Sera, per curiosità chi ha mai tirato fuori un filtro in queste condizioni? https://ibb.co/HGY0P44 Si tratta di un Mecafilter con 22k km circa. La prima volta in 264k km...
Caspita ! Ho fatto quasi sempre i cambi d'olio da me sulle auto che ho avuto, da almeno ven'anni ormai .. e non ho mai visto un filtro messo così, magari era un pezzo difettato ?
Il mio era ridotto molto peggio, poco dopo aver preso l'auto ho fatto il tagliando completo, il vecchio proprietario mi aveva detto che i tagliandi se li faceva lui regolarmente, quando ho tirato via il tappo del filtro il piattello superiore è venuto via, il filtro è venuto su a pezzettini e poi ho dovuto faticare a togliere anche il piattello inferiore, in pratica un disastro. Io non metto in dubbio che facesse i tagliandi, ma magari 15000km li faceva in 5 anni e vuoi il filtro economico, vuoi il tempo ha fatto un po di casino, per fortuna non dovrebbe aver creato problemi
Può succedere di tutto però quando lo monti lo vedi che è intatto. Si sfarinava proprio, come cartone bagnato. Danni no, senza dubbio l'olio in pressione passava più li che attraverso il filtro... La turbina dopo 122k km l'ho mandata a revisionare ma non credo proprio avesse gioco per questo inconveniente. Poi Mecafilter è francese, grossa azienda... gli scrivo due righe...
Acquisto ricambi praticamente da ogni dove, negozio, concessionario, internet..alla fine la roba cinese è praticamente la stessa che trovi nei negozi. Ho anche assistito a disastri dopo essere passati in concessionario a farsi fare il "lavoro bello" perchè loro lavorano come si deve... Eh beh, come no. Credo che oggi la qualità mediamente sia un po' scesa, e per questo motivo preferisco comprare roba che costa meno e cambiarla più spesso. Poi ovviamente al cambio valuto la situazione. Come nel tuo caso, direi che il componente è anomalo o difettoso sembra proprio lacerato.