Filtro sportivo per Mcoupe

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da boboz3m, 12 Ottobre 2008.

  1. boboz3m

    boboz3m Secondo Pilota

    504
    12
    14 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.380
    Z3 M coupe-polo GT 93 - Z750 R
    Ciao raga...
    Sono andato da un rivenditore qui in zona ed ho chiesto x montare un CDA sulla mia M...
    Ma mi é stato risposto che il CDA x la mia nn c'é....
    c'é solo x il 3000....
    xrò cé x l'M3 e36....
    Mio cugino che é meccanico ed ha una M3 e36 ha provato a prendere le misure ed é tutto uguale alla mia....
    Ora secondo voi é fattibile montare quello di una M3 e36????
    E se nn lo fosse sapete indicarmi un altra marca di filtri simili al CDA???

    Grazie raga...
     
  2. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.637
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Si è uguale identico...:wink:

    Ma cmq a livello di sound non cambia niente, perchè sia con filtro che senza il rumore dell'aspirazione non cambia.
    Io ho provato ad andare senza filtro su per il Maloja e come prestazioni non ho notato differenza rispetto a viaggiare con il filtro.
    Però ero in alta montagna e un aspirato si sa che ne risente.
    Non so quanto possa guadagnare in pianura...cme si parla sempre di piccole migliorie di erogazione non di potenza!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Ottobre 2008
  3. icaro62

    icaro62 Kartista

    120
    1
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    11
    BMW M3 E46 manuale
    Io personalmente ho montato un filtro BMC...la macchina va benissimo..pero' 1 mese fa ho voluto fare la prova di montare il suo originale in carta e mi sembra che la M sia piu pronta e scattante....ma...credo che se si mantiene il filtro originale pulito sia la cosa migliore..magari cambiarlo ogni 10000...
     
  4. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.637
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Si esatto la penso anch'io così...a meno che vuoi fare tutto, aspirazione, centralina ecc...:wink:
     
  5. boboz3m

    boboz3m Secondo Pilota

    504
    12
    14 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.380
    Z3 M coupe-polo GT 93 - Z750 R
    esatto la mia intenzione dopo aver montato il filtro é di fare anche la centralina...
    Ho chi me lo fa a gratis...e che lo fa bene...
     
  6. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    I CDA e simili lasciali stare, sono solo costosi, non danno nulla perchè sono sempre troppo piccoli rispetto a quello che il motore necessita per andare "di più", un buon filtro a pannello tipo K&N o BMC se sei apposto.
    Cv e sound si fanno con altro....
     
  7. boboz3m

    boboz3m Secondo Pilota

    504
    12
    14 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.380
    Z3 M coupe-polo GT 93 - Z750 R
    Si chiaro che se si caga dentro il filtro nel vano motore senza i dovuti raccordi x far pescare l'aria fuori dal vano motore e lontano dalle fonti di aria calda nn serve a nulla...
    Mentre invece se si fanno i dovuti raccordi e si fa la centralina i risultati a livello di suono ci sono... e magari anche un motore + brillante...
    Io ho l'esempio di mio padre con la sua M5... filtri CDA e scarico super sprint.... sentiste come canta...
     
  8. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Togli il filtro e lascia gli scarichi sulla M5, vedrai che a parte una micro tonalità differente all' anteriore, non senti nulla di diverso da adesso....

    Sai cos'è che fa la differenza a livello sonoro in aspirazione sul S50? Quel airbox da dove aspirano le farfalle, è in alluminio ed insonorizza parecchio, cambia quello con uno in VTR o Carbonio e avrai tutto il suond che vuoi in aspirazione.
    Ripeto, il CDA non serve a nulla su questo motore....
     
  9. boboz3m

    boboz3m Secondo Pilota

    504
    12
    14 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.380
    Z3 M coupe-polo GT 93 - Z750 R
    Si mi sa che nn hai tutti i torti...
    Oggi mi sono documentato parecchio...
    ed in effetti mi sa che ora della fine monto solo una spugna + porosa (che costa parecchio meno)...
    Xrò intanto ho chiamato alla bartoli x lo scarico...hihihihi...
     
  10. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Con lo scarico sicuramente ti può dare più soddisfazioni...
     
  11. boboz3m

    boboz3m Secondo Pilota

    504
    12
    14 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.380
    Z3 M coupe-polo GT 93 - Z750 R
    Già mi sa che ora della fine farò filtro K&N o BMC tenendo l'air box originale, centralina (solo xché me la fanno gratis), e scarico bartoli...
    E poi ci siamo...:mrgreen::mrgreen:
     
  12. boboz3m

    boboz3m Secondo Pilota

    504
    12
    14 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.380
    Z3 M coupe-polo GT 93 - Z750 R
    Accidenti Bartoli nn rilascia nessuna omologazione x i terminali...
    Peccato erano belli...
     
  13. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Se vuoi fare più rumore dell' originale, non puoi pretendere pure l'omologazione....
     
  14. boboz3m

    boboz3m Secondo Pilota

    504
    12
    14 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.380
    Z3 M coupe-polo GT 93 - Z750 R
    Come no???
    Scusa mio padre con la super sprint ce l'ha...e anche io con la mia MG zr160 con scarico inoxcar lo avevo... e nn era x niente silenziosa...
     
  15. alessandro_73_vi

    alessandro_73_vi Primo Pilota

    1.477
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Io avevo un Remus omologato, bel sound un pò più cupo dell'originale, che di serie suona davvero molto molto poco.

    L'ho tenuto forse 1 mese, non di più :mrgreen:

    Volevo un sound cattivo, adatto a 321cv, e allora sono andato di Bartoli :mrgreen:

    Alternative omologate non ce ne sono a mio parere, o sound cattivo o un compromesso con uno sportivo omologato.

    Per l'aspirazione: cda non li conosco, nè mai visti sulle M; la soluzione migliore ma costosa è un airbox in carbonio.

    Soluzioni più economiche ma che danno ugualmente un bel sound di aspirazione (niente a che vedere con la semplice sostituzione del filtro di serie con uno a pannello più permeabile) sono quella di un conico (ma peggiori le prestazioni perchè pesca aria calda dal vano motore) oppure, come ho fatto io, un conico con scatola di carbonio che evita di prendere aria calda (Grouppe-M o Simota), ottimo sound d'aspirazione e non peggiori le prestazioni :wink:
     
  16. boboz3m

    boboz3m Secondo Pilota

    504
    12
    14 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.380
    Z3 M coupe-polo GT 93 - Z750 R
    Si ho visto il filtro che monti tu... a me sembra uguale a un CDA...
    Poi il CDA lo avrei ad un buon prezzo nuovo...
    E mio cugino mi farebbe un buon lavoro x quanto riguarda il montaggio del tubo che pesca aria fresca...

    X lo scarico il problema é che da noi in svizzera sono diventati dei gran scassa ma**ni x le omologazioni...
     
  17. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.637
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    In Svizzera scassano i maroni per le omologazioni????:eek::eek::eek:....ah puoi sempre venire in Italia, qui si che puoi fare tutto!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::evil:#-o
     
  18. boboz3m

    boboz3m Secondo Pilota

    504
    12
    14 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.380
    Z3 M coupe-polo GT 93 - Z750 R
    No nel senso che adesso sono diventati molto rompi scatole...mentre una volta erano molto + permissivi...o + che altro se ne fregavano...
    Ora invece é una vera caccia alle auto tuning di ogni tipo, dallo scarico allo spoiler, al cerchine...
     

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