Finalmente dopo più di due anni dall'inizio della commercializzazione, è uscito un filtro aria sportivo a pannello per la 535d. Il produttore la BMC air filters, ieri l'ho montato è provato, come al solito i benefici non sono ecclatanti e si apprezzano nel lungo periodo, in compenso ora lo sbuffo della pop-offi si riesce a percepire distintamente. Comunque il filtro di serie è un vero tappo, oltre al materiale filtrante vero e proprio ha un'ulteriore pannello di gomma piuma. Appena posso faccio un test prestazionale per vedere se ha apportato dei cv veri.
Anche io l'ho ordinato, e dovrebbe arrivare a giorni, immagina sia lo stesso della tua, dal filtro di serie io la gomma piuma l'ho tolta, ma differenze zero, come la pop-off...... ma c'è anche sui nostri motori? io sapevo che sui diesel, venivano montate soltanto per fare scena, ma in realtà non servono a niente, a differenza dei turbo benzina
Anch'io ho sempre pensato che non fosse necessaria sui diesel ma quando chiudo il gas repentinamente dopo un'accelerata sento distintamente il classico sbuffo fischiettante, può essere anche la rapida riduzione di giri delle due turbine ma l'effetto sonoro è quello dell'intervento di una pop-off.
Scuasate l'ignoranza e la curiosità...un filtro a pannello su un diesel, può portare qualche cavallo in più??? Quali sono in linea generale i vantaggi di tale installazione??? Se ci fosse qualcosa di tangibile, potrei valutare la sostituzione sul mio 525d :wink:
Non pensare a guadagni cavallereschi pazzeschi anzi...diciamo che se va bene, nella realta' non ci porti a casa piu' che 1/2CV, solo che il fatto che la respirazione sia meno "ostacolata", porta qualche beneficio durante tutto l'arco dell'uso soprattutto sul discorso prontezza. Il rumore d'aspirazione in genere aumenta, percio' potrebbe diventare piacevole da sentire (su motori benza pero') mentre il discorso pop-off, scaricando all'interno e' certamente poco avvertibile...per chi ha piacere a sentire il classico sbuffo basta modificare il percorso di uscita della pop-off e fare in modo che scarichi all'esterno e qui subentrano due teorie sul fatto che sia meglio o peggio, comunque non si fanno danni ad effettuare modifiche stupide come questa. Ricordo solo di stare attenti ai filtri permissivi...piu' lo sono piu' schifezze passano ed entrano nel motore, percio'...
No, ci sono 6 clip (come la n°3 http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=NC91&mospid=47755&btnr=13_1127&hg=13&fg=20 )da sganciare, una stupidaggine.
Quindi...è meglio lasciar perdere... certo non pretendevo il rendimento di una rimappa...ma 5-6cv non mi avrebbero dato fastidio Certo che se devo sentire il mio naftone più rumoroso, lo lascio così. Preferisco il confort e la souplesse piuttosto che sbuffi e rumori sinistri :wink:
L'aumento di rumore è quasi impercettibile ed al motore non fa mai male respirare meglio, considera poi che ti dura per tutta la vita dell'auto.
Beh se consideriamo il tutto, un filtro aria sportivo va comunque ripulito e risistemato molto spesso se rapportato ad un normale filtro di serie, percio' alla fine di guadagno monetario ce n'e' davvero poco...ho un filtro che mi dura la vita della macchina (ma anche qui, l'avete mai visto un filtro di questi dopo diciamo 4/5 ripassate?) ma che da ripristinare alla fine porta sempre un certo lavoro manuale da fare, lavoro che non costa poco se fatto fare e se non si ha un minimo di capacita', meglio non fare personalmente. Se si considera che un filtro sportivo in condizioni di utilizzo normale gia' dopo 3000/4000Km perde almeno un 30% di resa, questo dovrebbe bastare a fare capire che l'economia non e' il suo forte. Altra considerazione il fatto che sia piu' permeabile e, ovviamente, per fare passare piu' aria fa passare anche piu' "schifezze"...per non parlare durante delle belle giornate di pioggia, dove i filtri metallici non filtrano per nulla l'acqua, quelli in bagno d'olio si rovinano prima, quelli a spugna rilasciano addirittura particelle d'acqua se si impregnano troppo. Io sono dell'idea che lo sbattimento non vale cio' che rende, su un diesel ancora meno.
ciao ho letto che hai cambiato il filtro aria io possiedo una 530 e60 volevo chiederti se conosci qulche sito per comprare un filtro da sostituire l'originale grazzie