FILTRO VAPORI OLIO... a che serve? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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FILTRO VAPORI OLIO... a che serve?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da guddrum, 9 Aprile 2009.

  1. mazz_mg

    mazz_mg Collaudatore

    447
    17
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    3.215
    530xD MSport F10
    ...se ne impara sempre una nuova!!! (ciao a tutti ragazzi)

    ed io che più volte ho chiesto a 2 meccanici, tra l'altro miei amici, consigli sulla manutenzione della macchina, visto che fin'ora (115K) fatto solo tagliandi x conto mio, e loro "niente niente, non c'è altro da fare, la cinghia dei servizi quando si rovina e basta".

    Poi nel giro di 2 giorni e grazie ad un utente qui imparo dell'esistenza del problema delle lamelle, del filtro recupero vapori olio della turbina, e dei benefici della chiusura dell'EGR..

    Mi passerò il week end a cofano aperto, nel frattempo mi viene da domandarmi se certi meccanici ti consigliano male apposta per farti rompere qualcosa o proprio han sbagliato mestiere :evil:
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    ma non serve cambiarlo...

    io ad ogni tagliando lo butto in una tolla piena di benzina,faccio i miei bravi cambi olio,filtri ecc..,poi prima di rimontare tutto dò una bella strizzata a mano al filtrino,una nuova sciacquata con benzina,una soffiata e tutto è pronto .tagliando finito.

    in questo modo il filtrino è sempre bello pulito,perchè il tagliando non si fa ogni 30mila,ma prima

    provare per credere:wink:
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    da dove?
     
  4. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    L'olio lubrificante che scorre in un film liquido attorno all'albero del turbocompressore al contatto con le superfici in rivoluzione ad alte temperature, rilascia dei vapori di olio. Tali vapori vengono condensati e filtrati dal "filtro vapori olio".

    A monte del filtro c'è tutto un sistema di recupero dei fumi dell'olio che prende il nome di ventilazione basamento.
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    non vorrei ne contraddire nessuno ne dire eresie.

    a guardare come è fatto mi sembra che il filtrino agisca da separatore,ossia decanta la condensa proveniente dallo sfiato olio separando il vapore che viene aspirato e bruciato in camera di scoppio.

    I vapori di sfiato non provengono dalla girante,ma dal monoblocco-testata.

    Dalla posizione e conformazione di tale sistema filtrante deduco che se il filtro è pregno non riuscendo a restituire in aspirazione solo vapori ma

    bensì tracce cospicue di olio o peggio olio emulsionato a condense acquose esse colerebbero giù per il manicotto e finirebbero nella chiocciola della turbina.

    tale sistema di decantazione è presente anche in molti aspirati,il ricircolo vapori su tutti i motori.

    ihmo:wink:
     
  6. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Ed io cosa ho scritto a fine messaggio?:biggrin:
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    hai scritto bene.

    è l'inizio del messaggio che non mi è chiaro.

    i vapori non sono generati dall olio che lubrifiica la turbina
     
  8. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    io non capisco a che cavolo serve..

    nella punto sporting 16v benzina per esempio, dalla testata c'è l'uscita dei vapori olio che piuttosto di essere tipo "lancer evolution" con ilfiltrino a cono attaccato alla testata, c'è un tubo che le riporta in aspirazione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    voi dite che fan male, boh.
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    anche nelle nostre i vapori finiscono in aspiazione,ma solo i vapori.dovrebbe ad esempio venir separata l'emulsione acquosa generata dalla condensa.

    inoltre anche il vapore d'olio decantando dovrebbe restituire una piccola parte di fluido che viene reintrodotta nella coppa.

    (questo è quel che so...)
     
  10. rombo72

    rombo72 Collaudatore

    257
    3
    1 Febbraio 2009
    Reputazione:
    713
    320d 163cv-2005-cr2-pro.
    il tubo di gomma quello corto che ri-immette le zozzerie in aspirazione se lo devio verso terra quindi che scarichi sull'asflalto e tappo il buco in quel condotto che va alla turbina non e' meglio? cosi' si evita di far ricircolare porcherie, oppure no?
     
  11. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Togli depressione al circuito...e non lavora più come dovrebbe rischiando di far depositare proprio le morchie piuttosto che nebulizzarle e reimmetterle in circolo. Eppoi i vapori di olio in alcune condizioni sono necessari per la vita del propulsore. Un esempio che mi viene è il raffreddamento delle sedi valvole.
     
  12. rombo72

    rombo72 Collaudatore

    257
    3
    1 Febbraio 2009
    Reputazione:
    713
    320d 163cv-2005-cr2-pro.
    quindi consigli di non farlo?:confused:
     
  13. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Esatto. Pulisci sempre il filtro vapori quando serve e non preoccuparti
     
  14. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    l'olio lavora all'interno a temperature alte,creando nella parte alta della testata dei vapori di olio,il vapore crea pressione.se non ci fossero le norme ecologiche,questi vapori andrebbero persi nell'aria,invece bisogna farli tornare in aspirazione,il vapore salendo entra nella vaschetta la vaschetta è doppia l'olio ritorna in coppa e il vapore che fugge va in aspirazione(nel collettore)bmw si è inventata una sottigliezza mettendo un filtro in spugna.solo che intasandosi fa aumentare la pressione allo scarico distruggendo la turbina.se bmw fosse stata onesta e avrebbe ammesso lo sbaglio,avrebbe fatto togliere tutti i filtri in spugna,e non avrebbe più messo nessun filtro.invece per non ammettere lo sbaglio si è inventato quello in decantazione.che non serve a NULLA.come nulla cè nella 7 enella nuova 5.spero di essere stato chiaro.
     
  15. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    se vi dicono che il fitro decantazione filtra,dicono una caxxta,il vapore toccando il coperchio della vaschetta diventa goccioline di olio che poi cadono in coppa,e quel poco vapore che scappa, tramite il buchino in alto nel coperchio vaschetta,va nell'aspirazione cioè nel collettore aspirazione.la serie 7 non ha mai avuto filtri ma solo vaschetta,e di conseguenza non si rompevano le turbine.le ultime 5 e60 non hanno NULLA,non li hanno tolti prima perchè dovevano finire le rimanenze.non pensate che bmw non commetta sbagli,il problema e che non li ammette!!!!!!!!!!!!!!!
     
  16. rombo72

    rombo72 Collaudatore

    257
    3
    1 Febbraio 2009
    Reputazione:
    713
    320d 163cv-2005-cr2-pro.
    ok,messaggio ricevuto.
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    è esattissimo.il principio di funzionamento è lo stesso dei (filtri)che si montano sui compressori d'aria.
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    ci sono pro e contro.

    riguardo alla depressione nella coppa mi pare che su alcuni tipi di circuito si possa ovviare bypassando qualcosa..e facendo un collegamento tipo un "ponte",un "cavallotto" o qualcosa del genere.

    ho visto degli schemi di queste "deviazioni"su un forum automobilistico,dove gli utenti eseguivano queste modifiche.

    su alcuni schemi vi erano più tubi che nei nostri motori,e proprio su uno di quelli veniva effettuato questo ponte,in altri circuiti ciò non era possibile.

    (se ho ben capito)

    credo che il raffreddamento delle valvole se realmente si verifica sia una conseguenza ma non un effetto ricercato.ci sono altri sistemi più efficaci,tipo costruirle cave con sodio all'interno,come sui motori alfa già dagli anni60.
     
  19. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    si marzo,ma la cosa che m i ha fatto incaxxare,è che quando ho smontato il mio (ho preso l'auto usata)pensavo che avessero già tolto quello spugna,essendo euro 4 aprile 2005.problema che già erano a conoscenza dei danni turbina,invece c'era quello in spugna.mi ricordo che era un giovedi,il giorno dopo partii per monaco li vicino al welt,entrai in un service con il filtro in un sacchetto e la fotocopia del libretto.chisi di poter parlare con il capo officina,prima elogiai la bmw,e lui con il sorriso faceva di si con la testa poi spigai la faccenda del filtro e li comincio a dire che non capiva l'italiano.che gente!!!!!
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    guarda che io ho ancora montato quello in spugna,lo lavo nella benzina ogni volta che faccio il tagliando,visto che è comodo toglierlo se cambi o lavi il filtro aria..

    mai problemi:wink:
     

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