Filtro vapori olio a decantazione ... ma non era eterno ? | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Filtro vapori olio a decantazione ... ma non era eterno ?

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Ack, 13 Novembre 2009.

  1. venom

    venom Kartista

    161
    1
    26 Febbraio 2011
    Reputazione:
    5.373
    bmw e90 320d 163cv
    si infatti quello senza spugna è un coso in plastica anke io non penso serva cambiarlo , pero vedo gente che lo cambia lo stesso a60mila km
     
  2. clag

    clag Primo Pilota

    1.277
    37
    7 Aprile 2013
    Reputazione:
    94.341
    BMW X5 XDRIVE35D ex 525d Xdrive Msport
    Il mio meccanico dice che va cambiato perché all'interno ha una membrana che con il tempo perde elasticità. In effetti lo abbiamo spaccato e questa membrana c'era. Ora BMW sta vendendo di nuovo quelli con la spugnetta.

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  3. ricc76

    ricc76 Collaudatore

    482
    10
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    31.147
    ex bmw 530d e60 , ora cooper s r53 170
  4. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
  5. venom

    venom Kartista

    161
    1
    26 Febbraio 2011
    Reputazione:
    5.373
    bmw e90 320d 163cv
    infatti quello con la spugnetta per me è un pacco è come un tappo la spugnetta fa presto a inzupparsi a 10.000km è zuppo intasato per me , il decantazione anke lo avevo cambiato a 42000km per scrupolo , spaccato il vekkio per vedere come era fatto c'è quella membrana in gomma con la molla , la membrana era ancora nuova a vedersi non secca non screpolata dicono di cambiarlo ogni 60.000km ma credo che possa durare di piu questo sempre per il decantazione , quello in spugna volevano rifilarlo anke a me ma non lo preso la mia montava di originale il decantazione non ci vado a mettere quello in spugna , non capisco perche certi conce ti danno il suo a decanta , certi vogliono darti quello in spugna gli hanno avanzati e vogliono smaltirli dico io
     
  6. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    Se togliete tutto e lasciate la scatoletta vuota.....risolvere per sempre.......
     
  7. ricc76

    ricc76 Collaudatore

    482
    10
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    31.147
    ex bmw 530d e60 , ora cooper s r53 170
    ora mi viene un dubbio ... forse non centra nulla ma mi sembra una strana coincidenza... , qualche settimana fa ho avuto il problema del dpf intasato e l'auto non andava piu. lo portata in officina da mio zio . li abbiamo mandato a rigenerare il dpf e il catalizzatore ! intanto mi ha pulito il collettore di aspirazione ed egr. rimontato il tutto, la macchina andava come mai aveva fatto ! sembrava avesse almeno 15cv in piu! ed ero senza la spugna del filtro recupero vapori! quando mi é arrivata quella nuova lo montata . e la macchina in accelerazione mi dava la sensazione che cambiava male le marce ... non vorrei che era la pressione della turbina che dava quel problema! e successo tutto dopo un ora del montaggio del filtro ... casualita??

    Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
     
  8. ricc76

    ricc76 Collaudatore

    482
    10
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    31.147
    ex bmw 530d e60 , ora cooper s r53 170
    appena ho un attimo lo ritolgo ...

    Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
     
  9. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    Non mettere nulla è non hai più pensieri. Io ci ho fatto 100.000km e zero problemi
     
  10. ricc76

    ricc76 Collaudatore

    482
    10
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    31.147
    ex bmw 530d e60 , ora cooper s r53 170
    avevo fatto pure io quasi un anno senza . poi me venuta voglia di rimetterlo

    Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
     
  11. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    Nella combustione si creano vapori,nella vecchia 127Fiat. I vapori venivano scaricati a terra con un tubicini....ora con le normative euro....i vapori devono rientrare in aspirazione.......per cui bisogna lasciare libero il passaggio dal motore all'aspirazione. Se strozzi con la spugna fai aumentare la pressione danneggiando la turbina e il collettore aspirazione.....negli anni a seguire non hanno messo nulla più.....solo che per pararsi il mulo tra quello in spugna e il mettere nulla si sono inventati quello a decantazione......che non serve a nulla.....
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. ricc76

    ricc76 Collaudatore

    482
    10
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    31.147
    ex bmw 530d e60 , ora cooper s r53 170
    provo a lasciarla senza... voglio vedere se tirna ad andare bene ..

    Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
     
  13. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    alt :

    non è che non hanno messo nulla più

    sul motore 286 cv biturbo diesel per esempio non è che sia vuoto ma c'e' un tappo con una molla e membrana ed un condotto con un diverso coperchio punterie con sistema ciclonico.

    comunque anche sul coperchio del nuovo filtrino a decantazione ce la molla e la membrana che andrebbe verificata come funzionamento per questo alcuni lo cambiano .

    la rogna peggiore non è che bmw fa rimangiare i fumi in aspirazione

    quanto che non ce una turbina che non trafila olio anche da nuova.

    è assurdo che un mezzo agricolo deve avere i tubi sempre asciutti e le bmw i tubi sempre pieni di olio . che unito al fumo del egr per chi fa città e semafori ......lasciamo stare.
     
  14. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Scusate ma non ho capito, le 530d LCI (235cv, per intenderci) sto filtrino, ce l'hanno oppure no?? :-k
     
  15. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.362
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Quando andavo a fare il tagliando a me dicevano di averne uno a pettine eterno , boh.....??:confused:
     
  16. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Tornerò a cuccare nel realoem.
     
  17. jeio

    jeio Aspirante Pilota

    7
    0
    12 Marzo 2018
    padova
    Reputazione:
    0
    320d e91
    Scusate,,,,ma se voglio cambiare il filtro in spugna con quello a decantazione devo cambiare tutto il coperchio recupero vapori o posso usare quello che ho già su?? :mumble
     
  18. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    teoricamente va cambiato tutto il blocco
     
  19. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    prendi e butti il filtro e non metti più nulla
     
  20. jeio

    jeio Aspirante Pilota

    7
    0
    12 Marzo 2018
    padova
    Reputazione:
    0
    320d e91
    non metti niente? togli quello in spugna e via?
     

Condividi questa Pagina