Filtro vapori olio!!!! | BMWpassion forum e blog
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Filtro vapori olio!!!!

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da ARTURO86, 13 Gennaio 2011.

  1. ARTURO86

    ARTURO86 Secondo Pilota

    664
    7
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    1.399
    BMW 530D E60 EURO4
    CIAO RAGA,
    QUALCUNO MI SAPREBBE DIRE TUTTE LE CONSEGUENZE CHE ANDREBBE A PORTARE SULL'AUTO IL FILTRO VAPORI OLIO INTASATO???:-k...
     
  2. d.paint

    d.paint Primo Pilota

    1.088
    92
    7 Agosto 2007
    Roma ,Svizzera
    Reputazione:
    6.976.790
    bmw f11 530d 245 cv msport
    si dice che se il motore lavora con[​IMG] il filtrino dei vapori intasato si scassa la turbina
     
  3. ARTURO86

    ARTURO86 Secondo Pilota

    664
    7
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    1.399
    BMW 530D E60 EURO4
    ma puo' far passare dello sporco nello scarico provocando tanto fumo quale altre cause si potrebbero rilevare dal suo intasamento?...filtro aria???????perdita di potenza??????:-k
     
  4. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    se ti si sporca il circuito......

    tutto si può sporcare!

    che ti costa controllare?
     
  5. ARTURO86

    ARTURO86 Secondo Pilota

    664
    7
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    1.399
    BMW 530D E60 EURO4
    lo dico perche' la macchina fa' troppo in accellerazione fumo anche se sono senza fap e secondo me e' pure un pochettino trattenuta per quanto riguarda la potenza per non parlare del consumo troppo levato:evil:
     
  6. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    filtro gasolio?

    iniettori?

    additivi ne usi?

    controlla filtro recuperi vapori olio qualora fosse il vecchio tipo mettine uno nuovo e cambialo ogni cambio olio! cosi ti trattiene i vapori! sennò vanno sul collettore di aspirazione e lo sporchi troppo!

    e poi 530d piange.
     
  7. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    il filtro vapori intasato fa aumentare la pressione,percui rischio rottura turbina,collettore aspirazione che trasuda olio,e nella peggiore fuori uscita olio dall'astina.togli il filtro vapori in spugna e non mettere nulla al suo posto.ciaoooo
     
  8. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    e io mi son informato per le tue teorie sul nulla mio caro.

    se lo togli il collettore di aspirazione riceverà tutto quello che quel piccolo filtrino trattiene.

    per 18 euro di filtrino.......da cambiare ogni 30 mila km per il tagliando.....non lo sporcherei.
     
  9. ARTURO86

    ARTURO86 Secondo Pilota

    664
    7
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    1.399
    BMW 530D E60 EURO4
    ho sentito che si puo' sostituire con uno a decantazione
     
  10. ARTURO86

    ARTURO86 Secondo Pilota

    664
    7
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    1.399
    BMW 530D E60 EURO4
    comunque ho fatto il tagliando completo 5000km fa' e messa una bottiglietta di additivo stp circa un 500km fa' con 30lt di gasolio nel serbatoio
     
  11. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    hai fatto bene! usali spesso che tieni tutto pulito!

    quello a decantazione non si sporca , ma cosa trattiene ?

    secondo me nulla!

    io sono per filtrino vecchio e cambi ogni 30 mila, consigliato anche da qualche santo in paradiso bmw che conosco da 20 anni.
     
  12. ARTURO86

    ARTURO86 Secondo Pilota

    664
    7
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    1.399
    BMW 530D E60 EURO4
    sai una cosa però..tutti questi problemi li ho avuto dopo un pò che ho messo l'additivo e' a suo tempo avevo ancora il fap
     
  13. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    il conte guarda che bmw ha sbagliato mettendo quelo in spugna,e guarda che se usi olio di qualità e lo cambi una volta l'anno o 30000km,di sporco nei vapori oli non cè nè.e ricordati che bmw per non ammettere lo sbaglio prima a messo un pezzo di plastica bucato da parte a parte(decantazione)e dopo un pò non ha messo più nulla.medita............
     
  14. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    se non c'e' filtro sporci il collettore aspirazione.

    poi che la bmw ha fatto sciocchezze io non lo so.
     
  15. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    se vuoi che il filtro aspirazioni non si sporchi,devi togliere l'egr,diventi euro2.e non hai più problemi.nella camera di combustione nella parte alta si forma dei vapori d'olio pulito,che raffredandosi diventa olio che ritorna in coppa,e per farsi che la pressione non aumenti non ci devessere nessun ostacolo(il filtro in spugna è un ostacolo anche dopo 20.000km perchè quel tipo di spugna è poco penetrante)quando bmw se nè accorta,doveva dire ho sbagliato,e adesso pago tutte le turbine rotte per l'aumento della pressione,invece bmw ha fatto finta di nulla e finchè aveva a magazzino quelli in spugna a continuato a montarli.poi finiti quelli per mangiar ancora soldi si è inventata un pezzo di plastica bucato,che serve solo a far raffreddare più velocemente il vapori d'olio,che comunque si raffredda lo stesso toccando lo scatolotto.spero di essre stato chiaro.le e60-61 nate dopo il 2007 non hanno nulla all'interno nessun filtro.comunque non voglio farti cambiare idea,però io per stè menata avevo quasi mandato A PUTTANE LA TURBINA,la mia auto è 3-2005 e seppur e4 montava ancora quella ***** in spugna,sono andato a monaco per chiedere spiegazioni.e cè mancato poco che glielò facevo mangiare al meccanico con cui ho parlato.ciaooooo
     
  16. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    conosco la storia ed ho letto molte volte ciò che scrivi.

    io la mia auto o le mie auto le porto in bmw non ho bisogno di farle diventare euro 2.

    se cambi il filtrino ogni 20 30 mila km non si ottura e non rompi nulla.

    se il turbo si rompe ci son diverse cause.

    io in un auto ne ho cambiati 4........ogni volta era per un motivo diverso.

    il tuo pensiero è corretto ma tutti i motori hanno quei filtri anche quelli agricoli industriali. magari son piu grossi.

    quel sistema serve a far sbattere i vapori di olio nelle pareti se non c'e' nessuno che li filtra........poi cambiamo il collettore aspirazione.

    è normale che poi è studiato per far soldi, come tutto del resto!
     
  17. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    ok,tutto si può rompere usandolo,e sono daccordo,se però tu costruttore commetti uno sbaglio,baste che mandi una circolare e dici che dopo 30.000km devi cambiare il filtro in spugna se nò l'aumento della pressione ti distrugge la turbina.io facevo un elogio a bmw.invece ha fatto finta di niente,io sono un tecnico e quando firmo una dichiarazione di conformità (46-90)sono io responsabile dell'impianto che faccio e ne rispondo di conseguenza.i meccanici di monaco quando ho chiesto spiegazioni ha fatto finta di non capire l'italiano,mentre prima quando elogiavo il marchio mi capivano...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Gennaio 2011
  18. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    si avevo letto che non ti comprendevano piu......

    purtroppo noi siamo ben voluti a convenienza.

    perche la vità è questione di soldi. fa schifo dirlo ma piu paghi piu sei benvenuto.

    hai ragione al 100 %!
     
  19. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    io sono appassionato di bmw per la trazione posteriore,ho imparato a guidare con il 2002 ti e poi il 323 e21,purtroppo non sono un benestante ma un semplice piccolo artigiano(in procinto di chiudere l'attività causa crisi)le signore concessionarie bmw pensano che chi compra bmw è un pollo da spennare,io prendo sempre bmw usate,dopo il 3 anno di vita,pagandolo come una fiat accessiorata,però evito le officine ufficiali,per fare un esempio l'e60-61 nella memoria interna avrebbe già l'aux,mp3,cd e ecc.ma loro non le attivano in fabbrica,per poi mangiarti le 100-150 euro per attivarle.ho sentito gente spendere 400 euro per batteria,la maggior parte dei ricambi bmw li acquista bosch e poi ci guadagna il doppio solo mettendo il marchio bmw........
     
  20. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    lo so , ma quando ti si tagliano i cablaggi dove vai?

    quando senza aggiornamento la vettura non parte piu dove vai?

    quando per smontare un clima bisogna smontare il cruscotto dove vai?

    lo so , son cari, ma mi trattano bene e finchè saranno disponibili ci andrò.

    certo per olio freni,dischi,bracci fuori garanzia , li so cambiare pure io.

    ma conosco gente che lavora li bravissima, altri, asini con le orecchie .

    dipende.
     

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