Volendo mettere un filtro più permeabile (lasciando la scatola filtro originale...) su una 123d..........ci potrebbero essere contro indicazioni???????? Avete riscontri in merito? Per esempio so che sulle WW lo sconsiglino, pena il debimetro che salta....! Non vorrei fosse la stessa cosa per i Diesel Bmw....?? Grazie! p.s monterei un filtro a secco e quindi senza olio. E' l'olio che crea problemi o anche il fatto che entra più aria ecc..ecc....??
senz'altro accorci la vita al debimetro, il problema è che gradualmente perde le sue funzionalità ed è difficile accorgersene, ma se provi un debimetro nuovo e uno con un anno di filtro a pannello, le differenze emergono.
Anche senza olio...???...filtro più libero ma a secco....!!!!! Forse perchè si sporca di più..?..Non basta pulire il filtro e il debimetro più sovente???
Sicuramente un filtro sportivo a secco no ha il problema di sporcare il collettore. Ma, oltre al fattore di non doverlo più sostituire, ne vale veramente la pena su un diesel?:wink: Io preferisco mettere un filtro classico, e agire da altre parti. Per un benzina aspirato è un conto, ma sui turbodiesel serve a ben poco.
imho anche solo a livello economico conviene... un colombo costa 50€, un originale bmw costa 30... io lo cambio ogni 30k km, già a cambiarlo 2 volte ci rientri nelle spese... se poi uno segue le indicazioni della bmw sulla sostituzione è un'altro conto, dato che lo danno buono per fare 90k km un filtro dell'aria...
I filtri in tessuto ( per esempio il BMC ) a differenza di quelli in carta o in alluminio devono essere impregnati per la loro rigenerazione con sostanze oleose specifiche... Il debimetro quindi in aspirazione si sporcherebbe con tali sostanze oleose...
Essendo il primo diesel in famiglia non ti saprei dire. Però ho notato una gran differenza di prestazioni tra filtro originale pulito e filtro originale sporco.......ho pensato che se "tanto mi da tanto" un filtro sportivo possa essere valido..... Ho poi notato che il filtro di serie è particolarmente "tappato"......oltre alla carta c'è uno strato spesso di materiale filtrante........ Io credo che più aria possa fare....soprattutto su un turbo e con mappa.....! Ad ogni modo provare costa poco.......e con l'aiuto della perfbox è un attimo capire se si migliora o no. Ovvio che a parità di prestazioni rimetto l'originale....!:wink: