Che lavoro certosino, @faxuno !! Bravo!! Per quanto concerne il funzionamento del filtro, sinceramente non lo conosco approfonditamente. Presumo che la pressione dei gas intrisi di olio, spingano all'interno dell'unità di sfiato (questo il nome "tecnico") e facciano alzare la valvola vincendo la forza della molla e rimandare le gocce di olio nel basamento ma, ripeto, il funzionamento dettagliato non lo conosco. Invece volevo andare un attimo OT e chiederti come ti sei accorto che l'alternatore (le spazzole per la precisione) non caricava più la batteria. Ti si accendeva la spia oppure te ne sei accorto in un modo diverso? Grazie. Fine OT
Si siamo OT ... comunque qualche anno fa ero rimasto a piedi senza batteria, da allora mi sono preso una ricarica da accendisigari con 2 USB e il voltmetro che segna fino a un decimale. E' vero che a 12,2 V si accende la spia della batteria sul cruscotto, ma con quello che ho preso già se c'è qualche segno di cedimento inizi ad accorgertene prima. Dai normali 14,2 V inizia a saltare su e giù con la lettura in continuazione, poi quando non salta più su e giù con la lettura vedi il calo costante ... 11,8 - 11,7 - 11,6 e via così ... a inizio settimana mi è capitato, ma quando arriva verso gli 11,2 inizia a scendere molto velocemente fino a 8,8 V poi l'auto si spegne. Era già 10 giorni che a giorni restava fisso sui 14,2 V, a giorni sbalzava di continuo .... per fortuna sapendo già dall'anno scorso avevo una batteria carica nel baule. Quando è spenta e la batteria è a posto mi segna 12,6 - 12,7 ... quando da spenta inizia a segnare 12,5 - 12,4 vuol dire che la batteria sta già perdendo parte della propria capacità.