oppure andare piano e tenere il livello olio troppo vicino alla tacca Max dell'astina porterà sempre a inevitabili conseguenze.....se poi si cambia l'olio ogni 35000km, come suggerisce il cdb, allora ovvio che la girante grippa( con tutti quei km sul groppone c'é piu gasolio che olio in circolo). 2 su 3 io faró come te, ma per il circuito vapori, credo che metterò una oct, perche ho paura che questi motori sfiatino molto olio proprio per compensare l'innalzamento livello in coppa dovuto al gasolio che si mischia all'olio durante le rigenerazioni del FAP; in ogni caso andrò di 10w-40 e finche rimango FAP equipped tengo il livello a meta tra le 2 tacche dell'astina
     
  14. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Usa 0w30.

    Logico il tuo discorso.

    Tu leva tutto , buca e escludi tutto .

    Filtro a decantazione va benissimo .

    Olio io lo cambio sempre a 10 Mila km con lo 0w40 di solito una marca diversa ogni cambio per evitare lacchè sempre con lo stesso tipo o marca .

    Uso anche additivi nel gasolio sempre , spesso , troppi . Mai problemi solo soddisfazioni e corse ma corse con auto non originale .

    Anche nel automatico ogni 40 Mila km max cambio olio , nel ripartitore ogni 15 20.

    Inutile dirmi come fare perché uso tantissimi mezzi e ne conosco le rotture
     
  15. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... non ho capito bene ... secondo voi togliere il filtro vapori (l'elemento interno a spugna o a decantazione intendo) non va bene ?
     
  16. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.638
    11.099
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Secondo Furgonato, una sorta di separatore andrebbe comunque messo..lui sopra ha parlato di una oct (OIL catch tank), una sorta di filtro a decantazione della Bmw ma fatto meglio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. msport123

    msport123 Collaudatore

    304
    9
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    340
    530d Msport LCI 320cv
    Filtro vapori olio!!!!

    Scusate ma sulla E60 530d del 2007 235cv non va il filtro vapori ne il vecchio ne il nuovo giusto perché su realom e in bmw non lo porta come ricambio
     
  18. msport123

    msport123 Collaudatore

    304
    9
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    340
    530d Msport LCI 320cv
    Filtro vapori olio!!!!

    Ecco su realoem non porta filtro vapori olio[​IMG]
     
  19. furio

    furio Collaudatore

    449
    20
    3 Febbraio 2010
    Reputazione:
    141.850
    530d E61 LCI
    Per quanto poco ne sappia io, il filtro vapori olio sulla 530d 235 cv c'e'. Almeno, a me in occasione del tagliando dei 60.000 km me lo hanno cambiato. Bye.
     
  20. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    certo che ci va! codice Bmw; 11127794597 44,27Euro +Iva
     

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