Ciao raga... Sono andato da un rivenditore qui in zona ed ho chiesto x montare un CDA sulla mia M... Ma mi é stato risposto che il CDA x la mia nn c'é.... c'é solo x il 3000.... xrò cé x l'M3 e36.... Mio cugino che é meccanico ed ha una M3 e36 ha provato a prendere le misure ed é tutto uguale alla mia.... Ora secondo voi é fattibile montare quello di una M3 e36???? E se nn lo fosse sapete indicarmi un altra marca di filtri simili al CDA??? Grazie raga...
Si è uguale identico...:wink: Ma cmq a livello di sound non cambia niente, perchè sia con filtro che senza il rumore dell'aspirazione non cambia. Io ho provato ad andare senza filtro su per il Maloja e come prestazioni non ho notato differenza rispetto a viaggiare con il filtro. Però ero in alta montagna e un aspirato si sa che ne risente. Non so quanto possa guadagnare in pianura...cme si parla sempre di piccole migliorie di erogazione non di potenza!
Io personalmente ho montato un filtro BMC...la macchina va benissimo..pero' 1 mese fa ho voluto fare la prova di montare il suo originale in carta e mi sembra che la M sia piu pronta e scattante....ma...credo che se si mantiene il filtro originale pulito sia la cosa migliore..magari cambiarlo ogni 10000...
esatto la mia intenzione dopo aver montato il filtro é di fare anche la centralina... Ho chi me lo fa a gratis...e che lo fa bene...
I CDA e simili lasciali stare, sono solo costosi, non danno nulla perchè sono sempre troppo piccoli rispetto a quello che il motore necessita per andare "di più", un buon filtro a pannello tipo K&N o BMC se sei apposto. Cv e sound si fanno con altro....
Si chiaro che se si caga dentro il filtro nel vano motore senza i dovuti raccordi x far pescare l'aria fuori dal vano motore e lontano dalle fonti di aria calda nn serve a nulla... Mentre invece se si fanno i dovuti raccordi e si fa la centralina i risultati a livello di suono ci sono... e magari anche un motore + brillante... Io ho l'esempio di mio padre con la sua M5... filtri CDA e scarico super sprint.... sentiste come canta...
Togli il filtro e lascia gli scarichi sulla M5, vedrai che a parte una micro tonalità differente all' anteriore, non senti nulla di diverso da adesso.... Sai cos'è che fa la differenza a livello sonoro in aspirazione sul S50? Quel airbox da dove aspirano le farfalle, è in alluminio ed insonorizza parecchio, cambia quello con uno in VTR o Carbonio e avrai tutto il suond che vuoi in aspirazione. Ripeto, il CDA non serve a nulla su questo motore....
Si mi sa che nn hai tutti i torti... Oggi mi sono documentato parecchio... ed in effetti mi sa che ora della fine monto solo una spugna + porosa (che costa parecchio meno)... Xrò intanto ho chiamato alla bartoli x lo scarico...hihihihi...
Già mi sa che ora della fine farò filtro K&N o BMC tenendo l'air box originale, centralina (solo xché me la fanno gratis), e scarico bartoli... E poi ci siamo...
Come no??? Scusa mio padre con la super sprint ce l'ha...e anche io con la mia MG zr160 con scarico inoxcar lo avevo... e nn era x niente silenziosa...
Io avevo un Remus omologato, bel sound un pò più cupo dell'originale, che di serie suona davvero molto molto poco. L'ho tenuto forse 1 mese, non di più Volevo un sound cattivo, adatto a 321cv, e allora sono andato di Bartoli Alternative omologate non ce ne sono a mio parere, o sound cattivo o un compromesso con uno sportivo omologato. Per l'aspirazione: cda non li conosco, nè mai visti sulle M; la soluzione migliore ma costosa è un airbox in carbonio. Soluzioni più economiche ma che danno ugualmente un bel sound di aspirazione (niente a che vedere con la semplice sostituzione del filtro di serie con uno a pannello più permeabile) sono quella di un conico (ma peggiori le prestazioni perchè pesca aria calda dal vano motore) oppure, come ho fatto io, un conico con scatola di carbonio che evita di prendere aria calda (Grouppe-M o Simota), ottimo sound d'aspirazione e non peggiori le prestazioni :wink:
Si ho visto il filtro che monti tu... a me sembra uguale a un CDA... Poi il CDA lo avrei ad un buon prezzo nuovo... E mio cugino mi farebbe un buon lavoro x quanto riguarda il montaggio del tubo che pesca aria fresca... X lo scarico il problema é che da noi in svizzera sono diventati dei gran scassa ma**ni x le omologazioni...
In Svizzera scassano i maroni per le omologazioni????....ah puoi sempre venire in Italia, qui si che puoi fare tutto!
No nel senso che adesso sono diventati molto rompi scatole...mentre una volta erano molto + permissivi...o + che altro se ne fregavano... Ora invece é una vera caccia alle auto tuning di ogni tipo, dallo scarico allo spoiler, al cerchine...