Salva, ho cercato in vano di trovare il filtro recupero vapori olio nella mia X1 20d F48 del 2016, mi è anche venuto il dubbio che non ne sia provvista. Qualcuno saprebbe dirmi se su questo modello è presente e soprattutto dove trovarlo? Perchè aprendo il cofano onestamente mi sono confuso, sono complicati sti motori moderni :) :) :)
Ti ringrazio, ho girato tutto il web ma non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte, è facile da smontare per verificarne le condizioni? Vedo che è molto diverso da quello montato sugli altri modelli, ecco perchè non riuscivo ad identificarlo
Forse non hai capito: Intendo dire che: se si toglie il coperchio, si può togliere poi il filtro dal coperchio e sostituiro, o è tutt'uno col coperchio?
Forse Nivola (Maurizio) voleva dire che, tra i tanti controlli da dedicare all'auto, ci manca solo il filtro recupero dei vapori olio, tra parentesi, manutenzione neppure prevista da casa madre
Ciao, si certamente, non discuto. Vorrei solo una risposta da qualcuno che sa, se è possibile farlo e quale è il ricambio (visto che sugli spaccati non lo si trova singolarmente proprio perchè come dici tu, non fa parte di una manutenzione). Grazie
Forse non hai capito tu...anzi, sono certo che non hai capito. Mi spiego meglio. La Bmw era partita con l'unità di sfiato con la spugnetta che si toglieva ad ogni tagliando/cambio olio (per chi faceva il fai da te come @(marzo) )e la si metteva nella benzina per farla pulire (la spugnetta) per poi rimontarla a tagliando finito. Successivamente la Bmw è passata a quella a decantazione posizionata sempre all'esterno del coperchio delle punterie, come nella versione precedente, in luogo facilmente accessibile. Ora, sempre la Bmw, è passata a quella inserita direttamente nel coperchio punterie. Non so se in caso di guasto della unità di sfiato occorra sostituire tutto il coperchio delle punterie o no, tuttavia, in altri casi similari (vedi collettore di aspirazione e lamelle mobili) si sostituisce tutto il pezzo anche per una rottura "marginale". In conclusione, dunque, la Bmw ha complicato tutto. Ergo "Complicazioni affari semplici."
Non è comunque della stessa tipologia del famigerato filtro che portava a rompere le turbine nei vecchi motori, che poi era solo "portatore di rogne" solo il primo tipo, quello con la spugnetta, già quello a decantazione non dava problemi, che cambiai anche io per troppo zelo quando avevo la E91
Certo. In effetti anche per quello a decantazione, che per inciso ho anche io, la Bmw prevede la sostituzione ogni tre cambi di olio* ma, di fatto è eterno a meno che non si rompa la molletta che prevede l'apertura della "valvola", diciamo cosi. Per lo meno nei nostri modelli di auto, l'accesso allo stesso è ancora abbastanza agevole. *= edit. Il cambio è previsto ogni 60.0000 km ergo ogni 2 cambi di olio. Vedi il mio post successivo
L'ho ordinato proprio ieri sera perché credo si siano rovinate le guarnizioni. Dopo 200k km ci sta. Certamente è molto meglio averlo esterno
In verità la sostituzione era prevista ogni due cambi di olio. Ricordavo male...perdonatemi.. ho una certa età!! https://www.bmwpassion.com/forum/th...o-su-x3-3-0d-204cv.138140/page-4#post-6017079
@Bmw_pugliese da cosa presumi siano rovinate? Caspita.. mi son dimenticato di far controllare il mio in occasione dell'ultimo tagliando Sono passati un pò di più dei canonici 60.000 km!! Mannaggia a li pescetti!!! (cit.)
Ho trovato un po' di olio intorno agli iniettori e presumo vengo da la. Potrei anche sbagliare ma non mi va di smontare e poi andare in cerca dei ricambi. Preso a 44 euro della Mahle.