dovendo fare un bel tagliando ho cercato il filto vapori olio ma ho capito che su questo motore lci nn c'e'...e' corretto? quindi vdo di olio filtro olio aria e gasolio e basta ok? grazie
hai solo il contenitore senza nulla,prima era in spugna ma se si intasava guastava la turbina poi c'era quello in decantazione che non serve a nulla se non regalare50 euro a bmw,io no ho messo niente e con i 50 euro sono andato a cena a base di pesce ciaoooo
Come ti è stato detto è a decantazione:wink: Ogni 70-80mila km o in occasione di qualche tagliando lo fai ripulire e basta:wink:
Buonsera, ho cercato nel forum le varie discussioni riguardo il filtro vapori, ma non sono riuscito a capire se sulla mia 535d 272cv (a detta del magazziniere bmw dal telaio monta il filtro vapori a decantazione quello vuoto) è necessaria la sostituzione periodica? Grazie
Salve! In teoria no, anche se la Bmw prevede la sostituzione ogni due cambi di olio in quanto, l'unica cosa che potrebbe rompersi (teoricamente) è la molletta interna vanificandone, così, la funzionalità. Tuttavia, ripeto, è una ipotesi rara.
Accertati che sia realmente a decantazione, perché in bmw hanno comunque smaltito negli anni quelli vecchi in spugna. Finché la zona circostante al filtro è pulita, non è necessaria la sostituzione.
Io consiglio sostituzione in ogni caso, costa pochissimo... la prima volta hai collettore aperto cambi. La mancata sostituzione per una svista del meccanico a me è costata turbina...servofreno... dpf ... manicotti ecc c era troppa pressione l olio e ha fatto danni a ripetizione prima di capire cos era.
Io negli anni ho sempre tenuto quello in spugna, cambiando ad ogni tagliando una volta la spugna e le guarnizioni e la volta dopo l’intera scatoletta.